MAMMA MIA CHE INDECISIONE... UN SANO CONSIGLIO ?!?!?!?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

hitman
Rank 5
Rank 5

MAMMA MIA CHE INDECISIONE... UN SANO CONSIGLIO ?!?!?!?

Post by hitman » Thursday 9 October 2008, 19:39

Sicuro che il topic è già stato trattato sarò il più breve e conciso possibile altrimenti so di rischiare di essere cancellato....

le mie caratteristiche fisiche:

altezza 1,85
peso 87 kg... na bea bestia insomma

caratteristiche sportive:

mi piace condurre con una certa aggressività la tavole intendo dire che non attendo che la tavola si inserisca gradualmente in curva piuttosto eccentuo il più possibile il push per sentire la lamina nella neve

IL DILEMMA:

PREMESSO le scarse possibilità economiche a conti fatti sento più forte la voglia di IMPARARE A CARVARE A TERRA che far festa in compagnia QUINDI vorrei capire se ci sono alternative valide in sostituzione alla SWOARD da chi già la usa ..... e in sto caso quali ?!?!?!?! O SE MI DEVO PROCURARE STA TAVOLA ....

grazie anticipatamente a tutti coloro che perderanno un po del loro tempo per aiutarmi... francesco :pray2: :pray2: :pray2:

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Thursday 9 October 2008, 21:08

Io mi trovavo nella tua stessa situazione... e mi sono deciso e ho preso la Swoard!

La stò aspettando, è in Viaggio.

Se vuoi fare EC prendi il meglio, altrimenti godi solo a metà!
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 10 October 2008, 9:09

stokaz wrote:Io mi trovavo nella tua stessa situazione... e mi sono deciso e ho preso la Swoard!

La stò aspettando, è in Viaggio.

Se vuoi fare EC prendi il meglio, altrimenti godi solo a metà!
per un tot di quanti euri ?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Friday 10 October 2008, 9:38

per un totale di + o - €700!

Lo sò la cifra è veramente importante, ma secondo il mio punto di vista per acquisire bene la tecnica, la cosa migliore è farlo con la tavola che è stata studiata per lo scopo.

Con questo voglio dire che come unica tavola forse è una scelta un pò restrittiva, ma come complemento alle tavole che uno posside, sicuramente fà la differenza...

...e poi ogni tanto bisogna viziarsi un pochino. no?!?
Stokaz

Mastro
Rank 4
Rank 4

Post by Mastro » Friday 10 October 2008, 10:04

Ciao hitman, io ero nella tua stessa situazione e sono un peso della società quanto te: 1.85cm x 87Kg.
Leggendo nel forum (non trovo piu il topic esatto) dicevano che l'alternativa più valida per fare ec che non sia la sword è la F2 speedster RS.
Alla fine ho preso la RS 183 2006/2007 che era in vendita a sportmarket per 350 euro.
Però se dovessi spendere i soldi per una RS WC e fossi un pò più bravo probabilmente prenderei la Sword, anche perchè come prezzo devono essere li.

comunque noi veneti hardisti ci si potrebbe trovare per una carvata in compagnia quì sulle dolomiti; anche Obereggen dove va Stokaz non sarebbe male...
- Marco -

Burton coil 165-F2 RS
F2 titanium

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Friday 10 October 2008, 10:16

Volentieri!

Sarebbe bello che anche noi come il gruppo Lombardo, ci trovassimo a carvare in compagnia.

Obereggen è un bel posto per l'hard, lì l'hard è parecchio praticato e certe piste sono proprio l'ideale per noi!

