me too!Pantans wrote:se l'avessi trovato usato l'avrei preso al volo
[Tuning] DEELUXE Boot + BTS
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Io l'ho preso su http://www.alpinepunk.com/en/article/8/ ... ing_system e con 95€ mi è arrivato a casa in 4gg con posta ordinaria, senza pericolo o sbattimento di doganamenti e quant'altro.Mikk wrote:io l'ho pagato...
79$ BTS + 39$ di spedizione...e poi sui 25€ di tasse...xchè sti infami ti tassano anche la spedizione..
Ciao

Silvio
Allora io avevo rimesso le gialle ma erano troppo morbide. Sono ripassato alle blu. Tu poi sei grosso, ti sconsiglio fortemente le giallejax wrote:Ho un dubbio, io uso le blu e le vorrei più morbide, forse le gialle, ma non è che poi sono talmente morbide che la flessibilità a quel punto viene data dallo scafo e non dalle molle?


- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
non mi ricordo come sono le molle del BTS, ma in alternativa fai come me e mettile di 2 durezze diverse in modo che quando aumenta la leva aumenta anche la resistenza. Io ho le blu e le verdi
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
e sempre riprendendo il discorso di Silber per le doppie molle, ricordo benissimo che qualcuno le monta a seconda del piede avanti.
per esempio, sul front prima la dura e poi la molle e sul back contrario.

per esempio, sul front prima la dura e poi la molle e sul back contrario.

Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950
tuning Reichele 225
Riapro questo vecchio ed utilissimo thread per un'opinione - in particolare dal "maestro di raspa bastarda" Montefuca che ha fatto il tuning dei suoi Deeluxe.
Il contesto: scarponi Raichle 225 che non vanno male, ma non mi paiono molto flessibili. Sino a l'anno scorso ho utilizzato il "walking mode", ma durante l'estate - visto che ero in USA - mi sono preso i BTS.
Montati e subito ho notato che non è che proprio scorrano bene.
Li ho messi praticamente il più molli possibile; ho persino lasciato che la vite di regolazione superiore avesse quasi un cm di corsa libera prima di arrivare a comprimere la molla superiore. (per soddisfare la vostra curiosità: il filo bianco che vedete sulla vite superiore del mollone giallo è una sicura contro lo svitamento accidentale - almeno finchè non recupero il frenafiletti che ho in garage).
Ieri prima uscita ed ho notato che in pratica manco arrivo a comprimere la molla! Lo scarpone NON flette in avanti. E' rigido come un pezzo di legno.
Tornato a casa ho tolto la scarpetta interna ed ho cercato di capire cosa imedisca la flessione verso l'avanti. Scoperto l'arcano: la linguetta (linguona direi - di color rosso vivo) è durissima. Nella parte inferiore, dove dovrebbe flettersi, ha anche delle costolature trasversali messe lì proprio per irrigidirne la struttura.
Ho tolto le dannate linguette dallo scarpone e a mano le ho forzate a flettersi, ben oltre la curva che dovrebbero fare quando sono sullo scarpone. L'idea è quella di snervarl un po'.
Oggi seconda prova e direi che vanno meglio, ma penso che dovrei / potrei ancora aumentare la flessibilità. Presumo scartavetrando le costolature.
E qui è la mia domanda: scartavetro? raspo via? quanto ne tolgo? da dove?
Se tolgo troppo, temo che poi lì si fessureranno e si romperanno.
Cosa mi consigliate di fare?
[per inciso: su ebay.de avevo addocchiato un paio di Blax della mia misura in vendita per poco (1 euro). Sono rimasto l'unica offerta per diversi giorni, ma alla fine sono andati ad un altro che ha fatto l'offerta vincente negli ultimi 10 secondi dell'asta - peccato].
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate offrirmi.
Ah: oggi in Bondone uscivo dalla zona casse ed un signore che era in fila per il giornaliero mi fa: "Bella tavola AZ". Gli ho chiesto come mai conoscesse le swoard.
Ma era Hitman - l'extreme carver di Cittadella! Che bello trovarsi anche in real life.
@hitman: mi spiace di non averti aspettato per fare un paio di giretti assieme, ma ero convinto che fosse già quasi mezzogiorno ed avevo promesso a mia moglie che assolutamente, senza dubbio, ma certo ... sarei stato a casa per pranzo. Una volta arrivato al parcheggio, ho visto sull'orologio dell'auto che in realtà ci stava dentro ancora un giro (beh - due). [sono arrivato a pranzo in leggero ritardo, ma ancora nell'accettabile]
Il contesto: scarponi Raichle 225 che non vanno male, ma non mi paiono molto flessibili. Sino a l'anno scorso ho utilizzato il "walking mode", ma durante l'estate - visto che ero in USA - mi sono preso i BTS.
Montati e subito ho notato che non è che proprio scorrano bene.
Li ho messi praticamente il più molli possibile; ho persino lasciato che la vite di regolazione superiore avesse quasi un cm di corsa libera prima di arrivare a comprimere la molla superiore. (per soddisfare la vostra curiosità: il filo bianco che vedete sulla vite superiore del mollone giallo è una sicura contro lo svitamento accidentale - almeno finchè non recupero il frenafiletti che ho in garage).
Ieri prima uscita ed ho notato che in pratica manco arrivo a comprimere la molla! Lo scarpone NON flette in avanti. E' rigido come un pezzo di legno.
Tornato a casa ho tolto la scarpetta interna ed ho cercato di capire cosa imedisca la flessione verso l'avanti. Scoperto l'arcano: la linguetta (linguona direi - di color rosso vivo) è durissima. Nella parte inferiore, dove dovrebbe flettersi, ha anche delle costolature trasversali messe lì proprio per irrigidirne la struttura.
Ho tolto le dannate linguette dallo scarpone e a mano le ho forzate a flettersi, ben oltre la curva che dovrebbero fare quando sono sullo scarpone. L'idea è quella di snervarl un po'.
Oggi seconda prova e direi che vanno meglio, ma penso che dovrei / potrei ancora aumentare la flessibilità. Presumo scartavetrando le costolature.
E qui è la mia domanda: scartavetro? raspo via? quanto ne tolgo? da dove?
Se tolgo troppo, temo che poi lì si fessureranno e si romperanno.
Cosa mi consigliate di fare?
[per inciso: su ebay.de avevo addocchiato un paio di Blax della mia misura in vendita per poco (1 euro). Sono rimasto l'unica offerta per diversi giorni, ma alla fine sono andati ad un altro che ha fatto l'offerta vincente negli ultimi 10 secondi dell'asta - peccato].
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate offrirmi.
Ah: oggi in Bondone uscivo dalla zona casse ed un signore che era in fila per il giornaliero mi fa: "Bella tavola AZ". Gli ho chiesto come mai conoscesse le swoard.
Ma era Hitman - l'extreme carver di Cittadella! Che bello trovarsi anche in real life.
@hitman: mi spiace di non averti aspettato per fare un paio di giretti assieme, ma ero convinto che fosse già quasi mezzogiorno ed avevo promesso a mia moglie che assolutamente, senza dubbio, ma certo ... sarei stato a casa per pranzo. Una volta arrivato al parcheggio, ho visto sull'orologio dell'auto che in realtà ci stava dentro ancora un giro (beh - due). [sono arrivato a pranzo in leggero ritardo, ma ancora nell'accettabile]
- Attachments
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- La linguetta anteriore - dura DURA!
- SA500244.JPG (28.18 KiB) Viewed 7176 times
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- Il mio Raichle 225
- SA500242.JPG (57.55 KiB) Viewed 7176 times
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
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Ciao Arnaud!
Thank you very much for the pointer above to the modifications.
Excellent documentation.
Before getting on with the cutting, I will ask a friend of mine that speaks very good French to verify that what I understood is correct.
So: the part that gets cut up is the "outside", not the tongue proper.
The external part of my boots in the upper part is not symmetric.
So I have marked with a white line the places I think I should cut on the boot and I am enclosing the corresponding pictures - left and right side.
Also: inside the boot proper, in the heel portion, there is a reinforcement that perhaps should go as well (at least I see that in your orange Head boots you have extensively reshaped, so I presume that it is an item that could be made more flexible by taking away some of the plastic.)
This "inner" reinforcement is visible in my third picture, also marked with a white line where I am planning to cut.
Armand: could you please take a look to my three pictures below and tell me if you would cut where I have marked?
Thank you so much in advance.
- Attachments
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- Right part of the boot, showing the white line where I am planning to cut the plastic.
- Boot_right.jpg (43.21 KiB) Viewed 7145 times
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- Left part of the boot, showing the white line where I am planning to cut
- Boot_left.jpg (45.97 KiB) Viewed 7145 times
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- Inside of the boot, showing where I could/should cut that reinforcement
- boot_inside.jpg (47.22 KiB) Viewed 7145 times
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
Right side : first thing to cut !!!
Left side : to cut also. Helps the tongue to bend.
Heel reinforcement : be careful. Possible snow penetration . IMO, better to unmount the shoe and reduce thickness of this area. This increase the flexibility of the plastic (remember I=bh3/12
) without snow penetration.
And also, like on Head Stratos, reducing tongue stiffness is a great improvment. And not so difficult (ask Alex, he's also a "maestro di raspa bastarda"
)
Left side : to cut also. Helps the tongue to bend.
Heel reinforcement : be careful. Possible snow penetration . IMO, better to unmount the shoe and reduce thickness of this area. This increase the flexibility of the plastic (remember I=bh3/12

