Visto il tramonto degli Head e i problemi conosciuti da tutti e riscontrati sui Deeluxe, il futuro (a meno di sorprese!) e' da vedersi appunto sugli UPZ.
Pochi giorni fa' ho avuto la possibilita' di provare sia gli ATB, gli RC8 e gli RC10.
I pareri che riporto qui' sotto sono personali, quello che ho riscontrato su i miei piedi, ma non e' detto che valga per tutti.
Gli ATB, sembrano fatti di una mescola trooooppo gommosa, quindi la mia paura e' che portati ad un Flex extremo tendano a "spanciarsi" e a non flettere dove invece devono.
RC8 e RC10 indossati entrambi sembrano praticamente identici, sia nel flex che nell'avvolgimento di piede e caviglia, scafo e gambaletto identici, ma da quello che ho capito si differenziano in 3 cose:
1- Il quinto gancio in piu' sulla fiocca del piede negli RC10
2- La scarpetta interna, che negli RC10 e' meno imbottita e piu' snella, questo sicuramente conferisce piu' sensibilita' e reattivita'.
3- La mescola delle plastiche (ora non ricordo i nomi) ma piu' dura in RC10.
Poi c'e' un quarto punto pero'..... Gli RC8 costano 100€ meno!
Le linguette disponibili sono rosse(morbide), nere(intermedie), grigie(dure).
Io che faccio 15/20 uscite l'anno ho optato per RC8, 100€ in piu' per le differenze minime che ho notato, non ci stanno.
Le mie domande sono:
@Alex: La linguetta, montando quella rossa (che montano gli ATB, che e' davvero morbida e gommosa) e' comunque necessario limarla o assottigliarla??? Ci sono altre plastiche da molare allo scafo?
@Arnaud: Ho visto che il tuo sistema ACSS si puo' adattare anche agli UPZ, se si come? Qualche foto dell'operazione sarebbe gradita

Un sauto a tutti