Info attacchi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Info attacchi
Ciao,
io sono nuovo... anche se presumo uno dei nonni degli snowboarder...
55 anni suonati.
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta su l'angolazione ed eventuale canting da applicare?
Premetto che io ho una Tomahawk 160 con attacchi F2 titanal
attacco anteriore 55° no canting, posteriore 47° tallone rialzaro, passo 48
e mi trovo molto bene.
Recentemente ho preso anche una F2 speedster RS 168 w ho montatao stesso tipo di attacchi e stessa angolazione ecc...
Purtroppo mi accorgo che la tavola soprattutto quando non ho molta velocità tende a portarmi in back e devo prontamente riprenderla quasi più di forza che di tecnica...
QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI???
55 anni suonati.
Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta su l'angolazione ed eventuale canting da applicare?
e mi trovo molto bene.
Recentemente ho preso anche una F2 speedster RS 168 w ho montatao stesso tipo di attacchi e stessa angolazione ecc...
Purtroppo mi accorgo che la tavola soprattutto quando non ho molta velocità tende a portarmi in back e devo prontamente riprenderla quasi più di forza che di tecnica...
- Attachments
-
- Sankt Anton 7.jpg (111.47 KiB) Viewed 5653 times
benvenuto intanto
non è che hai un angolo degli attacchi troppo basso? con questi angoli se giri le spalle verso la punta con tavola piatta a basse andature e stai con il baricentro verso la punta potresti scaricare la coda e cosi ti trovi di traverso

non è che hai un angolo degli attacchi troppo basso? con questi angoli se giri le spalle verso la punta con tavola piatta a basse andature e stai con il baricentro verso la punta potresti scaricare la coda e cosi ti trovi di traverso
life is magic...
ex speedster sl158
ex roy limited edition 166 + snopro race
volkl 173 gs
ex speedster sl158
ex roy limited edition 166 + snopro race
volkl 173 gs
penso intenda che una volta impostato il back la tavola inizia ad andare per i fatti suoi...RicHard wrote:Io non ho neanche capito che significa "la tavola tende a portarmi in back".
![]()
Che significa "tende a portarti"?
![]()
![]()
pensando ad esperienze personali, probabilmente succede che ti senti "tirare dentro" dalla tavola. A me succedeva agli inizi. Il mio problema era dato dalla combinazionde dei seguenti fattori: errata inclinazione degli attacchi, errata distanza tra gli attacchi ed errata posizione di me medesimo sulla tavola. In genere, magari sbaglio ma per me era così, la tavola tende a "portarti in back" quando, una volta impostata la curva, ti sbilanci. Potrebbe essere che una errata posizione degli attacchi ti faccia stare troppo indietro. Io controllerei che siano ben posizionati e alla giusta distanza!
Anche secondo me il motivo è questo:tonisnow wrote:benvenuto intanto![]()
1) maggior posizionamento del peso sul piede anteriore
2) posizione delle spalle in "controrotazione" , girate verso la punta della tavola/linea di massima pendenza; cio' crea un alleggerimento della coda e leggera rotazione verso la curva in back. Questo è uno dei motivi per cui nel riding pistaiolo/corsaiolo, dove le spalle sono sempre rivolte verso la massima pendenza (per intenderci non nella tecnica extremecarving), si consigliano cant/lift sotto il tallone posteriore (al fine di avere maggiore incisività della lamina back).
A mio avviso non dipende assolutamente dall'angolazione degli attacchi che anzi se maggiormente alti faciliterebbero ulteriormente la posizione "in controrotazione".
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Re: Info attacchi
Io sono alto 1.75 (scarpone n.27 mp) ed utilizzo il seguente settaggio attacchi:WIND2311 wrote:Ciao,
55 anni suonati.
e mi trovo molto bene.
passo 47-48 (ora piatto, una volta utilizzavo cant/lift in base al tipo di tavola ed angolazioni)
angoli abituali 47°/54° (con tavola larga 22,5) .... ma ad esempio ieri ho usato una tavola larga 18 ed ho dovuto resettare a 58°/63°......
Per le angolazioni secondo me le tue sono ok, ma utilizza comunque la regola di mantenere lo scarpone posteriore che non sporga dalla tavola e per l'anteriore aggiungi 5°-8°.
Un accorgimento che potresti utilizzare per evitare l'errore di cui ho precedentemente scritto è aumentare leggermente il set-back e/o aumentare il lift sotto il tallone posteriore e/o verificare la centratura dello scarpone sulla tavola (il posteriore potrebbe essere troppo avanzato determinando poca incisività di lamina back) e/o lavorare sulla tecnica di corretta distribuzione del peso....ma ripeto a mio avviso non dipende dal tipo di angolazione che utilizzi.

Pietro
Pietro
Se la tavola tende a girarsi, i problemi possono essere due (anche tutti insieme):WIND2311 wrote:ciao,
non è che il back mi porti una volta impostato.
La tavola tenda a girarsi in back quando la lascio scorrere e sono a basse velocità.
Penso che il problema lo abbia centrato Tonisnow e probabilmente l'angolo degli attacchi è troppo basso.
Proverò ad aumentarli.
- eccessiva rotazione
- bassa inclinazione della tavola sulla neve (la metti poco sullo spigolo).
Semplicissimo.
Saluti.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
.....il problema ce l'ha sul dritto a bassa velocità e non in curva!.....RicHard wrote:Se la tavola tende a girarsi, i problemi possono essere due (anche tutti insieme):WIND2311 wrote:ciao,
La tavola tenda a girarsi in back quando la lascio scorrere e sono a basse velocità.
Penso che il problema lo abbia centrato Tonisnow e probabilmente l'angolo degli attacchi è troppo basso.
Proverò ad aumentarli.
- eccessiva rotazione
- bassa inclinazione della tavola sulla neve (la metti poco sullo spigolo).
Semplicissimo.
Saluti.
Pietro
Scusami... dove l'ha scritto?H2O wrote: .....il problema ce l'ha sul dritto a bassa velocità e non in curva!.....
Io ho letto solo "quando la lascio correre".
Secondo me, il problema che ha non è tecnico ma.. di comunicazione.
Se ci fa capire bene cosa gli succede, magari possiamo dargli qualche consiglio migliore...

_RicHard
Mi sembra di averlo capito da qui, comunque sono d'accordo con te!WIND2311 wrote:ciao,
Proverò ad aumentarli.
Ciao, alla prossima.
Pietro
Pietro
Re: Info attacchi
Sono d' accordo con acqua, non dipende dall'angolazione ma da una tendenza ad eccessiva frontalità.le angolazioni secondo me le tue sono ok, ma utilizza comunque la regola di mantenere lo scarpone posteriore che non sporga dalla tavola e per l'anteriore aggiungi 5°-8°.
.... verificare la centratura dello scarpone sulla tavola (il posteriore potrebbe essere troppo avanzato determinando poca incisività di lamina back) e/o lavorare sulla tecnica di corretta distribuzione del peso....ma ripeto a mio avviso non dipende dal tipo di angolazione che utilizzi.
![]()
Pietro

io partirei dal classico
http://bomberonline.com//articles/setup.cfm
tanto per avere una base di partenza su cui non avere dubbi
e poi darei una occhiata anche agli altri articoli
http://bomberonline.com/articles/tech_articles.cfm
http://bomberonline.com//articles/setup.cfm
tanto per avere una base di partenza su cui non avere dubbi
e poi darei una occhiata anche agli altri articoli
http://bomberonline.com/articles/tech_articles.cfm
www.carvers.it