Kessler

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

RicHard
Rank 5
Rank 5

Re: Kessler

Post by RicHard » Tuesday 29 November 2011, 11:47

kamanthai wrote: A proposito di questo, cosa ne pensi RicHard delle Kaane che hanno il decamber solo in coda?
http://www.kaaneboards.com/construction.html
"Il contatto neve, si riduce al minimo in inversione di spigolo, aumentando fino a 15cm in massima inclinazione." Dovrebbe essere: "aumentando DI 15cm in massima inclinazione", altrimenti sembra che l'intera lamina arriva fino a 15cm (ed è notevolmente più lunga). :)
Non capisco però il rialzamento solo in coda... quando la tavola è inclinata poco, la punta tocca, la coda no e... secondo la fisica... risulto estremamente arretrato rispetto alla lamina che in quel momento tocca la neve. 8O
Un conto è avere punta e coda rialzate (che si traduce nell'essere centrati su una tavola più corta quando la tavola non è molto inclinata) ma... avere rialzo solo in coda o solo in punta, sbilancia (a mio parere) le cose.
Poi, per carità, andrebbe provato tutto, eh?! Però... così... a sensazione... mah...
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

lienz96
Rank 0
Rank 0

Post by lienz96 » Tuesday 29 November 2011, 18:43

Considerazione tecnica:
mi permetto di fare una considerazione tecnica per quanto riguarda il camber o decamber di cui molto si parla in questo forum!!
Costruire una tavola o uno sci con decamber "normale" è un processo di costruzione abbastaza semplice e non sofisticato!!
In teoria ed in pratica basta solo prendere il vecchio stampo e decamberizzare punta e/o coda il che comporta esigui investimenti in stampi nuovi e comporta poca differenza tra un attrezzo costruito con normale camber oppure con decamber in punta e/o coda se non che cambia la lunghezza della lamina effettiva.Questa è attualmenta la tipica costruzione "rocker" di diversi produttori!!! Questa costruzione non incide molto come costi di produzione,dato che modificare lo stampo da camber a decamber non è complicato e di conseguenza costoso.
Ricordo che le tavole sia gli sci Kessler sono costruiti con la tecnologia KST (Kessler Shape Tecnology) brevettata già da diversi anni e che molti concorrenti cercano di copiare!! Questo shape particolare è un abbinamento fra punta e coda decamberizzate ed una sciancratura a raggio variabile. E' questa particolare forma di costruzione che, abbinata ad un raggio di curva - o sciancratura variabile, è tuttora unica fra tutti i produttori sia di sci sia di snowboard.
Ciao a tutti!!!

checcochad
Rank 4
Rank 4

Post by checcochad » Tuesday 29 November 2011, 20:53

Non sono di molte pretese, mi basterebbe che la nuova tavola mi concedesse un po più di inclinazione nelle curve e magari un piccolo miglioramento nel flex e tutto il resto, visto che la tavola che abbandono ha comunque dieci anni spero di andare a migiorare.

ps ma non si puo andare con la kessler in ec??? :think:
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 29 November 2011, 21:34

checcochad wrote:Non sono di molte pretese, mi basterebbe che la nuova tavola mi concedesse un po più di inclinazione nelle curve e magari un piccolo miglioramento nel flex e tutto il resto, visto che la tavola che abbandono ha comunque dieci anni spero di andare a migiorare.
Quello che chiedi te lo danno tutte le tavole nuove.
Quello che ti si sta proponendo è l'eccellenza nello stile per cui è stato progettato (Swoard per Extremecarving, Kessler per race).
checcochad wrote: ps ma non si puo andare con la kessler in ec??? :think:
Si può fare tutto con tutto. Dipende da quanto bene/facilmente lo vuoi fare.
Si può andare con una moto da cross in strada e si può andare con una moto da strada su un percorso da motocross.
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

valerio65
Rank 5
Rank 5

Post by valerio65 » Tuesday 29 November 2011, 21:38

checcochad wrote:Non sono di molte pretese, mi basterebbe che la nuova tavola mi concedesse un po più di inclinazione nelle curve e magari un piccolo miglioramento nel flex e tutto il resto, visto che la tavola che abbandono ha comunque dieci anni spero di andare a migiorare.

ps ma non si puo andare con la kessler in ec??? :think:
secondo mè la kessler è troppo stretta per l'EC,detto questo se fai con una GS un curvone a 70kmh fai EC di inerzia senza appogiarti in terra :wink: 8) :hello:
RABA 180
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX

ho la terza media e hò el piò fort el piò bel

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 29 November 2011, 22:41

checcochad wrote: ps ma non si puo andare con la kessler in ec??? :think:
Se parli di inclinazioni anche estreme, come suggerisce @valerio credo proprio che si possa fare anche con la kessler come con qualsiasi buona tavola race! l'ec è un altro concetto e le tavole di moderna concezione in ambito race, con setback, rocker,ecc. non sono particolarmente adatte.
Per l'ec serve una tavola che lavori bene anche quando è particolarmente inclinata (diciamo tra gli 80 e gli 88 gradi) in quel caso la centralità, e la neutralità della swoard ti consentono di controllare più facilmente il raggio della carvata, senza che la punta sbacchetti ad ogni avvallamento, che è l'effetto negativo di tutte le tavole con rocker se portate in ec. Quindi se cerchi l'ec semplicemente come virtuosismo da fare di tanto in tanto durante una discesa, stai sicuro che potrai farlo con un mezzo d'elite come una kessler, ma se cerchi un mezzo dove il poter curvare in conduzione scendendo da piste stra-pendenti senza essere sulle uova, ma godendoti quel momento in cui la pancia accarezza la neve, la punta della tavola ammortizza gli avvallamenti senza entrare in risonanza e solo le tue gambe decidono se chiudere o farti 20metri in picchiata prima di stringere il raggio allora la scelta è ovvia e questo non te lo dà nessuna tavola race ;)
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

checcochad
Rank 4
Rank 4

Post by checcochad » Wednesday 30 November 2011, 8:58

Ragazzi mi sento così ignorante in materia :oops: , comunque vi rigrazio per le dritte, credo di aver capito il concetto.........devo valutare la mie esigenze......... :D
Deeluxe T 325 + rab

checcochad
Rank 4
Rank 4

Post by checcochad » Wednesday 4 January 2012, 12:47

Ho deciso per kessler, ma a questo punto mi piacerebbe farla custom, la spesa è parecchio più alta rispetto ai 900-1000 euro di media della standard???
Deeluxe T 325 + rab

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Wednesday 4 January 2012, 14:58

Mi ripeto lo so ma non riesco a non dirlo.

Peccato che non vieni a Ortisei (magari aggregandoti a qualcuno che viene dai dintorni) perchè avresti potuto provare altre tavole.
Parlo per esempio di SG che non ha tanto da invidare a Kessler e che secondo me la potresti portare a casa ad un buon prezzo.
Oppure una custom fatto su misura tipo Tropical Tube (sempre presente al Seceda - Ortisei) con prezzo decisamente inferiore.
Io ho visto portarne una da Spiderfree in Val Senales, il quale si spiattellava bene sulla neve oltre a farla lavorare come una normale race.

Quindi se tu venissi, potresti parlare direttamente con la persona che te la farà spiegandogli bene a quattr'occhi e in italiano tutte le caratteristiche vorresti per la tua nuova tavola e magari facendoti dare anche dei consigli in merito.

checcochad
Rank 4
Rank 4

Post by checcochad » Wednesday 4 January 2012, 15:56

mi piacerebbe venire ai raduni e farmi un'opinione più ampia, ma al momento non posso allontanarmi più di tanto, bambina appena nata , ma comunque dopo un po di tempo di meditazione ormai la scelta è obbligata sulla kessler.
già che si sono con o senza la piastra???? :think:
Deeluxe T 325 + rab

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Wednesday 4 January 2012, 16:05

Se sei convinto va benissimo perchè sei naturalmente al top.
Per le piastre è molto difficile, soprattutto per quelle nuove e non per le VIST.
La bisognerebbe proprio provarle.

codighel
Rank 5
Rank 5

Post by codighel » Wednesday 4 January 2012, 17:03

checcochad wrote:Ho deciso per kessler, ma a questo punto mi piacerebbe farla custom, la spesa è parecchio più alta rispetto ai 900-1000 euro di media della standard???
Costa ben di più quella custom....col nuovo cambio euro-franco ti costerà 1500/600 euri
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Wednesday 4 January 2012, 17:07

codighel wrote:....col nuovo cambio euro-franco ti costerà 1500/600 euri
Miiiiinch......!!!!!!

codighel
Rank 5
Rank 5

Post by codighel » Wednesday 4 January 2012, 17:24

Eh si...purtroppo sono aumentate un bel pò.senza contare che da quando la ordini a quando arriva passano almeno due mesi..
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

checcochad
Rank 4
Rank 4

Post by checcochad » Wednesday 4 January 2012, 20:05

azzz, speravo meno............ma me lo aspettavo, credo che mi andrà benissimo la kessler 171 standar allora, non si puo andare fuori dal budget previsto; già che ci sono mi sono arrivati i nuovi scarponi, ho preso i deeluxe track 325, il sistema rab è sempre consigliato?? :think:
Deeluxe T 325 + rab

Locked