Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by RicHard » Friday 6 January 2012, 16:08

Ciao a tutti!
Qualcuno sa cosa è cambiato nelle versioni degli ultimi tre anni delle F2 SL WC?
In particolare, sulle misure 158 e 163...
Voglio dire: stesse misure (larghezze, raggi, etc)? Stesso flex? Stessa costruzione?
Io avevo la prima serie ma non aveva vario camber/raggio variabile, doppio foglio in titanal, etc...
Dal 2008 in poi, stessa costruzione/misure/flex?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere...
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by trp7 » Sunday 8 January 2012, 15:49

hanno tutti paura di risponderti? :D
questo è un sito dove trovi tutte le info sulle f2 dal 2003 al 2012 :wink: http://www.wslc.co.jp/snow/f2/11_12/index.htm
come sai i cambiamenti significativi ci sono stati nel 2008 con l'introduzione della serie WC, nel 2010 con il variocamber e 2012 con la serie proto

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by kurtsk8 » Sunday 8 January 2012, 20:34

In sintesi (prolissa):
la WC 2008 ce l'ho. Un treno. Tiene tanto (sul duro) e ti fa lavorare molto. (Un foglio di titanal e no decamber) raggi variabile boh.
la WC 2010 ce l'ho. Un demonio. Tiene tanto (sempre sul duro) e ti fa lavorare di meno (fa un po' lei, ti legge nel pensiero). A tratti è brutale in ingresso curva (forse troppo) ma è più esaltante. Incollata a terra ti accompagna come su il binario del trenino delle giostre da una curva all'altra. (due titanal, decamber e raggi variabili).
La 2010 la prima decamber, poi le misure sono rimaste le stesse (larghezze e lunghezze) ma sono cambiati i flex, (la 2010 più rigida anche della 2008) ma le 2011 (bianca) e 2012 (a scacchi) dovrebbero essere più pastose (e morbide) di flex. (il tutto testato a mano senza dinamometro e celle di carico).
A occhio anche la forma del decamber è cambiata ma le differenze di comportamento non le conosco. Spero abbiano reso più facili gli ingressi.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by jax » Sunday 8 January 2012, 22:43

@ K8 in che misure ce le hai?
www.carvers.it

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by kurtsk8 » Monday 9 January 2012, 7:11

La misura da uomo (163).
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by RicHard » Monday 9 January 2012, 9:34

Ciao e grazie a tutti.
La domanda non era a trabocchetto e, soprattutto, riguardava notizie su materiali e flex (che non riesco a capire dalle specifiche sui cataloghi)...
@Trp7: ricordi quella mattina a Campo Imperatore, quando scoprimmo che la mia 163 SL WC proveniva da un altro pianeta perchè neanche la F2 sapeva come mai mancasse lo strato in metallo? :) Quanto mi sono inc@zz@to, quella mattina! Se non avessimo avuto le due tavole una accanto all'altra non me ne sarei mai accorto... :)

@Kurtsk: le tue impressioni sono simili a quelle di un caro amico. Sembra proprio che quella versione stia su un binario e sia estremamente maneggevole/versatile (raggi ampi/stretti).

Personalmente, invece, trovavo la prima WC SL 163 uscita un po' rigidina e faticosa. Non parlo della 183 che, per il sottoscritto, era proprio indomabile (faceva tutto lei). :)

Domanda: volendo prendere una SL WC (da utilizzare per piste un po' più strette/affollate) affiancata alal Kessler, una SL WC 09/10 sarebbe una buona scelta?
163 o 158, considerando che peso circa 73 Kg?

Grazie ancora, ragassssssi!
;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by jax » Monday 9 January 2012, 9:43

Stavo per chiedere la stessa cosa cioè se la 163 era da uomo e le altre da donna o era in relazione anche al peso.
@ RicHard ma mercoledì una uscitina mattutina a Campo Felice? Io vado con un mio amico che è un vero portento.
www.carvers.it

User avatar
kurtsk8
Rank 5
Rank 5
Posts: 2681
Joined: Saturday 30 December 2006, 10:44

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by kurtsk8 » Monday 9 January 2012, 9:49

La 158 io non l'ho mai usata. Vista la maneggevolezza/versatilità della 163 penso che la 158 sarebbe addirittura molto molto sensibile in ingresso. Però è solo una sensazione di quando sei sulla 163 ti ci trovi bene e immagini di avere ai piedi qualcosa di più corto (e presumibilmente più maneggevole). Ma come insegna il saggio! le tavole andrebbero provate se no è aria fritta il commento :wink:
Però è anche vero che se l'hanno fatta a qualcuno avranno pensato nel scegliere le misure.
Dai RicHard sperimenta! prenditi una F2 SL WC 158 :clap2: di sicuro sarà tutto allenamento per il piede e per la centralità sulla tavola :wink:
Ahh io peso 65kg x 175cm.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by gentleman » Monday 9 January 2012, 10:47

Discussione interessante :wink:

Anche io sto valutando da tempo di prendermi una 163 WC già con le "diavolerie" degli ultimi anni (decamber, raggi gamma ed alabarde spaziali) senza spendere un patrimonio, per le mie esigenze dovrebbe essere non troppo incazzosa visto che la preparazione atletica negli ultimi tempi latita un poco ma nemmeno un "polmone"...

