Novità "PHIOKKA"

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Wednesday 19 November 2008, 20:29

ciao Giordano, ehm mi sa che non ho capito... :wink:
in qualunque angolazione cmq, ovviamente in angoli da normale utilizzo risalta di più, punta 1cm dentro la lamina e tallone 1cm fuori... per rientrare entrambi dovrei spostare pesantemente l'attacco fuori asse, essendo goofy verso sinistra rispetto al centro della tavola...
niente vado giù a fare una foto, ho pensato parecchio prima di chiedere perchè all'inizio mi pareva una cosa stupida... invece più ci penso e più non mi quadra sta cosa... anche il fatto che l'archetto sulla punta sia molto più corto dell'archetto sul tallone... lo scarpone appoggia perfettamente sopra al blocchetto post. e arriva appena al blocchetto ant. ... :?
non avendo dubbi sulla qualita' dell'oggetto in questione, dev'essere un errore per forza... :(
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Wednesday 19 November 2008, 21:00

l'attacco in questione... blocchetto post. molto avanzato, malgrado cio' scarpone molto arretrato nell'attacco... qualcuno sa se EP69 e PH69 sono nomi diversi x stesso modello?
Attachments
Phiokka69.jpg
Phiokka69.jpg (58.62 KiB) Viewed 6876 times
UPZ RC8

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Wednesday 19 November 2008, 21:20

Mi ricordo che quando comprai i ph 69, Fulvio (phiokka) mi chiese che numero di scarpone portassi. Io gli dissi che usavo scarpone MP 28 e lui mi mandò l'archetto giusto.... probabilmente ci sono diverse taglie dell'archetto posteriore e il tuo è della taglia sbagliata ;) la base credo sia standard x tutti.
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 19 November 2008, 22:28

l'anno scorso ho usato qualche volta gli attacchi Phiokka uguali ai tuoi e mi sembra che la situazione fosse simile...... io ho il Le Mans MP27 :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Thursday 20 November 2008, 17:11

probabilmente hai sull'attacco un'archetto XL posteriore, esistono infatti diversi tipi di misure di archetto posteriore che cambiano secondo la misura di attacco mantenendo invariato il resto...

Comunque puoi girare il supporto dell'archetto anteriore per guadagnare qualcosa, smonti le tre viti dell'archetto anteriore dividi il supporto giri l'archetto e rimonti.

Guarda in questo dettaglio di foto dov'è la vite che unisce il sandwich del supporto e confrontala con la tua...

:wink:
Attachments
ph46ant.jpg
ph46ant.jpg (54.4 KiB) Viewed 6837 times
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Thursday 20 November 2008, 19:08

Gentleman wrote:probabilmente hai sull'attacco un'archetto XL posteriore, esistono infatti diversi tipi di misure di archetto posteriore che cambiano secondo la misura di attacco mantenendo invariato il resto...
ecco questa è la prima cosa che mi è venuta in mente...archetto sbagliato...
Gentleman wrote:Comunque puoi girare il supporto dell'archetto anteriore per guadagnare qualcosa, smonti le tre viti dell'archetto anteriore dividi il supporto giri l'archetto e rimonti.
eh questo ho visto che è contenuto nelle "istruzioni"(dove però non fanno girare l'archetto bensì solo la leva... 8O ) , però nel mio caso se giro il blocchetto anteriore arretra l'archetto anteriore e peggiora la situazione... oh secondo me a vederlo (ovviamente dopo con lo scarpone su, quando li ho presi non ho notato nulla di strano... :( ) c'è l'archetto anteriore piccolo e quello post grosso...

@Gentleman: i tuoi sono i 46 taglia S-M? (ehm i 46/6 li aveva ma taglia L-XL... la piastra era più lunga di 1 cm...e non penso riuscisse a serrare un MP26,5)
potresti cortesemente postare una foto dell'attacco intero? per vedere come sono piazzati entrambi i blocchetti, domani mattina almeno chiamo con qualche certezza in più! :wink:
UPZ RC8

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Friday 21 November 2008, 10:32

RennTiger wrote:

eh questo ho visto che è contenuto nelle "istruzioni"(dove però non fanno girare l'archetto bensì solo la leva... 8O ) , però nel mio caso se giro il blocchetto anteriore arretra l'archetto anteriore e peggiora la situazione... oh secondo me a vederlo (ovviamente dopo con lo scarpone su, quando li ho presi non ho notato nulla di strano... :( ) c'è l'archetto anteriore piccolo e quello post grosso...
Ok avevo capito che il tuo problema fosse inverso... :wink:

