Il mio Video.

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Cecco
Rank 5
Rank 5

Il mio Video.

Post by Cecco » Sunday 22 March 2009, 8:31

Il video e' qui :

E' girato a Pila nel pistone dei principianti quindi abbastanza piatto.
Rivedendolo mi sono reso conto che non uso affatto le gambe.
Altri commenti?

A parte la tecnica da "Neanderthal", guardate alla fine.
Ho rischiato un frontalone paura con un altro tavolaro.
In questo caso, chi ha torto?

Il video azzera le distanze, comunque tra me e lui non c'erano piu' di dieci centimetri.
Poteva essere un incidente tipo Zanardi.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Sunday 22 March 2009, 11:16

ciao Cecco :)
per come ti vedo secondo la "tecnica del camp a Colere"
contro-ruoti in front
in back tieni il busto fermo in una posizione che fronteggia la lamina e non segui l'arco di curva col busto

ad inizio front hai il busto in direzione dei piedi
[img]http://img516.images_not_allowed_hack.us/img516/9620/vlcsnap67738.png[/img]
nella curva front la tavola ruota in senso orario mentre il tuo busto non segue la curva e ruota in senso antiorario (contro-rotazione), pieghi anche un po' il busto in avanti per cercare la neve con la mano
[img]http://img257.images_not_allowed_hack.us/img257/4615/vlcsnap67835.png[/img]

in back tieni il busto fermo cioè la linea del bacino e la linea delle spalle che fronteggiano la lamina durante tutto l'arco di curva facendoti assumere una posizione da soft
[img]http://img403.images_not_allowed_hack.us/img403/6935/vlcsnap68112.png[/img]
a fine back avendo il bacino fuori asse e le spalle parallele alla tavola una volta effettuata la distensione viene normale una contro-rotazione che ti riposizioni come ad inizio front con il busto in direzione dei piedi e riposti il bacino in asse
[img]http://img208.images_not_allowed_hack.us/img208/8436/vlcsnap68210.png[/img]

p.s.
per il quasi incidente ammazza che pelo :) v'è andata bene
mi sa che qualche colpa ce l'hai tu :wink: unica curva in risalita dopo una serie di curve normali :o un po' imprevedibile da chi viene da dietro
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Sunday 22 March 2009, 11:30

ciao Cecco
a parte l'attenta disamina di kurtsk che di sicuro ne sa ben più del sottoscritto, mi pare che rispetto a come ti ho visto a Colere tu conduca di più. quindi, continua!!
The air carver

gio
Rank 3
Rank 3

Post by gio » Sunday 22 March 2009, 14:19

secondo me avete sbagliato entrambi..tu eri d avanti quindi avevi sicuramente la precedenza..però dovevi lasciare un minimo di bordo pista per fare passare gli altri senza terminare la curva sul bordo

cmq mi sa che il tipo era un maestro di pila...e la pista è una blu di pila di fianco al park,troppo poco pendente per prendere un pò di velocità

ciao

dyuk
Rank 5
Rank 5

Re: Il mio Video.

Post by dyuk » Sunday 22 March 2009, 14:43

Cecco wrote:Il video e' qui :

E' girato a Pila nel pistone dei principianti quindi abbastanza piatto.
Rivedendolo mi sono reso conto che non uso affatto le gambe.
Altri commenti?

A parte la tecnica da "Neanderthal", guardate alla fine.
Ho rischiato un frontalone paura con un altro tavolaro.
In questo caso, chi ha torto?

Il video azzera le distanze, comunque tra me e lui non c'erano piu' di dieci centimetri.
Poteva essere un incidente tipo Zanardi.
concordo con l'analisi di Kurts,aggiungo la totale assenza di push&pull&rotation,pero' tutto sommato hai la conduzione e vai sulla lamina(direi che sono i classici errori)cmq se il tuo obbiettivo è l'EC,ora sei nella fase dove dovresti iniziare ad esercitarti nella tecnica di base EC e vedrai che poi ti troverai meglio,con notevoli miglioramenti :wink:

per quanto riguarda il richio del frontale 8O la colpa è tutta del "tavolaro" xkè veniva da dietro e visto che te andavi a destra lui doveva anticipare e andare nella parte opposta o frenare in tempo!

