Ciao a tutti..il buon Frabass è riuscito a farsi dire, NON so come, il prodotto che usano i russi a posto del sika. Si tratta di poliuretano bicomponente, rispetto al sika scivola moltissimo sulla neve con conseguente minor usura e soprattutto frena meno!! Dopo varie ricerche abbiamo individuato due prodotti che farebbero al caso nostro, si tratta del sintagom e del covergom neutro.Il covergom, acquistato da Fra ,è monocomponente anche se esiste nella versione bi.Pro : di facile utilizzo e il risultato finale è moolto simile al prodotto russo. Anche questo sembra scivolar bene e non usurarsi. Contro: è molto liquido e tende a spandersi sul tessuto da impregnare inoltre il solvente al suo interno ha un odore pungente. Costo 50 euro al kg m
a costerebbe 25!!!!
Io ho preso in sinta neutro 33 euro dovrebbe essere 25!!! Pro: no puzza di solvente , è gelloso e resta dentro i bordi delimitati dal nastro carta e il risultsto, almeno ai primi test, mi ha soddisfatto. Provato a strofinarci sopra ghiaccio granuloso per 5 min e non lo graffia minimamente . Anche dopo due giorni di carvate su neve compatta risulta intatto anche sui guanti dove ne avevo messo uno strato sottile.
Contro: è bicompo quindi dosi giuste e temperatura utilizzo >25 gradi. Se si stende in strati spessi o accumulo si forma un effetto sperma!!! Altrimenti risulta trasparente come il cover.
In conclusione, il sinta e il cover,come risultato dovrebbero essere uguali. Quando incontreró Fra confronteremo i risultati.