@Gentleman: i tuoi sono i 46 taglia S-M? (ehm i 46/6 li aveva ma taglia L-XL... la piastra era più lunga di 1 cm...e non penso riuscisse a serrare un MP26,5)
potresti cortesemente postare una foto dell'attacco intero? per vedere come sono piazzati entrambi i blocchetti, domani mattina almeno chiamo con qualche certezza in più! :wink:

Ecco qualche foto fatte (male) con il cellulare:

PH69

[img]http://img258.images_not_allowed_hack.us/img258/1504/ph691vk6.jpg[/img]

PH46

[img]http://img528.images_not_allowed_hack.us/img528/2784/ph46kx6.jpg[/img]

Onestamente non ricordo con precisione la taglia, di sicuro avevano entrambi l'archetto XL posteriore.

Comunque con entrambi nonostante siano stati regolati abbastanza al limite del range ci ho sempre messo un 26.5 MP riuscendo a centrarlo con diverse tavole, ovviamente dipende da molti fattori .
P.s. non credo che nelle foto gli attacchi fossero settati per il mio scarpone, o almeno non tutti ...

Ciao
L.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 21 November 2008, 13:26

grazie x il book fotografico Gentleman, :wink: , noto soprattutto sui 69 una posizione dei blocchetti praticamente simile a come verrebbero sui miei... il mio unico elemento di paragone sono i precedenti BurtonRace (foto sotto) che andavo a destinare ad un'altra tavola, dove sia i vecchi Raichle (suola 295mm) sia i nuovi Deeluxe (suola 285mm) trovano facile alloggiamento solo spostando entrambi i blocchetti rispetto al centro,da serrati risultano perfettamente appoggiati e centrati... attualmente in vista dell'attesissimo inizio di stagione li ho rimontati... :twisted:
ad ogni modo sto aspettando risposta, ho posto il problema e vediamo che mi dicono... :)
Attachments
Burton.jpg
Burton.jpg (51.79 KiB) Viewed 6782 times
UPZ RC8

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 21 November 2008, 15:04

RennTiger wrote:domanda a tema: sto tentando di montare un paio di PH69 nuovi nuovi... dopo 3 ore di tentativi non sono assolutamente riuscito a centrare lo scarpone sull'attacco... con il blocchetto posteriore praticamente sopra il disco centrale mi rimane lo scarpone spostato eccessivamente verso il tallone... dato che i Deeluxe mi sembrano gli hardboots più "standard" del mondo, non credo sia un problema di forma della punta-tallone... :( l'alternativa è il profilo degli archetti sbagliato ma... mi pare strano...

cioè...ora non mi ritengo un ingegnere aerospaziale ma... non trovar la quadra con un paio di attacchi simili mi fa venir male... solo prima di infilarmi in macchina e tornare la'onde li ho acquistati beh... mi piacerebbe qualche parere...

più tardi postero' una foto...x chiarire... una domanda ulteriore: sulla confezione risulta il modello EPH69... su quello esposto la E sulla piastra non l'ho vista... non è che son destinati ad altro e mi son trovato rifilato un modello sbagliato? (boh... magari son da sci-alpinismo... sto sguazzando nell'ignoranza lo riconosco ! :wink: )
per citare un famoso film:"chissà perchè capitano tutte a me!" :lol:
e grazie come al solito...
Nei Phiokka (PH69 e PH46) la misura M o L/XL è data esclusivamente dalla dimensione dell'archetto posteriore, piu' largo chiaramente nella L/XL.
Ciò, in caso di acquisto non adatto alla lunghezza del proprio scarpone, crea la necessità di dover spostare esageratamente il blocchetto posteriore verso il disco centrale, non consentendo comunque l'esatta centratura con il centro scarpa.
Gli archetti anteriori sono identici per tutti i modelli e misure.
Come riferimento, considera che con un DeeLuxe misura 27/28 è adatta la misura di attacco M.....e già qui per poter centrare esattamente il tutto è necessario montare il blocchetto anteriore girato in modo da modificare il braccio di leva.
Spero di essere stato chiaro, nel caso specifico meglio.
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 21 November 2008, 15:07

