http://www.skirama.it/IT/piste-pinzolo/
Il tempo a mia disposizione per girare il comprensorio era abbastanza scarso, in definitiva ho avuto due 1/2 giornate per dare un'occhiata ad un po' di piste. Quelle che mi sono piaciute di più sono la Grual Nera, la Competition ed un muro (pista 13) non presente sulla maggior parte delle piantine che non fa rimpiangere la 37 di la thuile anzi è più pendente.
Inoltre giusto alla befana è stata inaugurata la pista "tulot" che sulla carta sembra notevole.

Inizio con la Grual Nera, pendenza sconosciuta, leggendo qua e là sui vari forum si va dal 66 al 75%, comunque è la pendenza ideale per affondare le carvate con la pancia sulla neve.
le foto si commentano da sole, la pista è situata in cima sopra i 2000 mt. e quindi la neve è di primissima qualità, preparazione ottima a mezzogiorno era ancora in buone condizioni. Il muro è più corto della barthelemy ma è più impegnativa in quanto decisamente più stretta e presenta una serie di paraboliche su entrambi i lati.
Dopo il muro iniziale la pista prosegue con un piano ed un altro muretto niente male che riporta alla seggiovia...è la classica pista che si ripete almeno 10 volte di prima mattina per rimanere col sorriso stampato in faccia per il resto della giornata

Dopo aver fatto più volte questa pista pensavo che il divertimento fosse finito ma poi ecco la sorpresa successiva:
pista competition
queste due foto le ho prese da skiforum
La pista non ha una pendenza estrema ma si difende bene, si sviluppa in diversi muri, è ben preparata ed è molto lunga.
Dopo queste due piste di notevole spessore ero pronto a mettere pinzolo nel top 5 delle località per il carving estremo ma la sorpresa doveva ancora arrivare. Grazie alla segnalazione di una signora compiacente trovo una variante (pista 13 Variante Rododendro-Cioca2) che sembra un tuffo nel vuoto che fa sembrare la 37 de la thuile un campo scuola

Notare il paletto nero a destra sul cambio di pendenza...
Come per la 37 di la thuile a metà del muro c'è un ulteriore cambio di pendenza tanto che qui se ci si trova a metà della carvata si esce letteralmente in volo... la pista è stretta e non si può esitare tra una carvata e l'altra, da fare tutta d'un fiato. La pista è sempre all'ombra e la neve solo naturale quindi il grip è ottimo

Dopo questo muro c'è un piano e subito dopo la pista si ricollega con una rossa niente male...
Quindi se vi capita di passare da quelle parti prima di andare nella più nota M.di Campiglio consiglio vivamente di farsi un giro a Pinzolo