Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Thursday 2 April 2009, 11:32
Silber wrote:...penso anche che sia un problema soprattutto degli attacchi di metallo. Gli f2 con la chiusura in plastica non sembra avere questo problema.
Io ho i TD2, interamente in metallo.
Ora ho gli step-in ma prima avevo quelli standard (poi, almeno sull'attacco anteriore), ma... mai staccato nulla. E, ripeto, li serro a morte proprio perchè non voglio scherzi...
Qualcuno ha qualche documentazione a riguardo (intendo dire: siti in cui parlano di questi problemi legati al serraggio troppo forte)?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Thursday 2 April 2009, 13:37
niente di scientifico Riccardo...ma come te anche io ero un fans degli step-in....e anche lì urtroppo ho dovuto ricredermi malgrado per testardaggine mi ci sia picchiato per due anni.quanto ai seraggi tradizionali quest'anno ho avuto modo di girare un pò ed ho pereseziato (come spettetore) e nella migliore delle perfomance come apripista in un paio di gare LG world cup..dove ho chiacchierato a lungo con atleti e coachs Canadesi i quali mi hanno spiegato parecchio tra cui l'inadeguatezza dello step-in e il funzionamento del F2 proflex binding...che attualmente sembra il meglio ed a un costo 2 volte inferiore rispetto ai vari Bomber_Katec...ecc ecc ecc. dunque,a detta loro la leva deve essere gestibile semplicemente con un dito per avere un serraggio efficace e sicuro.questo è quanto riportano fonti un pò più autorevoli di noi poveri umani

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Thursday 2 April 2009, 14:29
codighel wrote:niente di scientifico Riccardo...ma come te anche io ero un fans degli step-in....e anche lì urtroppo ho dovuto ricredermi malgrado per testardaggine mi ci sia picchiato per due anni.quanto ai seraggi tradizionali quest'anno ho avuto modo di girare un pò ed ho pereseziato (come spettetore) e nella migliore delle perfomance come apripista in un paio di gare LG world cup..dove ho chiacchierato a lungo con atleti e coachs Canadesi i quali mi hanno spiegato parecchio tra cui l'inadeguatezza dello step-in e il funzionamento del F2 proflex binding...che attualmente sembra il meglio ed a un costo 2 volte inferiore rispetto ai vari Bomber_Katec...ecc ecc ecc. dunque,a detta loro la leva deve essere gestibile semplicemente con un dito per avere un serraggio efficace e sicuro.questo è quanto riportano fonti un pò più autorevoli di noi poveri umani

Ehm... c'è qualcosa di poco chiaro... "proflex" (marchio assente da almeno sei anni, comprato da f2)?!
"F2" meglio di bomber e catek? E le piastre? Sulla piastra ci montano un F2 race titanium?
Confermo il mio scetticismo (proprio a livello di fisica) sul perchè un attacco ben serrato dovrebbe sganciarsi prima di uno meno serrato...
Ma... ripeto, nessuno si scandalizzerà per questo.

_RicHard
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Thursday 2 April 2009, 14:49
si,il marchio proflex non esiste più,ma di fatto son gli attuali race titanium che gli atleti praticamente tutti montano con e senza piastre.quanto al fatto dell'eccessivo serraggio prova tu stesso a tirare a morte una leva e noterà i che dalla posizione chiusa è piu facile aprirla che non quando è correttamente tirato l'archetto,cioè poco.ciao
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
Daniel81
- Rank 5

by Daniel81 » Thursday 2 April 2009, 17:46
codighel wrote:niente di scientifico Riccardo...ma come te anche io ero un fans degli step-in....e anche lì urtroppo ho dovuto ricredermi malgrado per testardaggine mi ci sia picchiato per due anni.quanto ai seraggi tradizionali quest'anno ho avuto modo di girare un pò ed ho pereseziato (come spettetore) e nella migliore delle perfomance come apripista in un paio di gare LG world cup..dove ho chiacchierato a lungo con atleti e coachs Canadesi i quali mi hanno spiegato parecchio tra cui l'inadeguatezza dello step-in e il funzionamento del F2 proflex binding...che attualmente sembra il meglio ed a un costo 2 volte inferiore rispetto ai vari Bomber_Katec...ecc ecc ecc. dunque,a detta loro la leva deve essere gestibile semplicemente con un dito per avere un serraggio efficace e sicuro.questo è quanto riportano fonti un pò più autorevoli di noi poveri umani

Ottimo codighel, ottimo

-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Thursday 2 April 2009, 17:57
codighel wrote:si,il marchio proflex non esiste più,ma di fatto son gli attuali race titanium che gli atleti praticamente tutti montano con e senza piastre.quanto al fatto dell'eccessivo serraggio prova tu stesso a tirare a morte una leva e noterà i che dalla posizione chiusa è piu facile aprirla che non quando è correttamente tirato l'archetto,cioè poco.ciao
Dipende da come è fatta la leva (e da come è allineato l'archetto con il punto di bloccaggio della leva). Se sono in linea, non è possibile che accada.
Se non sono allineati, allora può accadere.
Sui bomber non mi sembra proprio che accada...
Comunque, per carità... non ho elementi per controbattere (se non la logica ed un minimo d'esperienza), ma... davvero, dunque, gli altleti usano quasi tutti gli F2?!
Anche qui... mi sembra cosa strana...
_RicHard
-
Petra1986
- Rank 5

by Petra1986 » Thursday 2 April 2009, 18:06
codighel wrote:si,il marchio proflex non esiste più,ma di fatto son gli attuali race titanium che gli atleti praticamente tutti montano con e senza piastre.quanto al fatto dell'eccessivo serraggio prova tu stesso a tirare a morte una leva e noterà i che dalla posizione chiusa è piu facile aprirla che non quando è correttamente tirato l'archetto,cioè poco.ciao
Sono d'accordo..proprio per via della curvatura dello scarpone e di quella del gancio che, mano a mano che si stringe, non "lavorano" più..
...Go hard or Go home!!!...
virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10
-
Petra1986
- Rank 5

by Petra1986 » Thursday 2 April 2009, 18:08
RicHard wrote:ma... davvero, dunque, gli altleti usano quasi tutti gli F2?!
Anche qui... mi sembra cosa strana...
se non tutti...
sembrerebbe..
quasi..

