Passaggio da soft a Hard....

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Cecco
Rank 5
Rank 5

Passaggio da soft a Hard....

Post by Cecco » Sunday 4 January 2009, 19:05

Un saluto a tutti i Riders.

Vado sullo sno' (soft) da una decina di anni e in pista vengo giu' bene in tutte le situazioni.
Sto usando una Burton Custom 162.
Vorrei imparare a fare carving (non estremo).
Non sapendo nulla di attrezzatura, volevo qualche consiglio.
Vorrei comprare una tavola e tenermela un bel po' di tempo visto che l'attrezzatura hard costa molto di piu' di quella soft.
Sono alto 1.90 e peso 92kg.
Abito a Novara, se qualcuno conoscesse qualche negozio fidato sarebbe meglio.
Grazie1000.

P.s : Ho cercato sia nel forum che su internet queste info ma mi sembra tutto veramente frammenato.

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Sunday 4 January 2009, 21:05

settimo sport, a settimo, da novara non dovresti metterci troppo ...
lì trovi scarponi, attacchi e se vuoi anche tavola, anche se quella magari su internet la trovi a meno ...
quanto al modello, lì hanno le f2. in attesa di conferme + autorevoli, inizierei a lumare la silberpfeil ... puoi anche fare come il sottoscritto, che se ne è presa una usata a 150€, giusto per provare ... :P
The air carver

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Monday 5 January 2009, 15:12

per iniziare in genere meglio tavole corte per maneggiarle meglio ovviamente considerando il peso, abbastanza larghe da permettere angoli comodi e avere più leva :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4

Post by dr. Zoidberg » Wednesday 7 January 2009, 13:28

ciao Cecco,
anche io sto seguendo il tuo stesso percorso (soft -> hard)

finalmente ho provato l'hard per un paio di giorni, con una tavola in prestito (Black Hole 158), mi sono trovato bene e ora sto pensando di acquistare una F2.
Sono indeciso tra la Silberpfeil e la SL Equipe...

fungo83
Rank 5
Rank 5

Post by fungo83 » Wednesday 7 January 2009, 13:32

moto bene ragazzi il lato buono è piu forte...........

8) 8)

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Thursday 8 January 2009, 0:08

Ciao.

Ho acquistato una silberpfeil172 da settimosport.
Bel negozietto, il ragazzo dietro il bancone mi e' sembrato competente e mi data alcune dritte.
Ho indossato gli scarponi e mi sono agganciato alla tavola su un tappeto a casa.
Rispetto alla mia burton 162 (attaccchi attualmente a +20 -15) il feeling non era dei migliori.
Intendo dire che mi sembrava di essere in condizioni di equilibrio precario.
Inoltre avevo la sensazione che le gambe fossero bloccate come movimento sulle ginocchia.
Boh....
Nei prossimi giorni prenotero' qualche ora di lezione da qualche parte della Val d'Aosta.
Auguratemi buona fortuna.

per Dr.Zoidberg:
come ti sei trovato passando da posizione degli attacchi a papera a quella in linea?

Francesco.

dr. Zoidberg
Rank 4
Rank 4

Post by dr. Zoidberg » Thursday 8 January 2009, 0:24

io non ho mai usato, neanche sul soft, gli angoli a papera; quindi ho solo dovuto abituarmi alla maggiore angolazione.

ciao e buon divertimento con la Silber... io sono ancora indeciso su cosa prendere :think:

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Thursday 8 January 2009, 0:43

A proposito...

Qualcuno conosce esercizi per allenare le gambe/muscoli alla posizione in linea che si usa con attrezzatura hard?
Essendo sempre andato a "quasi papera" la gamba posteriore non e' abituata a stare ruotata di parecchio verso avanti.
Il tutto e' aggravato dal fatto che gli attacchi della tavola sono inclinati parecchio (65,60).

Francesco.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 8 January 2009, 8:10

65-60?? 8O 8O
iniziare così non è facile :think: (per quello che una tavola più larga è "meglio" :) )
non avrai un piedino di fata visto il 1 metro e 90.... :lol:

anche il passo influenza la mobilità delle ginocchia che è molto importante, ma ovviamente farai le tue valutazione e prove varie :wink:

per allenare i muscoli normale squat, affondi coi manubri, corsa, bici solita roba :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 8 January 2009, 8:15

Bel negozietto, il ragazzo dietro il bancone mi e' sembrato competente e mi data alcune dritte.
confermo, negozi così che vendono hard con persone competenti e appassionate a questa disciplina ce ne sono veramente poche purtroppo..
Qualcuno conosce esercizi per allenare le gambe/muscoli alla posizione in linea che si usa con attrezzatura hard?
provare provare e provare ancora senza mai demoralizzarti, vedrai che più la usi e più ti ci abitui.. :wink:
Il tutto e' aggravato dal fatto che gli attacchi della tavola sono inclinati parecchio (65,60).
accidenti non è parecchio come angolazione?? se sei agli inizi io proverei a fare qualche grado in meno, anche se dovesse sporgere un pò lo scarpone non dovrebbero esserci problemi, ma almeno le prime volte ti sembrerà di stare un pochino più comodo.. :wink:

buona carvata! :D
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 8 January 2009, 8:18

sempre un fulmine kurtsk8 :mrgreen:

come va la distorsione??

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 8 January 2009, 11:48

Cecco wrote:A proposito...

Essendo sempre andato a "quasi papera" la gamba posteriore non e' abituata a stare ruotata di parecchio verso avanti.

Francesco.
Per il passaggio soft->hard non hai bisongno di nessun esercizio specifico, perchè la posizione con l'hard è molto più naturale rispetto alla medesima sul soft coi piedi a papera dato che tra i due piedi c'è un angolo che va dai 5 agli 8 gradi e quindi sono "quasi" paralleli. Inoltre lo scarpone hard è estrememente più comodo di quello soft, sicuramente non per camminarci ma sulla tavola ti protegge dalle vibrazioni e dalle asperità del terreno, in più permette di esercitare molta più "leva" sulla tavola.
Comunque credo di non sbagliare se dico che i muscoli più stressati dovrebbero essere i quadricipiti, mi capita spesso di dovermi fermare perchè mi si forma un po' di acido lattico e quindi come esercizio di potenziamento lo squat dovrebbe essere l'ideale se invece vuoi un allenamento più completo ti straconsiglio la corsa , in particolar modo il fondo lento e medio che ti da resistenza e non ti fa fuori le ginocchia!
Per il carving estremo consiglio anche il nuoto perchè rinforza le spalle senza ridurne la mobilità :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 8 January 2009, 11:54

concordo con Alex.

per essere pronto a questa stagione da Settembre ho iniziato a parteciapre a quelle garette podistiche organizzate nei vari paesi qui in zona, che dire, tutta un'altra storia rispetto alla stagione passata dove dopo appena due ore non avevo più le gambe. :D

montefuca
Rank 5
Rank 5

Post by montefuca » Thursday 8 January 2009, 12:05

Grande Biont!

Eri già in formissima alla cena a Milano, con la corsa poi!

a presto!

B.
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 8 January 2009, 12:15

:mrgreen: be non volevo che fosse come la stagione scorsa, dopo l'esperienza delle prime uscite (specialmente di Andermatt :( ) non volevo trovarmi impreparato quest'anno.

e devo dire che funziona alla grande.. :wink:

Locked