anche per gli F2 con e senza step-in?Ricci82 wrote:si puoi!!
Materiali e costruzione...ieri oggi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Opinione e parere personale.kurtsk8 wrote:qual'è attuale stato dell'arte come materiali per costruire tavole?
legni, fibre, titanal....solette
Non esiste uno stato dell'arte assoluta a livello materiali ma da come vengono assemblati gli stessi e per quali reali esigenze di utilizzo viene costruita la tavola, altrimenti saremmo tutti "artisti ed ottimi costruttori" anche perchè ormai oggigiorno la tecnologia ci assiste per poterci fornire ogni tipo di materiale.
Per sci e snowboard indicativamente il legno rimane il materiale migliore per l'anima, dove riesce a mantenere abbastanza costanti nel tempo le caratteristiche di elasticità/reattività; qui si dovrebbe però aprire un'ampia parentesi relativamente a quale tipo di legno ed a come viene assemblata l'anima (listelli/fogli/ecc.). Sulla produzione di serie di alto livello ogni casa pubblicizza il proprio prodotto con termini LithCore/SensitiveCore/DouglassCore/MultilayerCore a sottolineare un tipo di materiale o costruzione. Nella produzione artigianale per quanto ho visto si tratta di fogli piu' o meno spessi composti da listellari di legno assemblati.
Da qui la "vera" lavorazione per determinarne spessore, altezza del ponte, flex, rigidità torsionale/sciancratura.
Si parla di struttura a sandwich con scatola di torsione o doppia scatola di torsione (a mio avviso il top per l'alta gamma), di cap...
Per "impacchettare" l'anima si utilizzano quindi fogli di fibra di vetro biassiale/triassiale, carbonio, impregnate con resine o titanal, in base alle caratteristiche che si vogliono dare alla tavola o allo sci. Indicativamente il titanal è piu' lento nella risposta (meno reattivo) ma piu' assorbente alle alte velocità del carbonio ma entrambi si qualificano come mataeriali di livello. Si usano anche mix con fasce di carbonio inserite in punti strategici per dare rigidità e reattività ma non è detto che se adatte a tipi di tavole vadano bene per tutte (esempio la costruzione in CarbonIBeam di Burton sulle UltraPrime di anni fa che le rendeva poco performanti mentre risulta validissima, e ripresa da Burton per la produzione 2008, per dare reattività e "carattere" a tavole freeride/freestyle).
Burton ha introdotto anime a nido d'ape in materiali nobili
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
son d'accordo ma qualcosa dovevo pur scrivereH2O wrote:Opinione e parere personale.kurtsk8 wrote:qual'è attuale stato dell'arte come materiali per costruire tavole?
Non esiste uno stato dell'arte assoluta a livello materiali ma da come vengono assemblati gli stessi e per quali reali esigenze di utilizzo viene costruita la tavola, altrimenti saremmo tutti "artisti ed ottimi costruttori" anche perchè ormai oggigiorno la tecnologia ci assiste per poterci fornire ogni tipo di materiale.

a parte questo il quadro che hai delineato mi sembra eccellente
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
scusate, continuo.....
Burton ha introdotto nuove anime a nido d'ape in materiale aeronautico sul modello T6 (freestile/allmountain) al fine di avere massima leggerezza e reattività mentre Rossignol (sistema Dualtec), Salomon (sistema Spaceframe) ed altre case produttrici di sci hanno introdotto anime in materiali compositi a loro detta piu' performanti ma secondo me il legno (utilizzato in tutta la produzione artigianale) rimane il prodotto piu' performante.
Saluti.
Pietro
Burton ha introdotto nuove anime a nido d'ape in materiale aeronautico sul modello T6 (freestile/allmountain) al fine di avere massima leggerezza e reattività mentre Rossignol (sistema Dualtec), Salomon (sistema Spaceframe) ed altre case produttrici di sci hanno introdotto anime in materiali compositi a loro detta piu' performanti ma secondo me il legno (utilizzato in tutta la produzione artigianale) rimane il prodotto piu' performante.
Saluti.
Pietro
Pietro
mi spiegate questa? 
tiranti? asimmetrici? va accordata come una chitarra?
Album Tinkler 203,5 / Greg

tiranti? asimmetrici? va accordata come una chitarra?

Album Tinkler 203,5 / Greg

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
Ecco perchè la Mia UltraPrime non mi è mai sembrata un granchè come tenuta........H2O wrote:livello. Si usano anche mix con fasce di carbonio inserite in punti strategici per dare rigidità e reattività ma non è detto che se adatte a tipi di tavole vadano bene per tutte (esempio la costruzione in CarbonIBeam di Burton sulle UltraPrime di anni fa che le rendeva poco performanti mentre risulta validissima, e ripresa da Burton per la produzione 2008, per dare reattività e "carattere" a tavole freeride/freestyle).kurtsk8 wrote:qual'è attuale stato dell'arte come materiali per costruire tavole?
Mazza quante ne sai........devo dire che sei informatissimo.....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...