Serraggio Attacchi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 2 April 2009, 20:25

codighel wrote:attenzione,neanche quelli sono perfetti :?
Ma ci piacciono ugualmente 8) :lol:
Se penso alle ore passate coi Catek cercando di infilare lo scarpone senza far cascare l'archetto posteriore 8O
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

fungo83
Rank 5
Rank 5

Post by fungo83 » Thursday 2 April 2009, 21:18

ecco fino ad un attimo fa ero pro step-in e adesso pro race...
non so piu a cosa pensare.....

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 2 April 2009, 22:19

Sul problema delle tibie, Rabanser aveva un'altra teoria (che conoscete).
Infatti, io, premendo lateralmente e non verso il linguettone (che corrisponderebbe ad una pressione "avanti/di lato"), non ho più dolore alla tibia...
A suo dire, infatti, il dolore derivava da una errata pressione (accentuata da scarponi duri come gli upz).
Io ora ho bomber step-in e upz... ma... senza dolore alla tibia.
;)
Chiaro che un attacco morbido riduce il dolore alla tibia, così' come uno scarpone morbido lo fa.
Ma... a scapito della precisione di trasmissione dei movimenti.
Dunque, mi chiedo: è davvero necessario avere meno precisione, per far passare un dolore alla tibia o mettere correttamente la pressione nella direzione giusta ci aiuta ad ottenere entrambi i risultati (niente dolore/precisione nella trasmissione dei movimenti)?
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 2 April 2009, 22:26

RicHard wrote:....Ma... a scapito della precisione di trasmissione dei movimenti.....
o anche....
è necessaria tanta precisione nella trasmissione dei movimenti? :D
è possibile surfare e gestire lo spigo con un po' più di mobilità? :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 2 April 2009, 22:33

kurtsk8 wrote:
RicHard wrote:....Ma... a scapito della precisione di trasmissione dei movimenti.....
o anche....
è necessaria tanta precisione nella trasmissione dei movimenti? :D
è possibile surfare e gestire lo spigo con un po' più di mobilità? :)
Su questo ci si può ovviamente confrontare.
Ma non condivido di dover ammorbidire un attacco perchè altrimenti fa male lo scarpone: io soffrivo di dolori alle tibie e, aggiustando la tecnica, il dolore è scomparso, segno che l'attacco va ammorbidito magari per altro... ;)
Poi, se rigido sia meglio o meno per la surfata, è un altro discorso su cui ci si può confrontare tranquillamente... E... anche qui... immagino diverse teorie...
;)
_RicHard

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 2 April 2009, 22:36

in quel caso scarponi rigidi (e mi apre che gli upz lo siano) e attacchi rigidi adeguamento della tecnica :)

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 2 April 2009, 22:44

Carver's Almanacs wrote:For regular bindings, don't set the toe and heel blocks too close together, otherwise the binding will be too tight, which will cause the sole of your boots to bend, which can result in pre-release. Boots that do not have lengthwise ribs to stiffen the sole are more susceptible. You should be able to close the toe clip using moderate force with one hand. Don't try to adjust the "stiffness" of a binding setup by making the toe/heel blocks too loose or too tight.

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 2 April 2009, 22:49

RicHard wrote: Dunque, mi chiedo: è davvero necessario avere meno precisione, per far passare un dolore alla tibia o mettere correttamente la pressione nella direzione giusta ci aiuta ad ottenere entrambi i risultati (niente dolore/precisione nella trasmissione dei movimenti)?
;)
Ho cambiato gli attacchi non per far passare il dolore alle tibie, bensì per:
1) Questione di comodità (archetto posteriore) e questione 8 viti contro 80
2) Provare qualcosa di meno rigido dei Catek e vedere in che modo la surfata ne potesse essere influenzata.

Risultato, nella surfata ho quel pizzico di mobilità in più e...effetto collaterale positivo, ho contribuito ad allegerire il dolore tibiale. Avrò perso un minimo in precisione e "direttività" ma in ogni caso parliamo comunque di un attacco race usatissimo anche in gara, fosse stato un carve RS, allora la situazione sarebbe mooolto diversa :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 2 April 2009, 22:52

kurtsk8 wrote:
Carver's Almanacs wrote:For regular bindings, don't set the toe and heel blocks too close together, otherwise the binding will be too tight, which will cause the sole of your boots to bend, which can result in pre-release. Boots that do not have lengthwise ribs to stiffen the sole are more susceptible. You should be able to close the toe clip using moderate force with one hand. Don't try to adjust the "stiffness" of a binding setup by making the toe/heel blocks too loose or too tight.
Ehm... stiamo parlando di stringere gli attacchi al punto da piegare lo scarpone?!?!?!?
Quello, si intende, per stringere troppo gli attacchi?! Quello, secondo me, è essere folli! Arrivare a piegare uno scarpone significa aver preso l'attacco per una morsa... ma... anche prenderci a mazzate la suocera, con l'attacco, ha conseguenze fisiche (e penali!)... perchè l'attacco non è progettato per quello! ;)
_RicHard

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 2 April 2009, 22:54

:lol:
sì in effetti è da andare a sciare col piede di porco per aver la leva necessaria per chiuderli :lol2:

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 2 April 2009, 22:56

kurtsk8 wrote::lol:
sì in effetti è da andare a sciare col piede di porco per aver la leva necessaria per chiuderli :lol2:
Boh... se è per quello... io... di piedi di porco... ne ho due: attaccati alle mie gambe! OINK OINK!!! Ahahahahahah!
:D
_RicHard

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 2 April 2009, 23:15

Io uso i Burton Race con i Raichle 125 e se li serro troppo sento la pianta inarcarsi

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 2 April 2009, 23:20

Pantans wrote:Ho cambiato gli attacchi non per far passare il dolore alle tibie, bensì per:
ma che dici francè, i catek sono perfetti se vuoi provare al volo la tavola di un amico! :mrgreen:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 2 April 2009, 23:23

e fare le prove in switch :lol:

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 2 April 2009, 23:24

trp7 wrote:
Pantans wrote:Ho cambiato gli attacchi non per far passare il dolore alle tibie, bensì per:
ma che dici francè, i catek sono perfetti se vuoi provare al volo la tavola di un amico! :mrgreen:
L'ho fatto 8O Smontaggio in macchina...sembrava un'officina....e in più la paura che la rondellina INTROVABILE andasse a finire per sempre nel tombino :doh:
- Francesco -

Locked