Rifarsi le lamine
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Rifarsi le lamine
Bell'articolo sull'argomento ..........sicuramente da leggere
http://www.snowgang.com/site/modules/wf ... ticleid=64
http://www.snowgang.com/site/modules/wf ... ticleid=64
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
molto utile..
l'ho letto al volo, quindi se la risposta è contenuta nell'articolo scusate per la domanda inutile ma volevo sapere a quanti gradi è consigliabile tirare le lamine di una silberpfeil. Io ho un "tiralamine" che permette di impostare l'angolo fino ad 86 se non ricordo male (partendo da 90 chiaramente). Voi che angolo consigliate?
l'ho letto al volo, quindi se la risposta è contenuta nell'articolo scusate per la domanda inutile ma volevo sapere a quanti gradi è consigliabile tirare le lamine di una silberpfeil. Io ho un "tiralamine" che permette di impostare l'angolo fino ad 86 se non ricordo male (partendo da 90 chiaramente). Voi che angolo consigliate?
Si va bene, ma dire 90 così non significa niente.Cecco wrote:Per il carving classico va bene anche il 90 gradi?
o mi sbaglio...
90 gradi lo puoi fare con 90 di lato e 0 di base, oppure con 89 di lato e 1 di base.
Nella prima ipotesi hai una tavola che prende di lamina troppo presto (dipende anche dalla tavola) per un utilizzo freecarving, mentre nella seconda la tavola è più facilmente guidabile, meno esasperata.
Le F2, almeno fino a qulche anno fa uscivano con 89 e 1.
Ho provato 88 e 1 (totale 89 gradi) e mi ci trovo da dio, tiene di più e lelamine non si rovinano neanche molto. Angoli più esasperati secondo me non servono per un uso "normale"

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Digli 89 di lato e 1 di base per la silberpfeilCecco wrote:Quindi la prossima volta che farò fare le lamine in laboratorio, che gli devo dire?
Considera che sono alle prime armi.

- Francesco -
RIFATTE !!!!!!!!!!!!
No ........le tette......., Le lamine ....proprio ora
Pero' non capisco perchè a me le lime se le metto come nell'articolo non raspano...........se le metto al contrario ....si
E ho anche sciolinato le tavole.........senza spatolare la sciolina in eccesso...
(metodo brevettato).......

No ........le tette......., Le lamine ....proprio ora
Pero' non capisco perchè a me le lime se le metto come nell'articolo non raspano...........se le metto al contrario ....si

E ho anche sciolinato le tavole.........senza spatolare la sciolina in eccesso...
(metodo brevettato).......

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
Le lime normali hanno un verso, se le metti in quello sbagliato non rasperanno mai
Se le vedi da vicino hanno dei dentini orientati.
Le diamantate invece vanno bene in entrambi i versi.

- Francesco -
anche io ho una silberpfeil.Pantans wrote:Digli 89 di lato e 1 di base per la silberpfeilCecco wrote:Quindi la prossima volta che farò fare le lamine in laboratorio, che gli devo dire?
mi spieghi cosa vuol dire 89 "di lato" e "di base"?
L'angolo non si calcola su un piano solo?
Grazie
Innanzitutto guarda questo:Alberto6237 wrote:anche io ho una silberpfeil.Pantans wrote:Digli 89 di lato e 1 di base per la silberpfeilCecco wrote:Quindi la prossima volta che farò fare le lamine in laboratorio, che gli devo dire?
mi spieghi cosa vuol dire 89 "di lato" e "di base"?
L'angolo non si calcola su un piano solo?
Grazie
http://www.alpinecarving.com/images/tune_angles.gif
L'angolo totale della lamina è dato dalla somma degli angoli:
1) del lato di base rispetto alla soletta (tuning). si và da 0 a 1 circa. Più di 1 è raro.
2) del lato vero e proprio rispetto alla perpendicolare alla soletta. Va da 90 a circa 86. Puoi anche quì parlare di 0 (90), 1 (89), 2, 3 ecc. è solo una questione di modi di dire.
Una volta che facciamo il tuning allora è d'obbligo fare un angolo laterale minore di 90 gradi sennò ci ritroviamo un angolo totale maggiore di 90°, cosa che non va assolutamente bene. Sulle tavole come la Silberpfeil che "acchiappano" molto, 1° di tuning ci stà tutto, ergo l'angolo del lato lo consiglio ad 89 od 88.
Quì c'è di tutto di più:
http://www.alpinecarving.com/tuning.html
ciao
- Francesco -
Ma quante ne sai !!!!!!!!Pantans wrote:Le lime normali hanno un verso, se le metti in quello sbagliato non rasperanno maiSe le vedi da vicino hanno dei dentini orientati.