F2 Speedster sl 163 equipe mod.08-09
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- AndreaD
- Rank 1
F2 Speedster sl 163 equipe mod.08-09
Ciao a tutti,
siamo a fine stagione e molti vanno a caccia di saldi...
Mi permetto di dare alcune indicazioni a coloro che intendono acquistare una F2 sl 163 equipe model 08-09. Premetto che sono un ex atleta (1990 > 2001), peso 85kg, sono alto 190cm e vado in tavola mediamente 60gg l'anno. La tavola è decisamente rigida (punta media, centro e coda hard), come tutte le F2 per dare il meglio di se richiede un tuning accurato (partendo dai settaggi del 163WC mod.04 , ho impiegato un paio di giornate con il cacciavite in tasca...) e meglio con passo largo (io sono intorno ai 55cm) ed un assetto arretrato (per avere la giusta spinta in uscita di curva).
Attenzione quindi a tutti quelli che ne parlano come di una tavola per tutti...: ho incontrato un paio di persone con questa tavola e scendevano si ma brutti come non mai...perchè ci vogliono gambe e tecnica!
Dopo quindi un paio di giornate (diciamo pure 3/4) si scopre un "mezzo" davvero bello, capace di scolpire la neve più dura con accelerazioni e cambi al fulmicotone (attenzione alle controrotazioni del busto se non si è pronti al cambio di lamina in "volo"...); la soletta è velocissima (molto valida l'impronta della casa).
L'apprendimento è richiesto principalmente per trovare il feeling sul ripido estremo (> 50%) dove si richiede alla tavola di slaidare (la coda ha una tenuta super e tende a prendere di lamina); complicatuccia da gestire nelle gobbe sul ripido. La consiglio quindi a tutti gli hardisti puri e cattivi, neve dura/ghiaccio (ma si comporta bene un pò con tutti i tipi di neve), in particolare per chi ha la passione per le curve da slalom race con accelerazione e "decollo"; discreta anche per il carving. Un ultimo consiglio, usate attacchi "massicci" (io uso gli intec titanium e ho strappato in curva una boccola della talloniera posteriore) con scarponi tanto più rigidi tanto più la si vuole far lavorare (io uso i Deeluxe 700). Riguardo all'acquisto, io compro su blue-tomato (buoni prezzi, precisione tedesca, consegna rapida).
Un saluto a tutti, vi aspetto numerosi il 26 Aprile a Madonna di Campiglio per il 2° Trofeo "Super Groste" (info: www.campiglio.net).
siamo a fine stagione e molti vanno a caccia di saldi...
Mi permetto di dare alcune indicazioni a coloro che intendono acquistare una F2 sl 163 equipe model 08-09. Premetto che sono un ex atleta (1990 > 2001), peso 85kg, sono alto 190cm e vado in tavola mediamente 60gg l'anno. La tavola è decisamente rigida (punta media, centro e coda hard), come tutte le F2 per dare il meglio di se richiede un tuning accurato (partendo dai settaggi del 163WC mod.04 , ho impiegato un paio di giornate con il cacciavite in tasca...) e meglio con passo largo (io sono intorno ai 55cm) ed un assetto arretrato (per avere la giusta spinta in uscita di curva).
Attenzione quindi a tutti quelli che ne parlano come di una tavola per tutti...: ho incontrato un paio di persone con questa tavola e scendevano si ma brutti come non mai...perchè ci vogliono gambe e tecnica!
Dopo quindi un paio di giornate (diciamo pure 3/4) si scopre un "mezzo" davvero bello, capace di scolpire la neve più dura con accelerazioni e cambi al fulmicotone (attenzione alle controrotazioni del busto se non si è pronti al cambio di lamina in "volo"...); la soletta è velocissima (molto valida l'impronta della casa).
L'apprendimento è richiesto principalmente per trovare il feeling sul ripido estremo (> 50%) dove si richiede alla tavola di slaidare (la coda ha una tenuta super e tende a prendere di lamina); complicatuccia da gestire nelle gobbe sul ripido. La consiglio quindi a tutti gli hardisti puri e cattivi, neve dura/ghiaccio (ma si comporta bene un pò con tutti i tipi di neve), in particolare per chi ha la passione per le curve da slalom race con accelerazione e "decollo"; discreta anche per il carving. Un ultimo consiglio, usate attacchi "massicci" (io uso gli intec titanium e ho strappato in curva una boccola della talloniera posteriore) con scarponi tanto più rigidi tanto più la si vuole far lavorare (io uso i Deeluxe 700). Riguardo all'acquisto, io compro su blue-tomato (buoni prezzi, precisione tedesca, consegna rapida).
Un saluto a tutti, vi aspetto numerosi il 26 Aprile a Madonna di Campiglio per il 2° Trofeo "Super Groste" (info: www.campiglio.net).
Burton F.P. 157
Volkl R. SL158
F2 Speedster SL 163 WC
F2 Speedster SL 163 Equipe
WD 171 LD
WD 181 LD
Custom Peter Huta 185
Volkl R. SL158
F2 Speedster SL 163 WC
WD 171 LD
WD 181 LD
Custom Peter Huta 185
Grazie dei consigli e benvenuto visto che è il tuo primo post...
Piuttosto ci racconti (magari con foto) cos'è la 185 Custom Peter Huta?? E se anche hai foto delle WD (Wild Duck I suppose..)
Grazie!
Piuttosto ci racconti (magari con foto) cos'è la 185 Custom Peter Huta?? E se anche hai foto delle WD (Wild Duck I suppose..)
Grazie!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
- AndreaD
- Rank 1
Silber wrote:Grazie dei consigli e benvenuto visto che è il tuo primo post...
Grazie!
Grazie per il benvenuto-
Peter Huta è un artigiano che alla fine degli anni novanta/inizio 2000 ha vissuto una certa notorietà tra gli atleti: la mia è del 2000, tanto legno e resina ma senza carbonio, molto spessa (tipo sci da discesa), larga 20 cm con raggio di curva 18,5 metri. Chiaramente un mezzo da usare solo in gara o dalle 8:30 alle 9:00 del mattino...

