Premetto che ho una certa confusione in testa riguardo questa materia. Tra lime, pietre diamantate, gomma abrasiva, tooltonick

Ho invece chiara cognizione dei gradi di base e di lato.
Da quello che ho visto le lamine possono essere rifatte o con una lima molto fine oppure con dei sistemi regolabili nei gradi. Preferirei questi ultimi perché mi ispirano molta più sicurezza e perché hanno delle regolazioni oggettive per quanto riguarda i gradi;) Vorrei sapere:
- I pro e i contro, lima manuale vs-attrezzo regolabile .Ci sono controindicazioni di sorta?
- Quale modello mi consigliate?
- Vanno bene sia per i gradi di base che per quelli di lato?
Se non sbaglio questi sistemi montano delle lime metalliche su di essi. Allora mi chiedo...a cosa serve la cosiddetta pietra diamantata? Perché ce ne sono di diversa "finezza"?
Poi avrei bisogno di conoscere un po' il processo vero e proprio. Da quello che ho letto si fa prima la base e poi il lato, giusto?
- Come si fa a capire gli angoli presenti prima di rifare le lamine?
- Il procedimento è lo stesso sia se uno deve cambiare gli angoli, sia se deve solo affilare le lamine con gli angoli presenti?
- Fare una lamina con più di una passata continua è sbagliato?
- La gomma abrasiva si usa solo per la ruggine e per smussare il filo in punta e coda?
In poche parole...voi come fate?
Mi piacerebbe sapere anche se avete dei consigli particolari, dei "segreti

Dite dite

P.S. Scusate la quantità di domande ma vorrei vederci chiaro una volta per tutte