EU vs USA
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Re: EU vs USA
Non credo che le scelte di setup vengano fatte in base allo stile ma alle proprie condsiderazioni/preferenze e alla tavola , scarponi, attacchi, piastra.
www.carvers.it
Qui nel filmato non si fa tecnica EC, solo in minima parte si vede il cross-under e per il resto mi sembra tecnica classica; inoltre, tavola stretta, angoli alti, posizione frontale senza rotazione.jax wrote:Io parlo in generale poi che sia EC o Race o Bomber poco importa .
Semmai sono le misure della tavola a cambiare.
Anche perché
Quindi EC su piastra con tavola race
Piu' la tavola si restringe e piu' viene meno la rotazione.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Sono pienamente d'accordo con te! Penso che il punto di partenza sia la preferenza di set-up (angoli e passo + rigidità o morbidezza scarponi) .... e da lì si sceglie la tavola, tanto è che secondo me quando ci si fa fare una tavola custom il punto di partenza è proprio la larghezza al centro.jax wrote:Non credo che le scelte di setup vengano fatte in base allo stile ma alle proprie condsiderazioni/preferenze e alla tavola , scarponi, attacchi, piastra.
Pietro
Jax scusa sono stato un po' fuori
io giravo 50 piatto. poi Georg mi ha indirizzato su un 48-49 con lift/cant e va effettivamente meglio, specialmente con la piastra, perché i piedi "flettono" meno (i piedi, non la tavola!!) e quindi il lift/cant ti tiene un po' più chiuso di gambe - la posizione in cui ti porterebbe la deformazione della tavola.
come metodi ho sperimentato sia unicant burton/ibex che lift+cant sugli attacchi spirit. meglio l'unicant IMO, ma sono sottigliezze
io giravo 50 piatto. poi Georg mi ha indirizzato su un 48-49 con lift/cant e va effettivamente meglio, specialmente con la piastra, perché i piedi "flettono" meno (i piedi, non la tavola!!) e quindi il lift/cant ti tiene un po' più chiuso di gambe - la posizione in cui ti porterebbe la deformazione della tavola.
come metodi ho sperimentato sia unicant burton/ibex che lift+cant sugli attacchi spirit. meglio l'unicant IMO, ma sono sottigliezze
The air carver
Non sei a 0°/0° e poi ti ho detto che utilizzo un settaggio molto morbido.Claudio69 wrote: Appunto!
Dice che bisognerebbe tenere le articolazione il più naturale possibile.
Quindi se vai piatto (no cant/no lift) a 50 non mi puoi dire che l'articolazione è in linea?
Intendo tibia+piede ma si formerà un angolo a livello dell'articolazione del piede rispettivamente +laterale se viaggi a angoli bassi e +frontale se viaggi ad angoli alti.
Quindi il lift ed il cant aiutano a mantenere le articolazioni + in linea - che in pratica è più che chiaro
Opssss... ho letto solo adesso la fine del tuo post... Credo che Jax non stia parlando di extremecarving, ma più di tecnica classica/race, credo?
Pietro
Beh, considera che è sempre un settaggio hard dove ad angoli di 45/52 lo scarpone rimane comunque trasmissivo lateralmente mentre la buona flessione in avanti permette mobilità e piegamento pur con passo ampio.jax wrote:Ma come la controlli con un settaggio così morbido?
Per il resto, cross-under e rotazione.
Pietro
- QuattroAnte
- Rank 5
Questo di push pull e rotation non ha mai nemmeno sentito parlare.jax wrote:Io parlo in generale poi che sia EC o Race o Bomber poco importa .
Anche perché
Giusto per precisare
Sempre e comunque pupillo di EMI
Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs
Swoard 168H
- QuattroAnte
- Rank 5
sia chiaro, non ho tirato fuori io il discorso, visto che sei tu a non perdere occasione per parlare di ec fuori contesto come a voler dimostrare continuamente che è una tecnica che si limita ad inclinarsi sulla neve.
il tizio rimane costantemente flesso durante la prima parte di curva, all'opposto di quello che si fa col push pull. solo perche uno fa il cambio basso di baricentro e si inclina (oltretutto uscendo dalla conduzione mi pare) non è che fa ec, tantomeno se rimane frontale alla tavola.
il tizio rimane costantemente flesso durante la prima parte di curva, all'opposto di quello che si fa col push pull. solo perche uno fa il cambio basso di baricentro e si inclina (oltretutto uscendo dalla conduzione mi pare) non è che fa ec, tantomeno se rimane frontale alla tavola.
Sempre e comunque pupillo di EMI
Swoard 168H
Swoard 168H
QuattroAnte wrote:sia chiaro, non ho tirato fuori io il discorso, visto che sei tu a non perdere occasione per parlare di ec fuori contesto come a voler dimostrare continuamente che è una tecnica che si limita ad inclinarsi sulla neve.

Ma di cosa stai parlando?
Cosa è questa storia che voglio dimostrare chissà cosa?
A me l'EC piace molto ma non lo so/posso fare.
Comunque Pietro(H2O) mi aveva già fatto notare la mia confusione in maniera un po' più appropriata.
H2O wrote:Qui nel filmato non si fa tecnica EC, solo in minima parte si vede il cross-under e per il resto mi sembra tecnica classica; inoltre, tavola stretta, angoli alti, posizione frontale senza rotazione.jax wrote:Io parlo in generale poi che sia EC o Race o Bomber poco importa .
Anche perché
Piu' la tavola si restringe e piu' viene meno la rotazione.
www.carvers.it
Pensa che Sean Martin quando fa una tavola su misura la prima cosa che vuole sapere sono le dimensioni degli scarponi!H2O wrote:Sono pienamente d'accordo con te! Penso che il punto di partenza sia la preferenza di set-up (angoli e passo + rigidità o morbidezza scarponi) .... e da lì si sceglie la tavola, tanto è che secondo me quando ci si fa fare una tavola custom il punto di partenza è proprio la larghezza al centro.jax wrote:Non credo che le scelte di setup vengano fatte in base allo stile ma alle proprie condsiderazioni/preferenze e alla tavola , scarponi, attacchi, piastra.
www.carvers.it
jax wrote:Pensa che Sean Martin quando fa una tavola su misura la prima cosa che vuole sapere sono le dimensioni degli scarponi!H2O wrote:Sono pienamente d'accordo con te! Penso che il punto di partenza sia la preferenza di set-up (angoli e passo + rigidità o morbidezza scarponi) .... e da lì si sceglie la tavola, tanto è che secondo me quando ci si fa fare una tavola custom il punto di partenza è proprio la larghezza al centro.jax wrote:Non credo che le scelte di setup vengano fatte in base allo stile ma alle proprie condsiderazioni/preferenze e alla tavola , scarponi, attacchi, piastra.

Pietro
-
- Rank 5
leggo dell aggressività latente nel forum...
forse un po più di pratica e un po meno teoria farebbero bene a qualcuno....
io sono appena sceso ora ora da Pila dopo una due giorni di fuoco con un bel gruppo di rigidoni da paura e sono rilassatissimo....
forse un po più di pratica e un po meno teoria farebbero bene a qualcuno....
io sono appena sceso ora ora da Pila dopo una due giorni di fuoco con un bel gruppo di rigidoni da paura e sono rilassatissimo....

hardbooter valdotain, ciao