diminuire il raggio delle curve

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
AZ
Rank 5
Rank 5

diminuire il raggio delle curve

Post by AZ » Friday 8 February 2008, 12:19

Salve a tutti cari amici.
In questi giorni di sole splendido, neve fredda e veloce e giornate stupende ho rubato un po' di tempo qui e la' per andare a farmi portare a spasso dalla mia Swoard e per farci un po' la mano in attesa di Zinal. (abitare a Trento e' un vantaggio notevole: in mezz'ora sono sulla neve!)

C'e' da dire che la Swoard va BENONE! comincio a fare piste MOLTO piu' ripide che in passato. (Il massimo e' stata un nera a Pinzolo in un mattiniero un due giorni fa!)
Ho visto che nelle curve "front-side" ora ho il coraggio di buttarmi - una specie di "tuffo" con la testa verso valle - con ginocchia molto piegate, poi faccio il push con forza e la tavola si mette a ruotare che che un piacere e viene a riprendermi sotto - cosi' la testa torna ad essere a monte della tavola - dopo aver percorso un semicerchio abbastanza stretto - diciamo che perdero' un 5 metri di altezza sulla pista quando riesco a "mordere" bene ed a girarmi velocemente. (Mi dice l'amico che era con me a Pinzolo che la gente guarda ammirata :D queste mie curve, poi purtroppo viene il momento di dover tornare indietro sull'altro lato della pista e fare la curva verso destra, che per me "goofy" vuol dire la curva in back :( )

Il problema - you guessed it! - e' il back-side.
Li' non mi riesce di fare una curva stretta che sia decente.
Non mi riesce di "buttarmi a pesce" con decisione e la curva che ne viene fuori e' a largo raggio: perdero' un 10-15 metri di pista, la tavola prenderebbe una velocita' da brivido, mi cago sotto, mi metto un po' di traverso per frenare, metto fuori il culo che sembro seduto sul vasino, insomma un vero cesso - impresentabile.
Inoltre, a volte che sono ben piantato (in back) di lamina, "cado" all'interno della curva perche' il peso mi va tutto sulla gamba anteriore. Striscio il posteriore sulla pista anche se spesso poi riesco a ritirarmi su mentre sono ancora in moto.

Su piste meno pendenti (rossicce - tendenti al bluastro) le curve mi vengono bene sia front che back, ma li' la tecnica e' piu' da carving classico, senza la distensione ascellare sulla neve tipica dell'EC. E in tale caso, i raggi di curvatura sono AMPI sia in front che in back.

Qualcuno ha una parola di incoraggiamento e qualche consiglio da offrire?

Ringrazio in anticipo e ... ci si vede a Zinal!

A. Zorat

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Friday 8 February 2008, 13:54

Hai il difetto che ho avuto anch'io x anni...

Sta tutto nella rotazione...se ti trovi con il sedere fuori e la tavola non gira, vul dire che non hai ruotato il corpo...

prova ha ruotare le spalle..(di conseguenza ruoterà anche il corpo)...
e noterai che il culetto si posiziona sulla tavola...a questo punto puoi spingere
Tropical Tube 175 cap

Alex
Moderator
Moderator

Re: diminuire il raggio delle curve

Post by Alex » Friday 8 February 2008, 14:02

AZ wrote:Ho visto che nelle curve "front-side" ora ho il coraggio di buttarmi ....con ginocchia molto piegate, poi faccio il push con forza e la tavola si mette a ruotare che che un piacere e viene a riprendermi sotto
:bravo: per incoraggiati ti posso dire che io avevo lo stesso problema, ed avevo bisogno di input che al tempo ho poi trovato al primo ecs, tanto che ora ho il problema opposto, cioè riesco decisamente meglio nel backside che nel front :evil:
comunque piegati bene sulle ginocchia anche per affrontare il backside, tieni il busto eretto e appena fai il cambio ruota bene il busto...insomma le solite regole! Ricordati che il setup degli attacchi è piatto e soprattutto la caviglia deve poter arretrare...quindi per gli scarponi molla morbida o walking mode! comunqe mancano due settimane all'ecs e se hai già fatto questi progressi col front sono sicuro che risolverai anche il backside
:wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Friday 8 February 2008, 14:20

Alex cosa intendi con...'la caviglia deve poter arretrare'...

ciao
Tropical Tube 175 cap

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 8 February 2008, 14:45

per distendersi in backside è necessario non avere blocchi che tengano lo scarpone/caviglia inclinati... in altre parole la tavola dovrebbe inclinarsi "quanto" il corpo ma non di più :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Friday 8 February 2008, 15:50

Anche io sto lavorando sul Back side.... e devo dire che mi resta più difficile del Front... sembra un movimento meno naturale, voglio dire per farlo ci si deve fermare un attimo, pensare al movimento, e poi partire e farlo come lo si è pensato.... altrimenti non viene.
Poi è chiaro prova e riprova deve venire da se'

Comunque è chiaro che la rotazione è fondamentale, come il push e il busto eretto, ma soprattutto è difficile fare bene con i tempi giusti tutta questa roba!
Questione di pratica penso io!
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

AZ
Rank 5
Rank 5

Post by AZ » Friday 8 February 2008, 17:24

Hey - che bello avere degli amici che ti sostengono!
Grazie per le indicazioni.
Domattina se la "sciura" mi lascia faccio un salto sulle piste per fare un po' di esperimenti. Mi avviterò come un cavatappi!
Per il posizionamento degli attacchi: sì, sono piatto senza rialzi di alcun genere. Gli scarponi li tengo in walking mode in quanto non ho il BTS (che pensavo di prendere in USA e farmelo spedire ad un indirizzo USA (spedizione gratis, mi pare) per poi farmeli raccattare da un collega che va lì a fine mese. Dubbio: in walking mode questi scarponi (Reichele 325) non è che si muovano poi tanto facilmente. Se ci metterò il BTS, anche con le molle gialle=tenere, mi sa che la possibilità di movere il piede avanti-indietro potrà essere ancora più difficoltosa in quanto dovrò anche vincere la resistenza della molla, benché tenera. Forse alla fine posso lasciarli così come sono).

Ancora un forte GRAZIE!!!

un saluto,

A. Zorat

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Friday 8 February 2008, 17:41

Io ho il Bts con molle tutte gialle sui 325, pero' da quando ho la Swoard, cioè da poco non mai provato senza niente......
Non so dirti se sia un limite la molla del Bts quindi.....
Se vai all'ECS ci si vede li magari si fanno 2 prove!
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

montefuca
Rank 5
Rank 5

Post by montefuca » Friday 8 February 2008, 20:06

Interessantissimo topic, che avrei aperto anche io ma con domanda al contrario.

vorrei capire come potere fare front più lunghi, raggi maggiori, per cercare di stare più tempo in posizione orizzontale, con sdraiate sulla neve più lunghe.

questo per un puro effetto scenografico... :oops:

mi è parso di intuire che con la distribuzione del peso più arretrata quando si è sdraiati si riesce a fare qualcosa.. ma non sono proprio sicuro, magari si tratta di autoconvicimento.. :D
Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950

fabrizio808080
Rank 2
Rank 2

Post by fabrizio808080 » Monday 31 March 2008, 21:30

ottimo topic....grazie di averlo aperto mi chiarisce molte idee sugli errori che faccio :-)

Locked