And also, like on Head Stratos, reducing tongue stiffness is a great improvment. And not so difficult (ask Alex, he's also a "maestro di raspa bastarda"

Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M
Ciao AZ
Non hai postato la foto delle costolature.
Io avevo un problema simile con i miei garmont, cioè erano molto duri i flessione e le linguette avevano le costolature, poi Paolo il titolare di Quota 2912 di L'Aquila, che tra l'altro a qualche tavola hard, me ne ha procurate gratuitamente un paio senza le costolature e la situazione è migliorata molto.
Io andrei di moletta a mano di quelle che si montano sul flessibile attaccato al trapano.
J
Non hai postato la foto delle costolature.
Io avevo un problema simile con i miei garmont, cioè erano molto duri i flessione e le linguette avevano le costolature, poi Paolo il titolare di Quota 2912 di L'Aquila, che tra l'altro a qualche tavola hard, me ne ha procurate gratuitamente un paio senza le costolature e la situazione è migliorata molto.
Io andrei di moletta a mano di quelle che si montano sul flessibile attaccato al trapano.
J
www.carvers.it
Beh - in realtà si vedono nelle mie foto: sono quei rialzi (visti da sopra la linguetta) in cui passano i tiranti attaccati alle leve dei due ganci interiori.jax wrote:Ciao AZ
Non hai postato la foto delle costolature.
....
Visti da sotto, hanno lo stesso profilo.
Comunque grazie per i consigli - mi manca però una interpretazione del consiglio di Arnaud, dove dice:
"Heel reinforcement : be careful. Possible snow penetration . IMO, better to unmount the shoe and reduce thickness of this area. This increase the flexibility of the plastic (remember I=bh3/12

Arnaud: what is that formula I=bh3/12
(it almost reminds me of the area of a triangle (base b * height h /2), but that is not the one you reported. So: what is it??? I am most buffled because you included a wink

Allora si taglia!
(avevo fatto un'offerta che mi pareva generosa per un secondo paio di Raichle 225 identici ai miei, giusto per avere una "copia di backup" in caso di fuckups, ma mi hanno battuto di 50 centesimi negli ultimi 10 secondi dell'asta).
Grazie ancora.
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA
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Ciao AZ, tutto bene?
Noto che l'intervento di Arnaud è stato parecchio chiarificante, e se dice lui che è ok, è veramente ok!
Per le zone da tagliare concordo, anche se personalmente procederei per gradi, e cercherei di risolvere subito il problema Linguetta dura assottigliandola con la cara carta vetro in modo uniforme.
poi passerei alla linguetta posteriore, rifilandola e riducendone le dimensioni, ma lasciandola intera.
Sui miei al tempo assottigliai tutte le zone di contatto tra scafo inferiore e gambale, ma per farlo bisogna smontare i due snodi, dei qual, uno è a brugola l'altro è rivettato (trapano - sostituito poi con vite testa piatta imboccolata con rondelle e autobloccante)
Noto che l'intervento di Arnaud è stato parecchio chiarificante, e se dice lui che è ok, è veramente ok!

Per le zone da tagliare concordo, anche se personalmente procederei per gradi, e cercherei di risolvere subito il problema Linguetta dura assottigliandola con la cara carta vetro in modo uniforme.
poi passerei alla linguetta posteriore, rifilandola e riducendone le dimensioni, ma lasciandola intera.
Sui miei al tempo assottigliai tutte le zone di contatto tra scafo inferiore e gambale, ma per farlo bisogna smontare i due snodi, dei qual, uno è a brugola l'altro è rivettato (trapano - sostituito poi con vite testa piatta imboccolata con rondelle e autobloccante)
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950
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