Attacchi e piastre

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
jax
Rank 5
Rank 5

Attacchi e piastre

Post by jax » Monday 24 March 2008, 20:09

Ciao a tutti,
leggendo vari messaggi riguardo attacchi e piastre mi è sorto un dubbio:
A che serve avere un attacco con una struttura super rigida, tipo Bomber, Phiokka, F2 Titanium se poi ci metto gommoli vari?
Non è più semplice utilizzare attacchi più elastici alla nascita, tipo F2 RS?
Confesso di averne comprati un paio, che però ho usato solo per un paio di discesce, con la sensazione di avere gli scarponi incollati alla tavola con il mastice... Bouncy bouncy
J
www.carvers.it

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Monday 24 March 2008, 21:41

boh, jax io uso gli f2 rs intec sulla speedx ma la differenza si sente con gli attacchi più rigidi. tu poi sei un omone, dovresti sentirli ancora più flessibili di me!

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Monday 24 March 2008, 21:58

Ciao P
Non è che mi trovo male perchè ho fatto solo qualche discesa, quindi non sò dare un giudizio, è solo che ho letto su vari topic( si dice così?), che un po' di elasticità aiuta. Gli attacchi che dovrebbero essere tra i migliori, se non i migliori, cioè i TD2 della Bomber, usano l'apposito elastomero.
La F2 fà quella piastra di cui tanto si è parlato e che viene venduta a caro prezzo.
Altri ne producono, e sopratutto vendono, altri tipi più o meno funzionanti, pesanti e costosi.
Tutti i più forti della coppa del mondo usano piastre ammortizzanti di varie forme e materiali.
Allora, perchè non utilizzare direttamente degli attacchi più elastici?(Motivo per cui ho preso gli F2 Intec RS e non i magici Titanium).
www.carvers.it

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 24 March 2008, 22:30

jax wrote:Ciao P
Non è che mi trovo male perchè ho fatto solo qualche discesa, quindi non sò dare un giudizio, è solo che ho letto su vari topic( si dice così?), che un po' di elasticità aiuta. Gli attacchi che dovrebbero essere tra i migliori, se non i migliori, cioè i TD2 della Bomber, usano l'apposito elastomero.
La F2 fà quella piastra di cui tanto si è parlato e che viene venduta a caro prezzo.
Altri ne producono, e sopratutto vendono, altri tipi più o meno funzionanti, pesanti e costosi.
Tutti i più forti della coppa del mondo usano piastre ammortizzanti di varie forme e materiali.
Allora, perchè non utilizzare direttamente degli attacchi più elastici?(Motivo per cui ho preso gli F2 Intec RS e non i magici Titanium).
Ciao Jacopo,
La domanda è buona...
tiro ad indovinare. Un attacco più rigido trasmette meglio gli impulsi bloccando di più lo scarpone sia longitudinalmente che trasversalmente. In questo modo c'è una più diretta trasmissione degli impulsi. Sto notando questa cosa con i Catek che sono + rigidi degli F2 standard. Le piastre come il Silent Flex servono invece a rendere meno nervosa la tavola, a distribuire più uniformemente la pressione sulle lamine e a permettere una migliore deformazione della tavola in curva...
quindi hanno scopi diversi. Un attacco rigido per avere impulsi più diretti e piastre per distribuirli meglio....

P.S. E' una mia visione della cosa
:P
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Monday 24 March 2008, 23:40

Come ha scritto pantans: principalmente, un attacco morbido non equivale ad un attacco rigido+piastra.
L'attacco morbido flette come vuole lui, la piastra lascia flettere la tavola vincolando il modo in cui si flette.
Esempio: se con un attacco morbido premi per mettere la tavola sullo spigolo, l'attacco morbido cede un po' (è morbido!) e parte del movimento del rider viene perso nella deformazione dell'attacco senza essere trasmesso alla tavola.
Se invece l'attacco è rigido con piastra, il movimento del rider viene trasmesso per intero nell'impostazione della tavola sullo spigolo ma... il profilo della tavola assume una curva regolare che non si interrompe sotto l'attacco, proprio in virtù delle piastre che ne consentono una deformazione più lineare.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked