consigli per migliorare il backside

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

consigli per migliorare il backside

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 16:28

buon anno nuovo a tutti!!! :lol: come da titolo vi chiedo qualche consiglio x eseguire bene il backside,in front nn ho problemi,posso chiudere la curva in un raggio ridottissimo anche su forti pendenze,riesco a piegare bene appoggiando tutto l avambraccio sia su piste rosse che su pendenze ridotte,ma in back....a malapena riesco a sfiorare la neve con la mano e nemmeno sempre.cerco di piegarmi ma mi sento rigido,nn riesco a tenere le gambe rilassate.anzi son sicuro che in back mi piego di più sulle piste blu che su quelle rosse che x natura dovrebbe essere più facile raggiungere il terreno e invece niente.se cerco di piegare troppo le gambe mi trovo col sedere x terra anche se comunque la tavola resta in conduzione.nn riesco comunque a chiudere le curve con raggio ridotto e la rigidità mi distrugge le gambe... :cry:
santa cruz 167 + roy race
f2 speedster sl 166 + f2 race titanium
boots burton wind+UPZ
crazy creek rave 163 + phiokka bindings + crazy creek boots(soft)

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 1 January 2009, 18:04

riesci a far capire meglio che tecnica stai usando? e anche che cosa vuoi farci con la tavola :) ? carving, extreme carving :wink:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 18:42

ciao,no no niente EC carving tradizionale con rotazione delle spalle(anche se devo dire il vero sono parecchio limitato come rotazione)
boots burton wind+UPZ

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 1 January 2009, 19:26

Piega le gambe finchè con la mano destra riesci quasi a toccare lo scarpone sinistro, o la lamina front.....ti sembrera' di stare seduto al cesso ....ma funziona........

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 19:32

ma credo di piegarmi abbastanza sai,proprio mi sbilancio e finisco x terra col culo,ma la tavola resta nella sua scia,cioè rimane in conduzione,nn è che mi scappa x poca pressione sulla lamina,son proprio io che cado :roll:
boots burton wind+UPZ

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Thursday 1 January 2009, 20:03

ehm........ma un maestro no eh ?! :? 8)

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 1 January 2009, 20:15

Daniel81 wrote:ehm........ma un maestro no eh ?! :? 8)
Ciao come stai ?
Siete gia' usciti li dalle vostre parti ?
Com'è la situazione neve e piste ?????

Tra un po' appena mi passa il mal di schiena vi vengo a trovare.......

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 1 January 2009, 20:18

s_i_m_o_n wrote:ma credo di piegarmi abbastanza sai,proprio mi sbilancio e finisco x terra col culo,ma la tavola resta nella sua scia,cioè rimane in conduzione,nn è che mi scappa x poca pressione sulla lamina,son proprio io che cado :roll:
Anche io credevo di piegarmi abbastanza.......ma se non ce la fai a toccare quello che ti ho detto.........il tuo " abbastanza " non è ancora abbastanza........e non ti appesantire con la polenta...li' in Valsugana

saluti abbastanza...
:wink: :wink: :wink:

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 20:31

hai ragione.ho preso ben una lezione l anno scorso da un "presunto"maestro...la sapeva veramente lunga,mi ha dato degli ottimi consigli,si vedeva che aveva una grande esperienza sull alpine solo guardando il suo setup,silberpfeil con angolazioni 50-45
boots burton wind+UPZ

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 20:33

s_i_m_o_n wrote:
hai ragione.ho preso ben una lezione l anno scorso da un "presunto"maestro...la sapeva veramente lunga,mi ha dato degli ottimi consigli,si vedeva che aveva una grande esperienza sull alpine solo guardando il suo setup,silberpfeil con angolazioni 50-45
della serie"meglio soli che male accompagnati" :roll:
boots burton wind+UPZ

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Thursday 1 January 2009, 21:13

s_i_m_o_n wrote:
Le lezioni si prendono da maestri certificati, non dal cialtrone di turno ;)
Allora vedi come migliori...

P.S. Senza vedere un video, il fatto che cadi dentro la curva mi fa pensare semplicemente che vuoi piegare troppo rispetto alla pendenza/velocità che stai affrontando...

ciao :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 22:36

Pantans wrote:
s_i_m_o_n wrote:
Le lezioni si prendono da maestri certificati, non dal cialtrone di turno ;)
Allora vedi come migliori...

P.S. Senza vedere un video, il fatto che cadi dentro la curva mi fa pensare semplicemente che vuoi piegare troppo rispetto alla pendenza/velocità che stai affrontando...

ciao :)
lo pensavo anch io pantans ma nn riesco a capire come mai sulla pista blu dove la pendenza e la velocità sono minori riesco a piegare di + mentre sulle rosse dove dovrebbe essere + naturale farlo nn riesco
boots burton wind+UPZ

s_i_m_o_n
Rank 5
Rank 5

Post by s_i_m_o_n » Thursday 1 January 2009, 22:40

emi wrote:
s_i_m_o_n wrote:ma credo di piegarmi abbastanza sai,proprio mi sbilancio e finisco x terra col culo,ma la tavola resta nella sua scia,cioè rimane in conduzione,nn è che mi scappa x poca pressione sulla lamina,son proprio io che cado :roll:
Anche io credevo di piegarmi abbastanza.......ma se non ce la fai a toccare quello che ti ho detto.........il tuo " abbastanza " non è ancora abbastanza........e non ti appesantire con la polenta...

saluti abbastanza...
:wink: :wink: :wink:
bene allora se domani vado proverò anche questa,magari a grabbare la lamina :D ,tanto ormai ho il fianco sinistro tumefatto,ormai le botte nn le sento nemmeno + 8)
boots burton wind+UPZ

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Friday 2 January 2009, 13:33

s_i_m_o_n wrote:

Non capisco il senso della frase.
Cosa intendi dire ? perchè non ti sei trovato bene ?

Chiedere consigli per la tecnica su internet e sui forum può essere controproducente perchè in giro c'è una gran confusione....
Non ti si può correggere da dietro un monitor, in pista sarebbe meglio.
Ognuno ti da il suo consiglio, che potrebbe essere giusto o sbagliato e nel 90% dei casi è sbagliato o non adatto per te.
Io non sono nessuno per dire se il consiglio di emi è giusto o sbagliato, ma bisogna stare molto attenti perchè come ripeto è praticamente impossibile fare la "diagnosi" senza visitare il "paziente"

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 2 January 2009, 15:10

premesso che quoto l'ultimo messaggio di @daniel, ovvero che è difficile capire esattamente il tuo problema tramite poche righe di testo e allo stesso modo dare la giusta soluzione, comunqe qui si fa il possibile e per approssimazioni successive si può arrivare a capire il tuo problema ma un video sarebbe sicuramente più esplicativo!
Dalla tua frase di sopra potrei azzardare che rimani col busto piegato e CONTRORUOTATO, quando finisci col sedere per terra, ti trovi col busto che non è rivolto verso la curva in backside ma probabilmente nell'altra direzione!
la soluzione è semplice (solo a dirsi) quando ti pieghi sulle ginocchia accentua la rotazione del busto nella direzione della curva (senza piegarlo in avanti) e vedrai che quando toccherai il terreno con la manina sarai ancora solidale con la direzione della tavola e quindi non dovresti più perderne il controllo :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked