Io posso parlare della mia esperienza personale.
Dopo anni con dei Raichle Snowboard ho dovuto pensionarli perché avevo continue rotture, snodo, gancio e attacco del gancio, per non parlare dello stato della scarpetta.
Non avendo ancora scoperto i vari forum e siti ho cercato di arrangiarmi da solo visto che l'unico negozio a Roma che aveva scarponi hard li vendeva a prezzi proibitivi.
Ho quindi preso Garmont Mega Ride G Fit, hanno la pianta troppo lunga e mi costringevano ad angoli troppo stretti, Raichle 125, non male ma ho dovuto mettere prima il BTS e poi il RAB per renderli efficienti e comunque il tallone si alzava, Raichle 324, acquisto errato perché troppo grandi, Head Cirrus, alla fine non male ma come tutti gli Head un pelo bassi sulla tibia.
Un bel giorno Fungo

Avendo io il suddetto parco scarponi non mi sentivo di comprarne altri senza provarli e Fungo me li ha spediti sulla fiducia



Dopo aver cambiato la scarpetta, avevano una MP 29 e io ho MP 29.5, con una Plau Overlap soft
http://www.palau-boutique.com/palau-alp ... OVSOFT.cfm
Sono tornato a nuova vita.
Ho praticamente perso tre anni e sono senza dubbio regredito nella surfata.
Il tallone non si muove più, difficilmente apro gli scarponi in seggiovia, hanno una ottima mobilità avanti indietro, contrapposta una una grande rigidità laterale.
Unico appunto per me, 125kg, sono troppo morbidi. Ci andrebbero i .950 che sono più rigidi, ma Divebomber vende i suoi ad un prezzo che non è adatto alle mie tasche.
Per il momento ho levato la molla del back sostituendola con delle rondelle in acciaio, ho messo la molla del back, quella gialla più corta e dura, al posto di quella del front insieme a una smontata da degli altri scarponi, di cui non ricordo il nome, estremamente rigida.
Seguendo quello che mi ha detto Sigi Grabner in una chiaccherata che ci siamo fatti questa estate,
https://www.youtube.com/watch?v=jQaNz7rqTW8
https://www.youtube.com/watch?v=hLh-Xpmp5vc
https://www.youtube.com/watch?v=itRi9sB3r6w
il prossimo passo sarà mettere la linguetta Raichle Race che dovrei avere da qualche parte e che dovrebbe essere compatibile.
Lui se la è fatta fare in fibra di carbonio...
Insomma Divebomber ha ragione a dire che sono i migliori scarponi esistenti, quello di cui però non tiene conto è che incominciano ad essere vecchi , tant'è che molti atleti li usano solo in gara e per gli allenamenti tra i pali ma non per quelli in campo libero, suppongo io per preservarli.
Molti che hanno provato gli UPZ RC10 li hanno osservato che la compattezza della suola è identica, il comfort e la fermezza del piede sono gli stessi.
Certo pure gli UPZ non vengono via gratis ma si parla di scarponi nuovi con due anni di garanzia.
Avete fatto caso che non se ne trovano di usati?
Chi ce li ha se li tiene...