Se le Wc più recenti 11/12 sono anche un pochino più morbide credo che potrebbero essere una buona scelta.

Che mi consigliate?

Qualcuno può dare qualche comparazione anche con le equipe degli stessi anni?

Grassie in advance.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by RicHard » Monday 9 January 2012, 11:51

jax wrote:Stavo per chiedere la stessa cosa cioè se la 163 era da uomo e le altre da donna o era in relazione anche al peso.
@ RicHard ma mercoledì una uscitina mattutina a Campo Felice? Io vado con un mio amico che è un vero portento.
Maaaaaaaaaaaaaaagari! :wall:
Periodo nero al lavoro... altrimenti... avrei ritagliato davvero di gusto una mezza giornata (con partena alle 6.30 da Roma e ritorno alle 14 in ufficio). ;)
Ti ringrazio per l'invito, comunque: spero di riuscire prima della fine della stagione (a fine gennaio dovrei avere un po' di tregua lavorativa), magari riesco ad aggregarmi più in là...
La situazione dovrebbe essere ottima: godete anche per me! :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
Kallo
Rank 5
Rank 5
Posts: 2143
Joined: Friday 26 December 2008, 18:33

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by Kallo » Monday 9 January 2012, 13:15

kurtsk8 wrote: Ahh io peso 65kg x 175cm.
smettila di aggiungerti centimetri come le donne!! :lol2: :lol2: :lol2:
gentleman, se cerchi una tavola "WC" ma morbida, senti rabanser e mercanteggia un po' sul prezzo di un testboard, potresti avere delle inaspettate sorprese ... :wink:
The air carver

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by trp7 » Monday 9 January 2012, 14:04

RicHard wrote:@Trp7: ricordi quella mattina a Campo Imperatore, quando scoprimmo che la mia 163 SL WC proveniva da un altro pianeta perchè neanche la F2 sapeva come mai mancasse lo strato in metallo? :) Quanto mi sono inc@zz@to, quella mattina! Se non avessimo avuto le due tavole una accanto all'altra non me ne sarei mai accorto... :)
si mi ricordo! roba inspiegabile...
comunque per il tuo livello ti consiglio assolutamente 163! che ci fai con la 158? è da bambine :lol2:
come raffronto ti faccio quello tra la wc 163 '08 che ho avuto e la 163 '11 che ho provato l'anno scorso, la differenza è netta a favore della '11. più stabile e consistente sotto ai piedi, ha perso quel nervo da puledro "furastico" della '08, in conduzione sembra che abbia più lamina di quella che ha effettivamente, solo il raggio mi è sembrato un pelino troppo per essere una 163 (impressione personale). dimenticavo! grip FAVOLOSO!

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by RicHard » Monday 9 January 2012, 14:13

Grazie Trp7,
è quello che speravo/immaginavo.
Pensavo di prendere una 09/10 per risparmiare qualcosina... speriamo sia la stessa cosa... :)
Mi spaventava la 163 perchè quella che avevamo entrambi (poi me ne avevano rispedita una "vera" ;) ) era un po' faticosa, per l'intera giornata, a meno di non volerci andare in giro a derapare.
Credo però avesse flex rigidissimo (doveva andar bene per tutti perchè non c'era la 158), raggio fisso, no decamber... insomma: preistoria ma... un po' più rigida. :-)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

penny
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Wednesday 11 January 2012, 11:50

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by penny » Saturday 14 January 2012, 20:01

Ciao ragazzi!
io sono 60Kg per 1.70, quindi puntavo ad una 153 ma apparte questo, vorrei avere una info di vitale importanza...per chi ha avuto modo di provarele ci sono sostanziali differenze tra le F2 Speedster SL WC del 2010, del 2011 e del 2012? Non ho trovato risposte precise in merito così ripongo la domanda nella speranza che qualcuno mi possa aiutare...
Vedo sul sito http://www.wslc.co.jp/snow/f2/11_12/index.htm che le ultime due sono esattamente le stesse come materiali e tecniche di lavorazione ma la 2010 differisce un po'. Volevo qualche info schietta...le sensazioni percepite sulla pista ecco...
Chi mi sa dare qualche informazione (più sono meglio è :wink: ) riguardo a queste 3 tavole??
Grazie mille a tutti!!
Raichle AF700+Tacco Intec
Rossignol Dualtec 156+Raichle X-Bone
F2 Speedster SL 146+F2 Intec Titanium

penny
Rank 2
Rank 2
Posts: 16
Joined: Wednesday 11 January 2012, 11:50

Re: Differenze tra F2 Wc Sl degli ultimi tre anni?

Post by penny » Saturday 21 January 2012, 17:04

Davvero nessuno che mi sappia rispondere?? :(
Raichle AF700+Tacco Intec
Rossignol Dualtec 156+Raichle X-Bone
F2 Speedster SL 146+F2 Intec Titanium

Locked