La mia prima volta

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

La mia prima volta

Post by QuattroAnte » Thursday 13 March 2008, 20:31

Salve, oggi prima uscita con l'hard, a madesimo. Innanzitutto tempo spelndido e la nevicata di lunedi ha permesso un fondo duro e iscio per tutto il giorno.
Ecco il mio setup, che ho scelto abbastanza morbito per non traumatizzarmi al passaggio dal soft:
F2 speedster gts 2007 166cm (ho una silberfeil 168 dello stesso anno che mi aspetta )
proflex freecarve
deeluxe lemans.
passo 47, centrato, 55° avanti 50° dietro, canting 4°, walk mode tutto il giorno.
La prima discesa è satata traumatica, mi pareva che la tavola andasse dove voelva e non riuscivo a correggere le curve. Il problema è che non riuscivo bene a piegare le ginocchia.
A mano a mano ho preso confidenza, ma anche se le curve sono comunque ben disegnate e scritte con la lamina, non riesco ad inclinare come facevo col soft, forse proprio perchè le ginocchia diventano difficili da piegare.
Che dire, mi sento ritornato a 14 anni, quando con imparavo col soft e la gente guaradva acora gli snowboarder in modo strano.
Mio fratello mi ha detto che a motta c'erano tre hardbooter nei pressi dei pali, ma non sono più riuscito a beccarli. Ho fatto qualche video che posto appena possibile.
Ora, avete consigli?
Dai cavolo fatevi beccare in giro che mi appiccico come una medusa
:D

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Thursday 13 March 2008, 20:33

ah, sono 171 per 74kg, di muscoli :D :D

Elaborare
Rank 0
Rank 0

Post by Elaborare » Thursday 13 March 2008, 22:57

Ciao pensavo anche io di passare all'hard dopo circa 4 anni che pratico il soft e 25 di sci...Sono talmente tentato di provare l'hard che mi sto comprando l'attrezzatura ancora prima di averlo mai provato!
Ho letto che cmq difficoltà di adattamento tra soft e hard ci sono, consigli?
Come tavola ho trovato una F2-gts 161W considera che sono alto 174 e peso 65kg.
Ciao

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Thursday 13 March 2008, 22:59

Elaborare wrote:Ciao pensavo anche io di passare all'hard dopo circa 4 anni che pratico il soft e 25 di sci...Sono talmente tentato di provare l'hard che mi sto comprando l'attrezzatura ancora prima di averlo mai provato!
Ho letto che cmq difficoltà di adattamento tra soft e hard ci sono, consigli?
Come tavola ho trovato una F2-gts 161W considera che sono alto 174 e peso 65kg.
Ciao
consigi per ora è meglio che non te ne do, ma il feeling è completamente diverso, la prima discesa è traumatica :D

Elaborare
Rank 0
Rank 0

Post by Elaborare » Thursday 13 March 2008, 23:09

beh spero che nn sia come la mia prima volta sullo snow! :wink:

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Thursday 13 March 2008, 23:22

Elaborare wrote:beh spero che nn sia come la mia prima volta sullo snow! :wink:
solo i primi 10 metri 8)

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Friday 14 March 2008, 2:23

maestro maestro maestro :wall:

:bravo:

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Friday 14 March 2008, 7:35

Ciao Elaborare, benvenuto, fa piacere trovarti qua!

vedrai che il passaggio non è poi così traumatico come si pensa, inoltre la tua attrezzatura faciliterà il tutto e concordo con Daniel nel prendere un valido maestro almeno nelle prime uscite.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 14 March 2008, 10:05

Benvenuti ad entrambi.
Le difficoltà nel passaggio tra soft ed hard ci sono PRINCIPALMENTE se sul soft la tecnica lascia a desiderare.
Se la tecnica è buona, la fase di adattamento dura veramente poco e si cominciano ad apprezzare le caratteristiche dell'hard molto molto presto.
Se invece sul soft la tecnica era tutt'altro che discreta... beh... l'hard ne evidenzia i limiti.

Avere qualche video quassù è utilissimo...
Postateli appena potete, magari si riesce a dare qualche suggerimento.
:)
Un saluto.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 14 March 2008, 10:44

RicHard wrote:Benvenuti ad entrambi.
Le difficoltà nel passaggio tra soft ed hard ci sono PRINCIPALMENTE se sul soft la tecnica lascia a desiderare.
Se la tecnica è buona, la fase di adattamento dura veramente poco e si cominciano ad apprezzare le caratteristiche dell'hard molto molto presto.
Se invece sul soft la tecnica era tutt'altro che discreta... beh... l'hard ne evidenzia i limiti.

Avere qualche video quassù è utilissimo...
Postateli appena potete, magari si riesce a dare qualche suggerimento.
Un saluto.
si certo, io parlavo di addattamento alla nuove caratteristiche del setu (angoli, rigidezza, scarponi etc).
Appena posso posto il video.
E' strettamente necessario il maestro?

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 14 March 2008, 10:47

QuattroAnte wrote:si certo, io parlavo di addattamento alla nuove caratteristiche del setu (angoli, rigidezza, scarponi etc).
Dipende da come vai...
Un maestro è sempre UTILE.
Indispensabile lo diventa in relazione al tuo livello rispetto a quello che vuoi raggiungere.
_RicHard

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Friday 14 March 2008, 11:15

ciao Elaborare :)
benvenuto
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 14 March 2008, 14:52

RicHard wrote:
QuattroAnte wrote:si certo, io parlavo di addattamento alla nuove caratteristiche del setu (angoli, rigidezza, scarponi etc).
Dipende da come vai...
Un maestro è sempre UTILE.
Indispensabile lo diventa in relazione al tuo livello rispetto a quello che vuoi raggiungere.
per quanto riguarda il mio setup, hai consigli? il passo ideal della mia tavola sarebbe 50cm, e secondo i calcoli dovrei avere 48, ma ho paura che allargando il passo abbia ancora più problemi a flettere le ginocchia

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 14 March 2008, 15:09

QuattroAnte wrote:per quanto riguarda il mio setup, hai consigli? il passo ideal della mia tavola sarebbe 50cm, e secondo i calcoli dovrei avere 48, ma ho paura che allargando il passo abbia ancora più problemi a flettere le ginocchia
Purtroppo, il passo è cosa dipendente da tanti di quei fattori che... ho buttato via tutte le regole.
Addirittura, il passo dipende da cosa fai con la tavola, nel senso che se la fletti poco, va bene anche un passo più stretto, se la fletti molto, devi allargare perchè, flettendo la tavola, le ginocchia si avvicinano e rischi di non avere più movimento.
Il passo dev'essere della larghezza che "naturalmente" ti consente di sentirti comodo sulla tavola, comodo di compiere i movimenti che vengono richiesti (piegamento/distensione, flessione del busto, alzare ed abbassare la spalla anteriore e posteriore e, se vuoi, rotazione, etc...).
Un unica regola: PROVA. Partendo da un setup medio ma... prova. Prova e riprova, surfando almeno due-tre ore ogni prova (altrimenti non prendi neanche confidenza con il nuovo setup e ti sembra sbagliato quando in realtà hai bisogno di un minimo di "rodaggio").

_RicHard

Elaborare
Rank 0
Rank 0

Post by Elaborare » Friday 14 March 2008, 21:43

kurtsk8 wrote:ciao Elaborare :)
benvenuto
Grazie :wink:
Cmq penso che per la prima uscita il maestro sia scontato!sempre che ci siano :D

Locked