Oxygen APX - Apex 158 per iniziare???
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Oxygen APX - Apex 158 per iniziare???
Ciao a tutti
sono abbastanza novello di questo sport, andavo un po' con tavole soft e poi, convinto da un amico, sono passato all'hard.
Quella volta provai con una silberpfeil (162 credo) e mi ci trovai dcisamente bene, conducevo abbastanza bene sulle lamine e mi sono assai divertito.
In casa avevo una Oxygen APX 158 come questa
Oxygen APX 158
che montavo con attacchi soft.
Ci ho messo gli attacchi hard e ho iniziato a provare a scendere a carvare..
la trovo più difficile da portare, mi sembra che sia più dura ed in curva riesco a tenere meno la tavola sulla lamina, spazzola di più..
Che sia una tavola decente su cui iniziare o mi conviene passare a qualcos'altro?? Tipo appunto silberpfail (che se ne trovano anche di usate a buon prezzo).
Grazie
pietro[/url]
sono abbastanza novello di questo sport, andavo un po' con tavole soft e poi, convinto da un amico, sono passato all'hard.
Quella volta provai con una silberpfeil (162 credo) e mi ci trovai dcisamente bene, conducevo abbastanza bene sulle lamine e mi sono assai divertito.
In casa avevo una Oxygen APX 158 come questa
Oxygen APX 158
che montavo con attacchi soft.
Ci ho messo gli attacchi hard e ho iniziato a provare a scendere a carvare..
la trovo più difficile da portare, mi sembra che sia più dura ed in curva riesco a tenere meno la tavola sulla lamina, spazzola di più..
Che sia una tavola decente su cui iniziare o mi conviene passare a qualcos'altro?? Tipo appunto silberpfail (che se ne trovano anche di usate a buon prezzo).
Grazie
pietro[/url]
Grazie Kurt
leggendo il forum ho visto che per regolare la tavola-attacchi si dovrebbe prendere l'altezza (mia) e dividerla circa per 3.5
Io sono 1.69 e dovrei mettere gli attacchi a circa 48cm (centro-centro)
Gli angoli da usare? davanti dietro? Gli angoli vanno misurati sull'asse maggiore o minore della tavola??
Ancora, il mio amico che mi insegnava mi disse di usare il canting dietro
Ho adattato un canting della Burton, plastica con centro in alluminio.
Leggendo qui però si consiglia di non usarlo, poichè si riesce così a curvare di più la tavola.. Che sia il caso di toglierlo?
E' preferibile tenere gli attacchi più spostati indietro o in avanti?
Grazie di nuovo per i preziosi consigli
ciao
p
leggendo il forum ho visto che per regolare la tavola-attacchi si dovrebbe prendere l'altezza (mia) e dividerla circa per 3.5
Gli angoli da usare? davanti dietro? Gli angoli vanno misurati sull'asse maggiore o minore della tavola??
Leggendo qui però si consiglia di non usarlo, poichè si riesce così a curvare di più la tavola.. Che sia il caso di toglierlo?
ciao
p
- Alex
- Moderator
Per la distanza tra gli attacchi va bene Altezza/3.5 o /3.55 ma un minimo di personalizzazione ci sta sempre!pieri70 wrote:Grazie Kurt
ciao
p
Per il carving estremo il canting è "severamente vietato" e comunque con una tavola larga (siccome ti consente di tenere angoli bassi) il canting non è necessario.
Se con una tavola larga fai più fatica ad andare in conduzione, probabilmente è perchè hai gli attacchi regolati con un angolo troppo alto, il quale, non ti consente di mettere carico sulla lamina.
Qui trovi un po' di discussioni riguardo i tuoi quesiti:
viewtopic.php?t=4584&highlight=angolo+attacchi
viewtopic.php?t=3566&highlight=set+back
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
passo = distanza tra i piedi è soggettivo e alcuni modi per ottenere una misura di partenza:
altezza per 0.275
oppure altezza diviso 4 poi aggiungi a piacere da 0 a 5 cm
il calcolo che hai scritto è quello per stimare il passo per fare Extreme Carving.
per gli angoli sono a zero gradi se puntano dritti la lamina della tavola, 90° se puntano la punta, regolarli è ancora soggettivo e generalmente si tende ad avere l'angolo più basso possibile per avere più leva per controllare la tavola e allo stesso modo farli sporgere il minimo possibile per non toccare in piega
principiante = piega poco = scarponi possono sporgere di più
Extreme Carver = piega tanto = zero sporgenza
montarli più avanti o più indietro è ancora soggettivo cerca set back nel forum per fartene un'idea
altezza per 0.275
il calcolo che hai scritto è quello per stimare il passo per fare Extreme Carving.
per gli angoli sono a zero gradi se puntano dritti la lamina della tavola, 90° se puntano la punta, regolarli è ancora soggettivo e generalmente si tende ad avere l'angolo più basso possibile per avere più leva per controllare la tavola e allo stesso modo farli sporgere il minimo possibile per non toccare in piega
principiante = piega poco = scarponi possono sporgere di più
Extreme Carver = piega tanto = zero sporgenza

montarli più avanti o più indietro è ancora soggettivo cerca set back nel forum per fartene un'idea
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
- Alex
- Moderator
che pignolo che seikurtsk8 wrote:passo = distanza tra i piedi è soggettivo e alcuni modi per ottenere una misura di partenza:
altezza per 0.275

169*0,282=47,658cm
169*0.275=46,475cm
ci balla un centimetro che è quello che ottieni con la personalizzazione

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Ok, grazie di nuovo per le indicazioni, la prossima volta proverò a settare meglio la tavola.
P.S.
per canting si intende un aggeggio tipo questo (che è come il mio per intenderci)?
http://cgi.ebay.de/Burton-Canting-Keil- ... 1|240:1318
Ciao di nuovo!
p
P.S.
per canting si intende un aggeggio tipo questo (che è come il mio per intenderci)?
http://cgi.ebay.de/Burton-Canting-Keil- ... 1|240:1318
Ciao di nuovo!
p