ricerca spasmodica mani in terra ? mah ?
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
ricerca spasmodica mani in terra ? mah ?
parlando e discutendo con vari maestri di Prato nevoso (alpi marittime )mi dicevano che nei corsi e aggiornamenti vari e abbastanza proibito questa ricerca spasmidica delle mani per terra ad ogni curva ,anzi si tende a carvare un po piu alti e meno spezzati con il busto .....cosa ne pensate ?
che ne pensate del back di rabanser ?
che ne pensate del back di rabanser ?
- Attachments
-
- wizard.aspx.jpg (20.86 KiB) Viewed 9131 times
tropical 183
roy 158-167-173-183-190
sg race limited edition 175 vist /phiokka
northwave/raichle/upz rc 10
roy 158-167-173-183-190
sg race limited edition 175 vist /phiokka
northwave/raichle/upz rc 10
tutto si può fare...solo che per me almeno è meno divertente...se proprio vuoi guardare questo stile fai un giretto su pureboarding...peraltro proprio questo weekend mi sono divertito un po' col loro stile "taglia dita"...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
Re: ricerca spasmodica mani in terra ? mah ?
Io credo che per i maestri, dato che non usano tavole hard con una certa costanzo, o almeno sono pochi quelli che insegnano solo hard, il fatto di ricercare la neve con le mani li rende abastanza goffi, perchè le mani le fai scivolare sulla neve quando hai anche le orecchie appoggiate...andsnow wrote:parlando e discutendo con vari maestri di Prato nevoso (alpi marittime )mi dicevano che nei corsi e aggiornamenti vari e abbastanza proibito questa ricerca spasmidica delle mani per terra ad ogni curva ,anzi si tende a carvare un po piu alti e meno spezzati con il busto .....cosa ne pensate ?
Poi se lo faccio io mi viene bene o mi viene male, passa, ma vedere un maestro con il rigidone che cerca in tutti i modi di accarezzare la neve con le mani non essendone in grado è penoso...
Tutta la stagione a La Thuile
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
Hai girato con Joerg? Hai provato il loro assetto? Come ti sei trovato?Silber wrote:tutto si può fare...solo che per me almeno è meno divertente...se proprio vuoi guardare questo stile fai un giretto su pureboarding...peraltro proprio questo weekend mi sono divertito un po' col loro stile "taglia dita"...
Personalmente un paio di anni fa ho avuto occasione di provare ma mi sono trovato malissimo con le angolazioni che usano (20°-25° dietro e 55 avanti con cant-lift al posteriore), oltretutto enfatizzano al massimo la "rotazione" delle spalle con movimento delle braccia....
Ciao
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
- Alex
- Moderator
Concordo sul fatto che la ricerca delle "mani per terra" a tutti costi è sbagliata e spesso porta ad assumere una posizione scorretta anche per il carving estremo! è anche questo uno dei tanti difetti causati dall'istinto di proteggersi cercando un appoggio sicuro, e spesso porta a piegare il busto in avanti prima ancora di aver inclinato la tavola!
Sono invece a favore di mani e braccia a terra quando il resto del corpo è molto vicono al terreno ( esegerando... c'è una foto in giro su forum di uno swoarder che carva col corpo ma senza toccare con le mani
), in questo caso vuol dire che il corpo è rimasto perpendicolare alla tavola e quindi si è rimasti in una posizione efficace ai fini della corretta esecuzione della tecnica "ec"
Purtroppo un problema legato all'apprendimento di questa tecnica è che gli strumenti a disposizione di chi ci si vuole cimentare sono: tavola swoard e video; tali video sono spettacolari ed utilissimi per chi è già ad un ottimo livello (anche con un'altra tecnica), ma per chi è all'inizio possono essere controproducenti perchè spingono l'eventuale autodidatta a cercare subito la neve (eh si ..parlo di me), quando invece dovrebbe cercare di tenere la corretta posizione che, è per forza di cose lontana dalla neve se la tavola non è inclinata a sufficienza
Sono invece a favore di mani e braccia a terra quando il resto del corpo è molto vicono al terreno ( esegerando... c'è una foto in giro su forum di uno swoarder che carva col corpo ma senza toccare con le mani

Purtroppo un problema legato all'apprendimento di questa tecnica è che gli strumenti a disposizione di chi ci si vuole cimentare sono: tavola swoard e video; tali video sono spettacolari ed utilissimi per chi è già ad un ottimo livello (anche con un'altra tecnica), ma per chi è all'inizio possono essere controproducenti perchè spingono l'eventuale autodidatta a cercare subito la neve (eh si ..parlo di me), quando invece dovrebbe cercare di tenere la corretta posizione che, è per forza di cose lontana dalla neve se la tavola non è inclinata a sufficienza

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
peraltro, guardando la foto, di fatto è come per l'EC una posizione di transizione prima di chiudere la curva, cosa che non avviene nello stile Georg che invece passa subito alla curva successiva lasciando aperta l'anca col busto che guarda a valle.
Per il divertimento non fraintendiamo. I pali sono molto divertenti e richiedono giustamente una conduzione con il busto a valle (se non mi ricordo male però con le asimmetrice si usava una conduzione più EC). Unico problema è che i pali a disposizione dei carvers della domenica tipo me non ci sono praticamente mai... Durante uno dei camp di Georg con la neve pappa io stesso mi sono divertito molto + con i pali che con l'EC.
Senza pali, con una bella pendenza e la neve giusta non c'è però storia...pennellare la curva perfetta con tecnica EC a me da' molta più soddisfazione che scendere sculettando o a manetta..
Per il divertimento non fraintendiamo. I pali sono molto divertenti e richiedono giustamente una conduzione con il busto a valle (se non mi ricordo male però con le asimmetrice si usava una conduzione più EC). Unico problema è che i pali a disposizione dei carvers della domenica tipo me non ci sono praticamente mai... Durante uno dei camp di Georg con la neve pappa io stesso mi sono divertito molto + con i pali che con l'EC.
Senza pali, con una bella pendenza e la neve giusta non c'è però storia...pennellare la curva perfetta con tecnica EC a me da' molta più soddisfazione che scendere sculettando o a manetta..
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
bellissima immagine di posizione a vasino..
a parte tutto, sono ancora grato a Georg per alcune cose che mi ha insegnato e che utilizzo tuttora per l'EC, ma quando vedo la posizione a vasino per quanto efficace mi viene sempre da sorridere...

a parte tutto, sono ancora grato a Georg per alcune cose che mi ha insegnato e che utilizzo tuttora per l'EC, ma quando vedo la posizione a vasino per quanto efficace mi viene sempre da sorridere...