Si WD sta per Wild Duck (ero un atleta del WD Pro Team): il 171 (x 19,5) e il 181 (x 18,5) le uso ogni tanto più perchè mi fanno ricordare i bei momenti passati che per le loro prestazioni (le nuove tavole sono un'altra cosa); le altre numerose WD (e Nidecker) usate nei vari anni le ho parcheggiate definitivamente in cantina (le custodisco insieme alle coppe).
Di foto alle mie tavole sinceramente non ne ho mai fatte: ti interessano veramente?
A presto, un saluto
Burton F.P. 157
Volkl R. SL158
F2 Speedster SL 163 WC
WD 171 LD
WD 181 LD
Custom Peter Huta 185
Volkl R. SL158
F2 Speedster SL 163 WC
WD 171 LD
WD 181 LD
Custom Peter Huta 185
yes! qua siamo avidi cultori di sapere in materia di materiali...se vai a giro per il forum ne vedrai diverse di foto di tavole (io pur non avendo mai gareggiato ho raggiunto quota 15)!
Quindi penso interesserebbe a tutti vedere le tue WD e la PH
Grazie mille!
Ciao
FM
Quindi penso interesserebbe a tutti vedere le tue WD e la PH
Grazie mille!
Ciao
FM
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Re: F2 Speedster sl 163 equipe mod.08-09
Ciao Andrea benvenuto nel club.AndreaD wrote:La tavola è decisamente rigida (punta media, centro e coda hard)
Guardando sul sito F2 ho visto che la tavola in questione ha un flex "8" che su una scala di 10 dovrebbe voler dire tavola morbida.

Innazitutto benvenuto Andrea!Cecco wrote:Ciao Andrea benvenuto nel club.AndreaD wrote:La tavola è decisamente rigida (punta media, centro e coda hard)
Guardando sul sito F2 ho visto che la tavola in questione ha un flex "8" che su una scala di 10 dovrebbe voler dire tavola morbida.

Per quanto riguarda il flex indicato è un parametro di F2 per diversificare/identificare le varie tavole in catalogo ma non è detto che 8 sia morbida, anzi.
Concordo con Andrea, personalmente ho persino sempre sostenuto che a livello di flex ed utilizzo la GTS possa essere sicuramente piu' "equilibrata" e divertente di una SL equipe, figuriamoci la WC. Ma purtroppo la tendenza generale dell'utenza è mirare ai reparti alti del catalogo.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
[quote="AndreaD"][/quote]
Ciao e benvenuto.
Avrei due dubbi riguardo quello che hai scritto:
mi sembra strano che una persona con il tuo peso definisca rigida una Sl Equipe (dovrebbe essere la WC, ad essere rigida) e... parli di WC 2004 ma... le WC... sono venute fuori nel 2007, se non sbaglio.
Mi sfugge qualcosa?
Un saluto.
Ciao e benvenuto.
mi sembra strano che una persona con il tuo peso definisca rigida una Sl Equipe (dovrebbe essere la WC, ad essere rigida) e... parli di WC 2004 ma... le WC... sono venute fuori nel 2007, se non sbaglio.
Mi sfugge qualcosa?
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
- stammidietrosecelafai
- Rank 5
Salve e benvenuto...RicHard wrote:Ciao e benvenuto.AndreaD wrote:
Mi sfugge qualcosa?
Un saluto.
concordo con richard... le WC sono uscite nel '07 e sono più rigide...

A mio parere, servono.Cecco wrote:State dicendo che le classificazioni di flex (di tavole della stessa casa) non servono per paragonare le varie tavole fra loro?
Io che che vengo dalla SP che ha flex "7" come dovrei trovarla la SL?
Dicevo proprio quello.
_RicHard
Servono per paragonarle tra loro!Cecco wrote:State dicendo che le classificazioni di flex (di tavole della stessa casa) non servono per paragonare le varie tavole fra loro?
Io che che vengo dalla SP che ha flex "7" come dovrei trovarla la SL?
SP: flex 7
GTS: flex 7
SL equipe: flex 8
RS equipe: flex 9
SL WC: flex 9
RS equipe: flex 10
Ma cio' non significa che flex 7 sia morbida o esageratamente morbida, anzi, personalmente considero il flex delle tavole F2 molto improntato al rigido.
Pietro