H2O wrote:
RennTiger wrote:domanda a tema: sto tentando di montare un paio di PH69 nuovi nuovi... dopo 3 ore di tentativi non sono assolutamente riuscito a centrare lo scarpone sull'attacco... con il blocchetto posteriore praticamente sopra il disco centrale mi rimane lo scarpone spostato eccessivamente verso il tallone... dato che i Deeluxe mi sembrano gli hardboots più "standard" del mondo, non credo sia un problema di forma della punta-tallone... :( l'alternativa è il profilo degli archetti sbagliato ma... mi pare strano...

cioè...ora non mi ritengo un ingegnere aerospaziale ma... non trovar la quadra con un paio di attacchi simili mi fa venir male... solo prima di infilarmi in macchina e tornare la'onde li ho acquistati beh... mi piacerebbe qualche parere...

più tardi postero' una foto...x chiarire... una domanda ulteriore: sulla confezione risulta il modello EPH69... su quello esposto la E sulla piastra non l'ho vista... non è che son destinati ad altro e mi son trovato rifilato un modello sbagliato? (boh... magari son da sci-alpinismo... sto sguazzando nell'ignoranza lo riconosco ! :wink: )
per citare un famoso film:"chissà perchè capitano tutte a me!" :lol:
e grazie come al solito...
Nei Phiokka (PH69 e PH46) la misura M o L/XL è data esclusivamente dalla dimensione dell'archetto posteriore, piu' largo chiaramente nella L/XL.
Ciò, in caso di acquisto non adatto alla lunghezza del proprio scarpone, crea la necessità di dover spostare esageratamente il blocchetto posteriore verso il disco centrale, non consentendo comunque l'esatta centratura con il centro scarpa.
Gli archetti anteriori sono identici per tutti i modelli e misure.
Come riferimento, considera che con un DeeLuxe misura 27/28 è adatta la misura di attacco M.....e già qui per poter centrare esattamente il tutto è necessario montare il blocchetto anteriore girato in modo da modificare il braccio di leva.
Spero di essere stato chiaro, nel caso specifico meglio.
Specifico, in merito al blocchetto anteriore....è da montare come nel PH69 della foto e non come nel PH46 della foto.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 21 November 2008, 18:57

H2O wrote:Spero di essere stato chiaro, nel caso specifico meglio.
non potevo chiedere di più! :wink:
quindi mi si rimanda quasi con certezza a sto punto all'archetto posteriore sbagliato... al momento nessuna risposta, sono fiducioso x stasera.
il foglio illustrativo (in francese... :? ) all'interno della confezione menziona la possibilita' di montare l'archetto anteriore sia come i PH69 sia come i PH46 di Gentleman,anzi... fa proprio montare l'archetto a rovescio... su sto punto comunque non mi soffermo xke non riguarda il mio problema attuale... :wink:
UPZ RC8

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 24 November 2008, 9:39

RennTiger wrote:
H2O wrote:Spero di essere stato chiaro, nel caso specifico meglio.
non potevo chiedere di più! :wink:
quindi mi si rimanda quasi con certezza a sto punto all'archetto posteriore sbagliato... al momento nessuna risposta, sono fiducioso x stasera.
il foglio illustrativo (in francese... :? ) all'interno della confezione menziona la possibilita' di montare l'archetto anteriore sia come i PH69 sia come i PH46 di Gentleman,anzi... fa proprio montare l'archetto a rovescio... su sto punto comunque non mi soffermo xke non riguarda il mio problema attuale... :wink:
Attendi fiducioso...ma avrei qualche dubbio :doh: sull'efficienza organizzativa.....
La possibilità di montare l'archetto anteriore "al contrario" è in effetti un'alterativa "recuperata" per "adattare" la misura senza produrre archetti anteriori differenti.
Pietro

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Wednesday 26 November 2008, 0:27

ho atteso fiducioso, una risposta l'ho avuta ma...non quella che mi aspettavo... :(
"dalle foto non noto nulla di strano" ... ehm... :think:
faccio ancora 2 prove dopodichè mi tocca far una capatina (capatONA, non son vicinissimo...) di persona...
analizzandoli cmq a fondo beh... ribadisco che il sistema di fissaggio degli archetti è quello che attualmente mi ispira più fiducia tra tutti gli attacchi hard in circolazione (insieme ai vecchi Burton e esclusi i Catek eh... :wink: insomma le slitte non mi piacciono... IMHO) però non capisco questa asimmetria tra anteriore e posteriore... se è fatta per un valido motivo meccanico/dinamico mi piacerebbe saperlo! 8)
ok scusate l'insistenza sull'argomento... so che l'80%di voi stara' pensando "ma a me che Qaxxo me ne frega io cio' i ReisTitanium!" :lol:
(oltretutto la carogna aumenta proporzionalmente ai continui intralci all'apertura di stagione...< :twisted: )
UPZ RC8

