Cmq sugli scarponi da sci già dopo i tuoi primi consigli ci avevo già messo la croce sopra.. intendevo solo dire che gli attacchi li ho guardati e riguardati, ma non avendo potuto provarli con nessuno scarpone (nemmeno quelli da sci), mi viene ancora difficile capire di preciso come aggancino, e quali siano gli aspetti da tenere d'occhio per valutare se un determinato scarpone possa essere compatibile o meno.
Però con i tuoi esempi già credo di capire un pò meglio..
Proseguo con altre domande:
- quando avrò degli scarponi decenti (mi sto muovendo per acquisti), avete qualche consiglio su come regolare gli attacchi (prima per adattarsi allo scarpone, poi magari riguardo un buono stance di partenza)?
- nel caso non riuscissi a partecipare a camp / corsi / raduni, avete qualche consiglio su come approcciare l'hard (posto che insomma, come dicevo, anche se finora ho usato solo soft, so già cosa voglia dire carving e conduzione)? C'è qualche esercizio preparatorio valido e/o materiale online da curiosare per cominciare a capirne un pò i rudimenti?
..Domande forse scontate, ma purtroppo non conoscendo amici harder che girino dalle mie parti potrebbe essere che mi toccherà partire ad esplorare da solo.. e non vorrei proprio demolirmi subito (come a suo tempo era stato per il soft.. con la differenza che avevo 10 anni e passa di meno)!

PS: ho verificato con muro e righello (niente giri al decathlon per ora): i miei piedi (anzi il mio piede sx, il più grande) sono lunghi tipo 273 mm, e larghi 105mm .. oltre che molto piatti!