Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Se intendi utilizzarla principalmete in gara, ritengo/immagino che la WC sia migliore (mi fido di F2, anche se non l'ho provata ne conosco persone che l'hanno fatto); nel caso invece di un utilizzo anche promisquo ti consiglio l'equipe. Per intenderci, per gioco/mia follia ho voluto provare i limiti della tavola cimentandomi sabato scorso in una gara di slalom gigante da sci con l'equipe...(normalmente uso il mio custom 185): alle 9:30 la neve era ghiaccio/marmo, il tracciato aveva porte filanti con angoli nei vari cambi di pendenza, gobbette varie tra una porta e l'altra ma la tavola ha tenuto decisamente bene (mi ha perso la traiettoria solo un paio di volte a causa delle numerose gobbettine...). Alla fine mi sono preso una decina di secondi (su 1minuto e 14 di gara) dai primi sciatori che oltre ad essere decisamenti forti (fanno gare nazionali) avevano tutti head e fisher da superG (ti ho allegato una foto fatta con il telefonino dal traguardo).FedeT wrote:Salve a tutti.
Siccome sono possessore di una speedster sl 163 2004\2005, quella col finto legno disegnato per intenderci, volevo fare una domanda ad AndreaD, visto che le ha tutte e due.
Se domani la volessi cambiare mi consigli una speedster sl equipe o wc?? Perchè in teoria la mia tavola dovrebbe essere l'equivalente della attuale WC, non della equipe?? Anche perchè la costruzione interna è in comune con la WC attuale, non con la equipe.
Grazie ciao
Mi dispiace ma ti devo contraddire .........Silber wrote:Ragazzi al di là di chi sta davanti o sta dietro (a mio avviso non è consigliabile nessuna delle due posizioni tra due òmini) vorrei precisare che in passato è sempre stato chiaro che tavola più morbida=migliore tenuta sul ghiaccio. Chiedete a tutti quelli che si compravano le mitiche Hooger Booger...
Dimmi quale e la compro subito!!!!Alex wrote:@H2O![]()
aspettavo giusto il tuo intervento "tecnico" per chiarire il concetto che è semplice fare una tavola rigida, sia in torsione che in flex ma è possibile, e ben più complesso, progettare una tavola molto rigida in torsione e ben più morbida lungo l'asse longitudinale...spesso l'introduzione di nuovi materiali e di nuovi modelli costruttivi verte proprio su questa problematica
stammidietrosecelafai wrote:Dimmi quale e la compro subito!!!!Alex wrote:@H2O![]()
aspettavo giusto il tuo intervento "tecnico" per chiarire il concetto che è semplice fare una tavola rigida, sia in torsione che in flex ma è possibile, e ben più complesso, progettare una tavola molto rigida in torsione e ben più morbida lungo l'asse longitudinale...spesso l'introduzione di nuovi materiali e di nuovi modelli costruttivi verte proprio su questa problematica
H2O wrote:stammidietrosecelafai wrote:Dimmi quale e la compro subito!!!!Alex wrote:@H2O![]()
Emi...io ho iniziato nel 1988...ovvero 21 anni fa...ed a quel tempo non esistevano neanche gli scarponi da snowboard soft..Nel 1991 ho comprato la mia prima tavola rigida e scendevo in Val Badia con la gente del posto (tra cui un certo Carlo che aveva appena vinto la coppa del mondo di slalom e di cui non mi ricordo il cognome). Le Hooger erano riconosciute da tutti i locals come le tavole che sul ghiaccio tenevano meglio.. Purtroppo avevano il problema di aprirsi e molti le rivettavano sulla punta.emi wrote:Mi dispiace ma ti devo contraddire .........Silber wrote:Ragazzi al di là di chi sta davanti o sta dietro (a mio avviso non è consigliabile nessuna delle due posizioni tra due òmini) vorrei precisare che in passato è sempre stato chiaro che tavola più morbida=migliore tenuta sul ghiaccio. Chiedete a tutti quelli che si compravano le mitiche Hooger Booger...
considerato che sono trentanni (lo so ....con risultati squallidi...![]()
![]()
)che vado in snowboard.......iniziai con il Burton Cruiser....e di acqua ne ho vista passare molta sotto i ponti.......
è da allora che si è sempre detto e fatto.....che sul ghiaccio ci volevano tavole rigidissime.....
E' solo da qualche anno che si è iniziati a dire il contrario........io non ho ancora realizzato chi abbia ragione........dovro' provare meglio qualche tavola morbida sul ghiaccio.........
![]()
![]()
![]()
La mia seconda tavola è stata questa(Cruise) mi sembra nell'88, quello dell'avatar di Jax è infatti la precedente ....chiamata Cruzer credo dell'86.Silber wrote:Peraltro per esattezza di cronaca il primo Burton Cruzer risale al 1986...e se non erro è quello che jax ha nel suo avatar
http://burton.emptybottleworks.com/
l'ingegner querini, POTREBBE, tranquillamente smontare le tue affermazioni con teoremi vari (di varia natura intendo)..ma non lo fa semplicemente per non mandarvi il cervello in confusione!jax wrote:
ps per SDSCLF il discorso di una tavola che non può essere rigida in una direzione e non in altra , scusa ma è proprio sbagliato, visto che si usano materiali compositi in vari strati e spessori che possono essere gestiti a piacimento.
CMYM a tutti.