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 26 November 2008, 10:06

RennTiger wrote:ho atteso fiducioso, una risposta l'ho avuta ma...non quella che mi aspettavo... :(
"dalle foto non noto nulla di strano" ... ehm... :think:
faccio ancora 2 prove dopodichè mi tocca far una capatina (capatONA, non son vicinissimo...) di persona...
analizzandoli cmq a fondo beh... ribadisco che il sistema di fissaggio degli archetti è quello che attualmente mi ispira più fiducia tra tutti gli attacchi hard in circolazione (insieme ai vecchi Burton e esclusi i Catek eh... :wink: insomma le slitte non mi piacciono... IMHO) però non capisco questa asimmetria tra anteriore e posteriore... se è fatta per un valido motivo meccanico/dinamico mi piacerebbe saperlo! 8)
ok scusate l'insistenza sull'argomento... so che l'80%di voi stara' pensando "ma a me che Qaxxo me ne frega io cio' i ReisTitanium!" :lol:
(oltretutto la carogna aumenta proporzionalmente ai continui intralci all'apertura di stagione...< :twisted: )
Nessun problema. Ti dico la mia.
I Phiokka sono sicuramente attacchi fatti bene, sostanziali e qualitativi, danno impressione di robustezza e sono ancora abbastanza economici se raffrontati ad altri prodotti in ergal; tuttavia non sono esenti da difetti, non sempre irrilevanti:
- asimmetria longitudinale della piastra come hai potuto notare;
- leva anteriore in plastica poco precisa nell'aggancio;
- archetto poteriore poco preciso e poco immediato nella calzata, tanto che qualcuno già qui nel forum ha adottato qualche rimedio artigianale (nei modelli nuovi 2008/2009 è stato modificato);
- le boccole (e tutte le viti) che tengono i blocchetti anteriore/posteriore sono di acciaio estremamente tenero e di scarsissima qualità.
....tutte cose che a mio avviso con un poco di "attenzione e serietà imprenditoriale" :twisted: da parte del produttore potrebbero essere immediatamente corrette (vista la capacità a monte nella gestione di macchine a controllo numerico) , fornendo un prodotto veramente efficace e concorrenziale....anche nell'utilizzo della tecnica EC, dove il PH69 ad esempio ritengo possa avere sufficienti caratteristiche di elasticità.....
Escludendo i prodotti americani di Catek e Bomber, ed a parte i Virus (prodotti sempre da Phiokka con piccole ma sostanziali modifiche), altro prodotto secondo me robusto, ben fatto, qualitativo, affidabile ed "una volta" anche economico (anche se molto rigido e molto pesante) puo' essere lo Spirit Snowboard, sempre prodotti nella zona torinese; sono gli stessi commercializzati anche con marchio Rabanser.
Per quanto riguarda i vecchi Burton Race (ora di nuovo commercializzati, identici, con marchio Ibex), li ho usati parecchio in passato ma non li riterrei così tanto robusti e qualitativi (rottura frequente archetti/disco centrale in plastica/blocchetti e piastra base comunque delicati nel tempo....tanto è che gli atleti Burton spesso correvano con attacchi modificati e disco centrale modificato in ergal). In sostanza un buon attacco freecarve/freeride ancora oggi utilizzato nello snowboard alpinismo a causa dell'estrema leggerezza.
Alla fine :lol: , utilizzo con estrema soddisfazione (leggero, adeguatamente elastico e trasmissivo per i miei gusti, compatto, ancora abbastanza economico, semplice, veloce e pratico nelle regolazioni anche cambiando scarponi, comunque robusto con i dovuti piccoli rimedi).
Pietro

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 26 November 2008, 10:10

Alla fine :lol: , utilizzo con estrema soddisfazione (leggero, adeguatamente elastico e trasmissivo per i miei gusti, compatto, ancora abbastanza economico, semplice, veloce e pratico nelle regolazioni anche cambiando scarponi, comunque robusto con i dovuti piccoli rimedi).....dimenticavo :think: .....il RACE TITANIUM.....
Pietro

Locked