step-in o non step-in???

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 21 February 2008, 20:44

trp7 wrote:biont, da come scrivi sembra che si possa spezzare più facilmente un archetto dello step-in! mai sentito di step-in (parlo del meccanismo intec) che si sono rotti o sganciati
si vero, rileggendo mi accorgo di aver scritto una boiata! (scrivevo di fretta, scusate :( ).

per gli step-in sistema intec anche io avevo gli stessi dubbi di Petra, ma poi grazie ai consigli di molti qui nel forum mi sono convinto a prendere i titanflex, ed ora sinceramente sono molto soddisfatto dell'acquisto.

fino ad ora di rotture o problemi con gli intec non ne ho mai sentite nemmeno io. (e parecchi li usano) :) .

per le rottura mi riferivo ad un post che purtroppo non riesco a trovare dove un utente (forse proprio spyderfree (correggimi se sbaglio)) aveva avuto alcune rotture di archetti, ma nello specifico si parlava dei race titanium e non dello step-in :wink: .

a questo punto non posso altro che consigliare il sistema step-in intec al buon Petra, sicuro che ne rimarrà soddisfatto!! :wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

spyderfree
Rank 5
Rank 5

Post by spyderfree » Thursday 21 February 2008, 21:07

Ok, parlavo di archetti degli attacchi normali, degli step in ho avuto rotture sulle piastre, sia di Virus(magnesio, quelli a barchetta per intenderci) sia proflex .
Adesso utilizzo le piastre phiokka, e mi trovo molto meglio e sopratutto piu sicuro! di rotture del sistema step in non nè ho mai viste(tocco ferro :) )
ci può essere dopo una stagione molto intensa un gioco eccessivo dei pistoncini nel tacco di plastica, se si muovono troppo e meglio chiudere gli occhi e cambiare il pezzo!La sicurezza prima di tutto!!

Petra1986
Rank 5
Rank 5

marca?

Post by Petra1986 » Friday 22 February 2008, 8:29

Ok ragazzi, mi sembra di aver raccolto un buon numero di voti pro step-in..mi avete convinto..
tranqui biont, nn credo alla sfiga con la S ma all'altra.. :wink:
A questo punto, la marca:
vado di f2 o meglio catek???(o altro)...
grazie
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 22 February 2008, 9:28

Io da sempre NON Step-IN ed ora utilizzo F2 race titanium.......ma sono vecchio ed un po' di ginnastica nel piegarsi ad agganciare aiuta a mantenere la forma.....e poi lo step-in pesa qualcosa in piu'......
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

alvin75
Rank 5
Rank 5

Post by alvin75 » Friday 22 February 2008, 10:00

H2O wrote:Io da sempre NON Step-IN ed ora utilizzo F2 race titanium.......ma sono vecchio ed un po' di ginnastica nel piegarsi ad agganciare aiuta a mantenere la forma.....
Ciao Pietro!
ricordati anche dell'olio cuore per saltare la staccionata...
:wink:
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 22 February 2008, 10:57

H2O wrote:e poi lo step-in pesa qualcosa in piu'......
8O 8O 8O
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

floatingmatjaz
Rank 4
Rank 4

Post by floatingmatjaz » Friday 22 February 2008, 13:55

di certo gli step-in danno quel senso di sicurezza in piu'...
e TANTA comodita' in piu'.

per quanto riguarda le sensazioni.
utilizzo sia step-in che classico.
ma preferisco la morbidezza del classico (Phiokka) alla rigidezza dello step-in (F2 intec titanium)...
forse cio' e' dovuto anche al fatto che gli scarponi che uso sono assai rigidi.

1. immagino che con scarponi piu' morbidi apprezzerei maggiormente lo step-in.
2. forse dovrei provare anche i titanflex.

In definitiva, con la mia attrezzatura, gli attacchi classici mi danno piu' liberta' durante la carvata... Gli intectitanium mi vincolano troppo. Soprattutto nella flessione laterale delle gambe.