Vedi Pala di Santa e la mitica Tresca! :twisted:
Stokaz

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 10 October 2008, 10:36

Non posseggo una SWOARD e non l'ho mai provata ma da quanto appare è sicuramente una tavola studiata e costruita per l'esecuzione della tecnica EC, con caratteristiche e comportamento costantemente testate dagli stessi creatori.
In risposta al tuo "dilemma", pur considerando la validità tecnica dell'attrezzo all'esecuzione della tecnica, non fossilizzerei tutti i miei pensieri su cio' ma principalmente sulla pratica della tecnica corretta e sull'acquisizione di esperienza specifica, poi, se ti piace la SWOARD prendi la SWOARD ma non pensare che con la SWOARD ai piedi immediatamente tu possa diventare un bravissimo extremecarver solo grazie alle caratteristiche della tavola.
Ripeto, questa è una considerazione del tutto personale che applico anche in altri campi (soprattutto nell'apnea per quanto riguarda le pinne in carbonio).
Personalmente, ho fatto diverse considerazioni in termini di tavola da EC, ed alla fine ho deciso di acquistare una Donek Blade...ma se pensi che solo la SWOARD possa andare bene...prenditi una SWOARD e non stare a pensarci troppo....altrimenti ti rimarrà sempre il tarlo di non aver preso l'attrezzo giusto ed ogni sconfitta sul campo dal punto di vista tecnico sarà spesso motivata dal fatto di non avere ai piedi l'attrezzo giusto.....
In caso di una scelta alternativa alla SWOARD considera in via molto generale le caratteristiche che dovrebbe avere una tavola da EC:
- rigidità torsionale abbinata a flessibilità ed elasticità longitudinale;
- ponte non troppo accentuato ed elastico in base al peso ed alla forza del rider;
- punta elastica ed "assorbente" / coda "reattiva" ma flex omogeneo;
- adeguata larghezza al centro (22 - 23 cm) da consentire angolazioni
attacchi "non estreme";
- raggio prossimo a 12/13 metri e sciancratura simmetrica;
- inserti attacchi a set-back zero.
A questo, soprattutto in caso di prezzo d'acquisto significativo, aggiungerei "qualità costruttiva e materiali utilizzati".
Esistono tavole considerate "cloni" della SWOARD, simili per utilizzo finale ma diverse tra loro per caratteristiche costruttive, qualità e prezzo (Duret, Donek, Virus).
A te la scelta!
:hello:
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Mastro
Rank 4
Rank 4

Post by Mastro » Friday 10 October 2008, 11:46

Anch'io concordo con H2O, prima la tecnica poi la tavola, difatti è per questo che vorrei partecipare all'ECS2009. Pperò se per te non prendere sword rimarrà un dispiacere meglio prenderla altrimenti non ti godresti nessun'altro attrezzo e darai la colpa a questo delle eventuali sconfitte...

Stokaz: io sono andato per la prima volta ad Obereggen l'anno scorso, bello e c'è la nera che fa paura :?
Io solitamente bazzico per il comprensorio Tre valli per motivi di vicinanza.
Meglio si che ci troviamo tra noi veneti, che non sia costretto ad andare in lombardia per far due piste con altri hardbooters :)
- Marco -

Burton coil 165-F2 RS
F2 titanium

spyderfree
Rank 5
Rank 5

Post by spyderfree » Friday 10 October 2008, 12:49

Ciao,Stokaz ho visto che hai deciso, allora appena possibile mi fai vedere la"Macchina" all'opera :D :D

stokaz
Rank 5
Rank 5

Post by stokaz » Friday 10 October 2008, 13:41

Ciao Spyderfree,
certamente appena aprono gli impianti sarò lì per imparare a domare la bestia!

Tu Tutto bene?
Stokaz

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Friday 10 October 2008, 15:32

presente anche io per il gruppo veneto!!!! 8)
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

spyderfree
Rank 5
Rank 5

Post by spyderfree » Saturday 11 October 2008, 0:21

NO!!! :oops: :oops: non bene fissurazione ossea della testa dell'omero arrampicando sul sella, piccolo volo e 2 mesi senza fare un bitti, spero tra una settimana di ricominciare a fare movimento!!!!ciao eventualmente ci sentiamo su skipe.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Saturday 11 October 2008, 7:53

auguri di buona guarigione :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

spyderfree
Rank 5
Rank 5

Post by spyderfree » Saturday 11 October 2008, 12:21

Grazie!!

albertofornasier
Swoard team
Swoard team

Re: MAMMA MIA CHE INDECISIONE... UN SANO CONSIGLIO ?!?!?!?

Post by albertofornasier » Saturday 11 October 2008, 19:22

l'altrenativa .. ? Sicuramente conviene andare ad un raduno dove puoi provare molte "marche e taglie". Magari qui sotto trovi qualche spunto.
mi vengono in mente qs possibilità (post ri-editato):

1- Corvara inizio dicembre, quando vien giu' il gran capo Virus e poi cerchi qualcosa su e-bay-
2- Villabassa (pardon, Rasun) di Brunico da Tomahawk e per 400 euro ti porti a casa un qualsiasi ottimo osso da 205 cm in giù - devi avere le idee molto chiare però.
3- Vai al Camp Rabanser e provi nuovo - ed usato
4- In Gardena gli stessi giorni del camp Rabanser ci dovrebbero essere anche Pureboarding e G_Force
5-scrivi al buon Mats di Alpinepunk e ti fai dire quando scende a Cortina e vieni a provare i suoi ottimi attrezzi
6- ti attacchi stretto ai ragazzi che vanno a Soelden a novembre e provi tutto quello che c'è da provare, sopratutto le Swoard che poi saranno anche a Zinal piu' avanti, qualche cosa a 800 euro potrebbe saltare fuori (vd sito, e sopratutto malediz. non ci possso venire anche io poichè MikeAli fa lo stand dello snowkite a Skipassa modena e io devo fare la velina. Chi passa di la non provi a non fermarsi)

salutti!

hitman wrote:Sicuro che il topic è già stato trattato..
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

Locked