Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Saturday 10 May 2008, 14:09
notrub wrote:Salve a tutti.
Scusa codighel ma si tratta di Mauro Corona e non di Fabrizio Corona.
Ecco il personaggio:
http://www.dispersoneiboschi.it/
Consigliato per una buona lettura.
Di nuovo un saluto a tutti.
Ohps

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
Silber
- Moderator

-
Come si diceva prima, la tecnica pura è un concetto abbastanza discutibile. Se vuoi far pali, Georg sicuramente è un bravo istruttore. Se ti vuoi stendere a terra meglio pagare Patrice nelle rare occasioni in cui fa lezione...o vedere/ascoltare Alex gratis.
E' chiaro che se vuoi imparare una tecnica avanzata aiuta sicuramente imparare quella basic... o, come nelle arti marziali, è molte più facile imparare uno stile quando sei già bravo in un altro, perchè molti concetti di base sono in comune.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
papanz
- Rank 5

-
Grande Silber...concordo perfettamente con te....La prima cosa (cioè quella anche io stò cercando di fare) è quella di imparare la tecnica di base....poi in base alle proprie preferenze di stile e tecnica seguire un corso di tecnica avanzata.....
-
RicHard
- Rank 5

Silber wrote:come nelle arti marziali, è molte più facile imparare uno stile quando sei già bravo in un altro, perchè molti concetti di base sono in comune.
Scusami, ma hai toccato un tasto a me molto caro su cui ho sbattuto la testa e mi permetto di non essere d'accordo sul paragone...
Come nello snowboard, nelle arti marziali DIPENDE dalle tecniche e dai princìpi.
Alcuni sono assolutamente inconciliabili ed è assai meglio non aver fatto nulla piuttosto che aver studiato qualcosa a fondo e poi passare a qualcos'altro che lo stravolge.
Se hai fatto quell'esempio, voglio credere che è un campo che ti appassiona e quindi posso provare a fare l'esempio di chi ha studiato/praticato magari lo stile di Kung-fu "Tang Lang" e passa poi, ad esempio, a studiare/praticare il "Wing-Tsun"...
Forse un paragone che può reggere è quello dell'imparare le lingue: solitamente, chi ne conosce due-tre ha un'elasticità che gli consente di impararne altre molto più in fretta...

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
kurtsk8
- Rank 5

RicHard wrote:....
elasticità che gli consente di impararne altre molto più in fretta...

elasticità that's the key point

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
Silber
- Moderator

-
RicHard wrote:Silber wrote:come nelle arti marziali, è molte più facile imparare uno stile quando sei già bravo in un altro, perchè molti concetti di base sono in comune.
Scusami, ma hai toccato un tasto a me molto caro su cui ho sbattuto la testa e mi permetto di non essere d'accordo sul paragone...
Come nello snowboard, nelle arti marziali DIPENDE dalle tecniche e dai princìpi.
Alcuni sono assolutamente inconciliabili ed è assai meglio non aver fatto nulla piuttosto che aver studiato qualcosa a fondo e poi passare a qualcos'altro che lo stravolge.
Se hai fatto quell'esempio, voglio credere che è un campo che ti appassiona e quindi posso provare a fare l'esempio di chi ha studiato/praticato magari lo stile di Kung-fu "Tang Lang" e passa poi, ad esempio, a studiare/praticare il "Wing-Tsun"...
Forse un paragone che può reggere è quello dell'imparare le lingue: solitamente, chi ne conosce due-tre ha un'elasticità che gli consente di impararne altre molto più in fretta...

Non ho detto che il fatto che si provenga da un'altra arte marziale non abbia alcuni lati negativi (ad esempio "abitudini" incompatibili come tu dici) . Ho detto che è + facile per chi già pratica un'arte impararne un'altra rispetto a chi inizia da zero.
Per la cronaca anche io sono stato allievo di Cuciuffo un tempo e mi sono allenato con Emin..(se sai chi è..) in alcuni suoi stage a NY

Ho praticato Shotokan per 7 anni a Firenze, Tai Chi da uno dei discendenti diretti della famiglia WU a Toronto, Eagle Claw a NY per poi tornare al Wing Chun con Yip Pui e finalmente ritrovare qualcuno con cui allenarmi nel ramo WT di Emin.
Anche se ormai l'unica arte che pratico è solo quella della "Lamina Che Carva" qualcosina nella mia vita ho visto..
Comunque fa piacere ritrovare qualche praticante di arti marziali anche su questo forum..
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
RicHard
- Rank 5

Silber wrote:
Non ho detto che il fatto che si provenga da un'altra arte marziale non abbia alcuni lati negativi (ad esempio "abitudini" incompatibili come tu dici) . Ho detto che è + facile per chi già pratica un'arte impararne un'altra rispetto a chi inizia da zero.
Beh, ripeto... dipende. Io ho fatto una fatica bestiale, per togliere certe rigidità che il tang lang ti inculcava assorbendo i totalmente differenti principi del WT.
Silber wrote:
Per la cronaca anche io sono stato allievo di Cuciuffo un tempo e mi sono allenato con Emin..(se sai chi è..)
Vagamente...
Silber wrote:
in alcuni suoi stage a NY
AZZ! Mica micio micio bau bau!!! Io ho solo visto i suoi video...
Silber wrote:
finalmente ritrovare qualcuno con cui allenarmi nel ramo WT di Emin.
Wow! Che "percorsino"!
Silber wrote:
Comunque fa piacere ritrovare qualche praticante di arti marziali anche su questo forum..
Qualcosina... qualcosina...

Ora ho sospeso anche io ("mollato" mi sembra troppo brutto, come termine!

)...
Ma... diciamo che mi sono impegnato per qualche annetto nelle due discipline... rimanendo innamorato del WT.
Cordiali chi-sao... ehm... volevo dire... saluti!

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
emi
- Rank 5

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
-
Silber
- Moderator

-
ma come Emi, non ti ricordi quando insieme abbiamo ideato il Pup Ma Cip (lo "stile delle poppe ballanti che ipnotizzano")?:chinese: eppure mi sembra che ancora lo pratichi...

-
pietrob
- Rank 5

Io ed Alberto dobbiamo assolutamente conoscere Emi .
siamo disposti ad offrirgli una cinquina o financo una tombola all'agriturismo di Misurina. E' una proposta seria. Si deve però presentare
con la versione in HD del suo avatar. E' gradita la presenza di Silber, Papanz ed Alex, al quale spediremo il disco con i clip i prossimi giorni.
un saluto a tutti e speriamo di vederci a Soelden a novembre.
pietro
-
emi
- Rank 5

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
-
papanz
- Rank 5

-
grande pietro!...comunque solo al tuo nominare della parola agriturismo mi si sono subito illuminati i miei occhi...chissà se riusciamo a organizzare un uscita con una tavola lunga e prelibata?....spero di vederci per una bella cena ed una bella bicchierata!