Questione di gusti e stili (e tecnica!)
Ma la comodita' dello step-in e' impareggiabile.
;-)

ciao
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 22 February 2008, 14:13

alvin75 wrote:
H2O wrote:Io da sempre NON Step-IN ed ora utilizzo F2 race titanium.......ma sono vecchio ed un po' di ginnastica nel piegarsi ad agganciare aiuta a mantenere la forma.....
Ciao Pietro!
Ciao Alvin!
.... quando vieni ad Alagna la saltiamo insieme la staccionata.....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 22 February 2008, 14:22

RicHard wrote:
H2O wrote:e poi lo step-in pesa qualcosa in piu'......
8O 8O 8O
Direi proprio di si, il blocco tacco scarpone/attacco pesa di piu'!
Poi per quel che mi riguarda ci faccio anche freeride utilizzando anche scarponi da scialpinismo, pertanto l'attacco non step-in risulta in assoluto preferibile.
Per chi invece si dedica all'ExtremeCarving......nel sito i maestri consigliano:

"BINDINGS

Very important! They are the interface between you and your snowboard. They must be strong, light, stiff, have an angle setting of 1 degree of precision, be reactive and able to absorb chocs and vibrations. And of course they must not project beyond the board.

Because of their stiffness, step-ins are to be avoided in extremecarving. The board bends tremendously during each turn and needs an articulation under each foot. Without the articulation, the rider's legs must follow the movement, which translate into large movements of the knees- tight together or even crossing each others during turns and spreading out during transitions. That stiffness not only interferes with the natural flex of the board, but also produces very large amount of stress just in front of the bindings which potentially can break the snowboard! Another undesired effect is the transmission of unwanted vibration from the board to the feet because of the stiff boots/board bindings interface.

We highly recommend the F2 Race Titanium bindings, of course without any canting pad (see the page Settings). They are very light, very durable, very short and relatively cheap. They are completely isolated from the board, i.e. there are no hard contact between them and the board. Their lateral flex match perfectly to technical needs of extremecarving. They are plug and play without any needs for modifications."

:lol: :lol: :lol:

Pietro

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 22 February 2008, 15:10

H2O wrote:Direi proprio di si, il blocco tacco scarpone/attacco pesa di piu'!
Ehm... senza step-in, dunque, si risparmiano i 30 grammi più importanti della vita di un rider!
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

trp7
Rank 5
Rank 5

Re: marca?

Post by trp7 » Friday 22 February 2008, 15:39

Petra1986 wrote:vado di f2 o meglio catek???(o altro)...
grazie
catek è il top (parlo per esperienza diretta) per la possibilità di regolare indipendentemente cant e lift e per la superlativa qualità costruttiva. però a mio avviso sono attacchi per chi ha le idee abbastanza chiare sul set-up che vuole fare, perchè se no rischi di perdertici con tutte quelle regolazioni. sia step-in che non, hanno degli archetti grossi così!

alvin75
Rank 5
Rank 5

Post by alvin75 » Friday 22 February 2008, 17:20

H2O wrote:
alvin75 wrote:
H2O wrote: ...di ginnastica nel piegarsi ad agganciare aiuta a mantenere la forma.....
Ciao Pietro!
Ciao Alvin!
.... quando vieni ad Alagna la saltiamo insieme la staccionata.....
Si, però non troppa alta eh! mi raccomando... :angel2:

:hello: A.
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Friday 22 February 2008, 17:48

Catek sono bellissimi, ma a fronte del prezzo e della versatilità degli f2 per fare EC non so se sono un buon acquisto
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 22 February 2008, 18:10

Silber wrote:Catek sono bellissimi, ma a fronte del prezzo e della versatilità degli f2 per fare EC non so se sono un buon acquisto
Allora, possiedo sia F2 Race Titanium sia Catek OS2 (entrambi NON step in). I Catek sono decisamente più rigidi lateralmente rispetto agli F2, qualità con la quale mi trovo benissimo con la tecnica carving "classico", infatti trasmettono gli impulsi in una maniera impressionante; mentre gli F2 race Titanium li monto sulla Swoard e lì sono perfetti.
In definitiva sono daccordo con Silber: se uno deve fare EC allora F2 tutta la vita.
N.b. Non parlo degli step-in ma del sistema standard. La versione step-in dei Catek è molto simile come rigidità agli F2 Intec Titanium (come potrà confermare TRP7).
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Friday 22 February 2008, 18:42

Pantans wrote: La versione step-in dei Catek è molto simile come rigidità agli F2 Intec Titanium (come potrà confermare TRP7).
si, non ho trovato un granchè di differenza tra intec titanium e os2 step-in, come rigidità. come regolazioni è un altro mondo...

Locked