-
Attachments
-

- TestSigiFisch.jpg (45.41 KiB) Viewed 6055 times
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Thursday 2 April 2009, 18:21
Petra1986 wrote:
Sono d'accordo..proprio per via della curvatura dello scarpone e di quella del gancio che, mano a mano che si stringe, non "lavorano" più..
Ragazzi, siamo andati oltre.
Non capisco neanche cosa si intende per "curvatura dello scarpone" e non si capisce perchè una curvatura dello scarpone (seguita nel suo profilo da una leva di chiusura progettata BENE) dovrebbe non far "lavorare" un gancio...

_RicHard
-
Petra1986
- Rank 5

by Petra1986 » Thursday 2 April 2009, 18:30
RicHard wrote:Non capisco neanche cosa si intende per "curvatura dello scarpone" e non si capisce perchè una curvatura dello scarpone (seguita nel suo profilo da una leva di chiusura progettata BENE) dovrebbe non far "lavorare" un gancio...

Converrai con me che l'attacco è progettato per un certo range di posizioni.
Se esci da questo è logico che la presa non sia più ottimale.
Cmq ha detto bene codighel: prova tu stesso, vedrai che è così..
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Thursday 2 April 2009, 18:38
Petra1986 wrote:Converrai con me che l'attacco è progettato per un certo range di posizioni.
Se esci da questo è logico che la presa non sia più ottimale.
Infatti! Se lo serri, mica ne cambi la posizione: consolidi solo quella che deve assumere, come se si assestasse meglio, bloccandosi in quella.
Petra1986 wrote:
Cmq ha detto bene codighel: prova tu stesso, vedrai che è così..
Come ho detto io, ho sempre serrato tutto a morte e...ho visto che non si è mai staccato nulla e nessun attacco sembrava più facile da sganciare. Anzi...

_RicHard
-
Petra1986
- Rank 5

by Petra1986 » Thursday 2 April 2009, 18:49
RicHard wrote:
Infatti! Se lo serri, mica ne cambi la posizione: consolidi solo quella che deve assumere, come se si assestasse meglio, bloccandosi in quella.
Una cosa è serrare..e un'altra è farlo troppo..stiamo dicendo che oltre un certo limite è controproducente..
RicHard wrote:Come ho detto io, ho sempre serrato tutto a morte e...ho visto che non si è mai staccato nulla e nessun attacco sembrava più facile da sganciare. Anzi...

Si vede che hai trovato "il limite" ..

virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Thursday 2 April 2009, 20:00
@Richard in effetti sui Bomber che posiedo anche io non ho il problema...penso che sia per il fatto che si tratta di un attacco estremamente rigido con archetti da 6 se non sbaglio che non presentano una grande elasticità come molti altri in commercio e forse grazie a questo non si pone il problema.on the other hand c'è il problema che essendo così rigido offre molta meno tolleranza e quì insorgono i problemi ed i dolori specie sul muscolo tibiale esternamente rispetto alle tibie,cosa di cui ho sofferto personalmente come un cane e che ho risolto dopo che mi hanno spiegato dove stava il problema.sono certo che molti come ma hanno avuto questo problema....beh,la soluzione o anche solo un miglioramento lo si ottiene con un attacco più morbido.

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
Pantans
- Rank 5

by Pantans » Thursday 2 April 2009, 20:13
codighel wrote:....beh,la soluzione o anche solo un miglioramento lo si ottiene con un attacco più morbido.

Lo credo anche io. Sono passato da Catek a F2. Per il mio modo di surfare mi trovo meglio con questi ultimi, a scapito della risposta precisissima dei primi ho quel tantino di mobilità in più (senza esagerare ovviamente) per me molto importante. Il dolore che avevo alla tibia è diminuito, oltre che per altri fattori, anche per il cambio di attacco. Inoltre sono molto più comodi da chiudere e non avendo più bisogno di quelle regolazioni di fino che una volta credevo indispensabili, il Catek era un tantino troppo per me...
Posso dire di aver trovato l'attacco definitivo, F2 Race Titanium Standard...

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Thursday 2 April 2009, 20:19
Pantans wrote:codighel wrote:....beh,la soluzione o anche solo un miglioramento lo si ottiene con un attacco più morbido.

Lo credo anche io. Sono passato da Catek a F2. Per il mio modo di surfare mi trovo meglio con questi ultimi, a scapito della risposta precisissima dei primi ho quel tantino di mobilità in più (senza esagerare ovviamente) per me molto importante. Il dolore che avevo alla tibia è diminuito, oltre che per altri fattori, anche per il cambio di attacco. Inoltre sono molto più comodi da chiudere e non avendo più bisogno di quelle regolazioni di fino che una volta credevo indispensabili, il Catek era un tantino troppo per me...
Posso dire di aver trovato l'attacco definitivo, F2 Race Titanium Standard...

Hai centrato il segno !! Anche io ne ho trovato giovamento anche nella surfata....sono un pò più mobile e meno impedito nei movimenti.
e in quanto a chiusura sono anche più veloci degli step-in....ma attenzione,neanche quelli sono perfetti

ad esempio si allentano le viti che ne regolano l'ampiezza

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950