Laccetto di sicurezza
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Laccetto di sicurezza
Dove si monta il laccetto di sicurezza nei Race Titanium?
Nel manualetto c'e' scritto di inserirlo prima di installare l'attacco sulla tavola ma non ho mica capito dove agganciarlo.
Fra'.
Nel manualetto c'e' scritto di inserirlo prima di installare l'attacco sulla tavola ma non ho mica capito dove agganciarlo.
Fra'.
E' abbastanza soggettivo dove puoi metterlo, archetto anteriore o posteriore, l'importante e che quando chiudi l'attaccho, il cordino non intralci la chiusura.
Io personalmente non lo uso più da anni, è ovvio che bisogna prestare attenzione però quando ti agganci la tavola (che non ti parta), visto che lo snow non si ferma come li sci
.
Comunque fai bene a metterlo è una sicurezza in più che non guasta di certo.
Io personalmente non lo uso più da anni, è ovvio che bisogna prestare attenzione però quando ti agganci la tavola (che non ti parta), visto che lo snow non si ferma come li sci

Comunque fai bene a metterlo è una sicurezza in più che non guasta di certo.
-Cristian-
Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS
Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS
Argomento laccetto:
1) consiglio di usare sempre laccetto per 2 ragioni:
a) non perdere la tavola (l'anno scorso mi si è staccato in seggiovia l'attacco anteriore mentre salivo e mi sono ritrovato a salire con la tavola penzoloni..
b) sicurezza altrui: 3 anni fa causa attacchi (TD2) troppo serrati (nuova regolazione) mi sono saltati tutti e due gli attacchi insieme. Ero in cima alla pista e la tavola è partita ad alta velocità a valle mancando di pochissimo 2 bambini fermi in fondo alla pista.. Ed avevo pure il gancetto..di serie della bomber di plastica che si era spaccato...quindi:
2) usare laccetti con chiusura a velcro o in metallo
3) consiglio di agganciarlo all'archetto posteriore dell'attacco anteriore lato interno. Questo perchè se si piega molto o si va in fuori pista tra alberi se agganciato a quello anteriore può dare fastidio.
1) consiglio di usare sempre laccetto per 2 ragioni:
a) non perdere la tavola (l'anno scorso mi si è staccato in seggiovia l'attacco anteriore mentre salivo e mi sono ritrovato a salire con la tavola penzoloni..
b) sicurezza altrui: 3 anni fa causa attacchi (TD2) troppo serrati (nuova regolazione) mi sono saltati tutti e due gli attacchi insieme. Ero in cima alla pista e la tavola è partita ad alta velocità a valle mancando di pochissimo 2 bambini fermi in fondo alla pista.. Ed avevo pure il gancetto..di serie della bomber di plastica che si era spaccato...quindi:
2) usare laccetti con chiusura a velcro o in metallo
3) consiglio di agganciarlo all'archetto posteriore dell'attacco anteriore lato interno. Questo perchè se si piega molto o si va in fuori pista tra alberi se agganciato a quello anteriore può dare fastidio.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Io utilizzo un "corto" cordino robusto (tipo cordino da alpinismo da 3/4 mm) che collega l'attacco anteriore allo scarpone anteriore...semplice e poco ingombrante....ma utile soprattutto in caso di distacco dell' attacco anteriore in fase di riding al fine di evitare (oltre i punti 1 e 2 sopra indicati) la rotazione della tavola sul piede posteriore.....provate ad immaginare cosa puo' succedere ai legamenti.....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
- stokaz
- Rank 5
Io dopo vecchie vicessitudini... non lo uso +!
mi sono fatto troppo male quando si è sganciato da solo!
mi sono fatto troppo male quando si è sganciato da solo!
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz
Stokaz
- stokaz
- Rank 5
Probabilmente l'avevo attaccato male io... stà di fatto che si è sganciato, mi è finito sotto la lamina mentre stavo approntando un front... controlamina e vi lascio immaginare il resto!
Stokaz
Stokaz
Cordino corto (se anche si sgancia non va sotto la lamina), fissato all'attacco da una parte e dall'altra un' asola nel gancio dello scarpone o piccolo moschettone!!!stokaz wrote:Probabilmente l'avevo attaccato male io... stà di fatto che si è sganciato, mi è finito sotto la lamina mentre stavo approntando un front... controlamina e vi lascio immaginare il resto!

Pietro
mi chiedevo proprio questo.dado wrote:Aggiungo un dettaglio non trascurabile; sarebbe "Obbligatorio".....![]()
Noto che qui solo i ragazzi che hanno noleggiato la tavola - tanto per provare - hanno il laccetto (tra l'altro: ne ho visti due che avevano il laccetto fissato da uno all'altro attacco, con parecchio lasco in mezzo - giusto per poter finire sotto la lamina!!! Uno dei due era vicino a me e gli ho consigliato di allacciarlo alla gamba invece di come aveva fatto. Mi ha anche ringraziato - chissa': forse gli ho evitato un'ulteriore musata nella neve).
Comunque: tutti quelli che vanno con la propria tavola si direbbe che abbiamo gettato il laccetto: evidentemente "it is not cool".
Io lo ho sempre usato e mi pare sia una cosa che - speriamo non serva mai - ma puo' tornare utile quando meno uno se l'aspetta.
Volevo proprio chiedere ad uno dei solerti vigili che fanno parte dello ski-patrol qui in Bondone se il laccetto non sia piu' obbilgatorio - giusto per pura curiosita' - ma non ne avevo avuto l'occasione. Quindi obbligatorio e' obbligatorio. Buono a sapersi.
Un saluto a tutti.
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
Aggiungo che oltre ad essere Obbligatorio, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine e di relativa "assenza" dovrebbe scattare automatica multa.
Ciao a tutti! :oD
Silvio
Ciao a tutti! :oD
Silvio
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!
- stokaz
- Rank 5
spero che il controllo a me non lo facciano proprio...
lo sò che è obbligatorio ma meglio una multa che i legamenti!!!
lo sò che è obbligatorio ma meglio una multa che i legamenti!!!
Stokaz
Stokaz