Gas wrote:Ho guardato il video e mi sono riguardato anche quello di Rabanser che postò Ric.
Sai che mi sale sempre più confusione in testa...
Mi sembrano due tecniche opposte quella di questi video (presumo sia la race) e l'EC,
La prima controruotati col corpo spezzato pull push, la seconda extraruotati col corpo in asse e push-pull!
Ma come fanno a funzionare entrambe?
Nella foto del tuo avatar che tecnica stai usando? Mi sembra diversa sia dall'EC che dal race. Hai le gambe piegate in curva quindi tecnica classica, busto ruotato quindi non race.
Per tagliare la testa al toro quale tecnica mi consigliate per iniziare
occhio, la controrotazione non si deve fare mai! nella tecnica orientata al race (la tecnica da gara vera e propria è ottimizzata per i paletti) il busto rimane sempre fermo, in quella da carving c'è larotazione.
comunque la rotazione dipende molto da che tipo di tavola usi. come ti dicevo prima, sulla rs ne avevo un po' bisogno, sulla g7 è proprio da evitare!
la rotazione dipende molto anche dal proprio stile, da come ti trovi meglio, per es sulla sp 168 io non la faccio, non mi serve sinceramente per come conduco io: le C non le completo.
la rotazione comunque è bella da fare se si chiudono le C e se la pista è ripida ti aiuta a sdraiarti sulla neve.
insomma, non bisogna essere troppo rigidi. fai come ti trovi meglio. se sei aggressivo, non chiudi le curve, ti piace sfruttare bene la reattività della tavola (questo non significa non arrivare a terra) allora la rotazione non ti serve. se chiudi le curve, ritardi il cambio lamina allora un po' di rotazione ci sta
la differenza sostanziale è tra la tecnica "classica" piegamento/distensione e quella da EC in cui i movimenti sono invertiti.
che tecnica usavo nell'avatar? quella normale: piegamento/distensione con rotazione (di solito non ruoto così tanto ma come vedi mi serviva per andare gomito a terra visto che stavo su una pista blu... si per fare una cosa scenica

)
per iniziare io ti consiglio di continuare col piegamento/distensione, con tutti i movimenti detti prima. rotazione si o no è una cosa personale. tu come ti trovi meglio?
poi se ti piace lavora su quella da EC, ma secondo me solo dopo.