Ciao, purtroppo la discussione ( come succede spesso ) è leggermente degenerata.fabio wrote:Salve a tutti ragazzi!!!
Volevo farvi una domanda, soprattutto per un consiglio...
io ho una F2 roadster 162 che quest'anno vorrei cambiare con una tavola più performante. Solo mi sono accorto che la 162 mi sembra un po' piccola per la mia statura. Premetto che io sono alto 1,83 cm e perso 77 kg. Secondo voi, quale sarebbe la lunghezza ideale per la mia tavola. Mi sono avvicinato all'hard solo da 2 anni e non sono molto esperto...
La mia intenzione era quella di acquistare o una f2 silberpfeil o una speedster rs....
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare un consiglio.
Fabio.
Questo è il consiglio migliore:
La lunghezza della tavola è un parametro non legato all'altezza del rider. Infatti la tavola viene fatta girare mettendola sullo spigolo e facendola flettere... nient'altro!RennTiger wrote: Quindi il rapporto "statura:lunghezza tavola" dipende sempre dal tipo di tavola e dall'obbiettivo finale che si vuol raggiungere, comunque prima viene il peso del rider... sempre IMHO...
http://www.bomberonline.com//articles/physics.cfm
La forza che agisce sulla tavola è data dalla componente "normale" del peso del rider più la forza perpendicolare alla tavola impressa dalle gambe del rider. Il fatto che rider sia altro 10Mt o 1 Mt non cambia nulla ( a patto di far girare la tavola in conduzione ) conta solo il suo peso e la sua forza

Invece riguardo alla stabilità ha senso parlare di centro di gravità del rider che comunque è un parametro modificabile dal rider stesso.
Quindi l'altezza della tavola dipende proprio dalla tipologia di tavola...un esempio: per me che sono 74kg. (da tabella f2) andrebbe bene una F2 Sp 168 oppure una RS Equipe 183...un bella differenza ed infatti sono 2 tavole diverse:
http://www.alpinecarving.com/boards.html
Quindi, relativamente al tuo peso, se scegli l'SP la ti serve una 172 se invece opti per una RS allora la misura giusta è la 183. Un ultima osservazione, ovviamente esiste anche la preferenza personale. Il produttore delle tavola fornisce una tabella sulla base dell'utilizzo per il quale è stata concepita la tavola nulla vieta di trovare un compromesso per un utilizzo più blando e quindi uscire dai parametri suggeriti. L'RS ad esempio è una tavola race ottima anche nel freecarving, io l'ho sempre trovata più facile dell' sp ( gusti personali ) ma in questo caso consiglio di prenderne una con un raggio più stretto e quindi meno impegnativo. Come vedi ho 2 swoard di Flex diversi...quella giusta per l'EC è la M ma per il freecarving preferisco la H