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Sunday 22 March 2009, 15:01

Ottima analisi del sempre tecnico kurtsk8.

Per il quasi incidente la colpa è sicuramente la tua !!! perchè hai risalito la curva senza assicurarti di poterlo fare.
Si può fare solo con la pista libera: ti è andata bene perchè se facevi male al maestro pagavi ben benino tutti gli eventuali danni 8O

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Sunday 22 March 2009, 15:43

...beh a prescindere che sia risalito o no, cecco se avesse seguitato a carvare avrebbe rischiato ugualmente l' incidente anzi se chiudeva prima la curva forse,(dopo) si sarebbe trovato ancora peggio nella traiettoria...

maestro o no i danni li pagava tuuti lui,anzi se è pure un maestro avrebbe dovuto pagare doppio, perchè lui veniva da dietro e doveva scegliere un'altra traittoria,anzi a me pare che forse ha voluto fare il classico di qualche stronxo sciatore.... 8O

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Sunday 22 March 2009, 16:00

---------------------------------------------------------------------------------------------------
3. SCELTA DELLA DIREZIONE
Lo sciatore o lo snowboarder a monte, essendo in posizione dominante hanno possibilità di scelta del percorso. Sono quindi obbligati a tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore o lo snowboarder a valle. Lo sci e lo snowboard sono sport di libera evoluzione dove ciascuno si esprime a suo piacimento, purché nel rispetto di queste regole, in rapporto con le personali capacità, la preparazione fisica e le condizioni generali dell’ambiente. Lo sciatore o lo snoboarder che è davanti ha sempre la precedenza. Se dietro e sulla stessa direzione di marcia di altro sciatore o snowboarder, deve mantenere una distanza sufficiente in modo da consentire a chi lo precede di potersi muovere liberamente.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
[ http://www.fassa.com/it/Regole-di-condo ... re-sicuri/ ]
sicuramente colpa sua ma un po' di colpa ce l'hai anche tu nel senso che non puoi sapere se chi ti arriva alle spalle rispetta la regola di sopra...il collo ce lo mettevi tu ma i danni probabilmente li pagava lui perchè ti sei semplicemente spostato di lato in modo sprovveduto e di risalita ne ho vista ben poca.

Da notare che uno sciatore a valle potrebbe perdere il controllo, cadere e tagliare la strada ma è (giustamente) resposabilità di chi segue a monte riuscire a fermarsi!
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Sunday 22 March 2009, 16:20

Ragazzi grazie per i consigli.
Il video e' stato girato da mio fratello che metteva la tavola per la prima volta. E' per quello che il video e' girato su quella specie di piano.

Per quanto riguarda il mancato frontale, mi sembra che la mia traiettoria fosse prevedibilissima (andavo ormai piano e quindi in fase di fermata). Inoltre non credo di avergli tagliato la strada.

Concordo comunque con Alex.Se la colpa "legale" era sua, mia la colpa di non essermi sincerato di avere via libera per evitare brutte sorprese.

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Sunday 22 March 2009, 16:37

è ovvio la colpa è tutta del"maestro"e a dirla tutta,secondo me lo ha fatto pure di proposito a scegliere quella traittoria 8O perchè cecco procedeva piano e si stava fermando a lato pista quindi era prevedibile e facile da evitare senza rischiare 8O
quindi eventuali danni erano da attribuire tutti al "maestro" :!:

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Sunday 22 March 2009, 16:39

per me è concorso di colpa :roll:

si vede bene nella ripresa il tizio che ti ha sfiorato e se guardate lui si stava tenendo interno. tu pian piano hai chiuso verso la rete blu ma c'era ancora abbondantemente spazio per passare, e tra l'altro è nei tuoi diritti andare dove ti pare ci mancherebbe. il fatto non prevedibile è che tu ti fermassi in quel modo, se avessi fatto un'altra curva sicuramente non saresti andato a girare li ma molto prima e lui sarebbe passato senza problemi.

Se invece del soffettaro avessi avuto dietro un carver non avrebbe provato a passare li :lol:

in ogni caso occhio ragazzi, quando si chiude una serie di curve in quel modo (o in modi più estremi tipo sdraiandosi a terra chiudendo un cerchio) bisogna SEMPRE sbirciare dietro per assicurarsi non ci sia nessuno. La ragione è di chi sta davanti, ma pure l'osso del collo!

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Sunday 22 March 2009, 16:52

E' vero che chi sta dietro deve sempre essere attento a ciò che succede davanti a lui. Ma dalla serie di curve che fa Cecco, il rider che segue non poteva in nessun modo aspettarsi una curva chiusa in quel modo e che peraltro punta anche a risalire la pista.
Per quanto mi riguarda è concorso di colpa, scarsa attenzione di chi segue ma pochissima prudenza di chi sta avanti.
Il fatto di stare avanti non significa che si possa fare quello che si vuole ;)

P.S. ottima analisi tecnica di Kurtsk8 per quanto riguarda la tecnica classica riferibile al Camp di Colere 2009 8)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Sunday 22 March 2009, 19:18

ok, x la tecnica gia' non mi sento di dar pareri di solito visto che c'è gente ben più quotata per questo, poi direi che Kurtsk8 ha gia' annotato l'annotabile... :chinese:

per il "botto mancato per un soffio"... 'inchia... che "basetta".... sulla diatriba "l'ha fatto apposta si'/no" chiedo a Cecco,dopo il fattaccio:
A) si è fermato ed e' tornato su con fare minaccioso insultando divinita' casuali a destra e a manca?
B) è andato per la sua strada senza rancore?
risposta A: non l'ha fatto apposta
risposta B:l'ha fatto apposta
:wink:
il tutto doverosamente IMHO... sulla colpa non mi pronuncio... io son sempre dell'idea che quello che si fa più male è quello che deve stare attento (es. omino sulle striscie pedonali Vs. SCANIA autoarticolato... te ne fai tanto che doveva frenare lui... :lol: )
in queste situazioni beh... ci si fa male tendenzialmente tanto uguale quindi bisogna stare all'occhio tutti... e lo dice uno che è un bersaglio vivente!!! :twisted: (chi era al Camp Colere può testimoniare!! :wink: )
saluti
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Sunday 22 March 2009, 21:11

RennTiger wrote: per il "botto mancato per un soffio"... 'inchia... che "basetta".... sulla diatriba "l'ha fatto apposta si'/no" chiedo a Cecco,dopo il fattaccio:
A) si è fermato ed e' tornato su con fare minaccioso insultando divinita' casuali a destra e a manca?
B) è andato per la sua strada senza rancore?
risposta A: non l'ha fatto apposta
risposta B:l'ha fatto apposta
:wink:
Eravamo quasi a fine pista quindi si e' fermato quasi subito.
Ci siamo dati un occhiata in cagnesco attraverso gli occhialoni leggendoci nel pensiero a vicenda.
Non credo sia stato cosi' pirla da farlo apposta anche perche' ci si poteva fare male sul serio.

RennTiger wrote: quello che si fa più male è quello che deve stare attento (es. omino sulle striscie pedonali Vs. SCANIA autoarticolato... te ne fai tanto che doveva frenare lui... :lol: )
Parole sante RennTiger, pero' metterlo in pratica e' un'altra cosa.
Ognitanto (specialmente in front) do' un'occhiata in alto ma spesso sono talmente preso dai movimenti che mi dimentico.

Forse quando i movimenti giusti verranno in automatico la mente sara' libera di ricordarsi farlo.

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Sunday 22 March 2009, 21:22

Cecco wrote: Forse quando i movimenti giusti verranno in automatico la mente sara' libera di ricordarsi farlo.
eh ho paura che uno finisca per guardarsi di più in giro quando non si sente sicuro di sè piuttosto di quando acquista totale padronanza...
poi, se vogliamo vederla tutta essendo una pista principianti la tua andatura/velocita' era secondo me appropriata, a differenza dell'altro soggetto che mi pare sia passato decisamente rapido x esser su una blu...
insomma a Santi Licheri l'ardua sentenza... :wink:
piuttosto...prox sabato Pila?! :D
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

Locked