Setup molla posteriore nell'EC

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
heilow
Rank 5
Rank 5

Setup molla posteriore nell'EC

Post by heilow » Friday 16 January 2009, 15:56

Constatato armai che siamo sempre di piu ad utilizzare la modifica posteriore agli scarponi Bts o ACCS per l'EC, volevo porre una domanda a chi da piu' tempo di me pratica questa disciplina e quindi in base alla propria esperienza personale può fornire suggerimenti utili per tutti.
Ho notato ad esempio che il sistema a molla dello scarpone di Fivat ( l'immagine è stata postata proprio da lui) per quanto riguarda la molla “piu' corta” (ovvero quella che lavora nel backside) ha una corsa veramente ridotta, almeno paragonata all'altra foto allegata che corrisponde a una modifica sullo scarpone Head
Tralasciando le questioni sulla differente tipologia dei due scarponi, sulle quali si è discusso molto , la mia domanda è:
In base alle vostre esperienze personali, la suddetta molla che lavora nel backside (applicando la tecnica EC) è da preferire “morbida” (la classica verde nell'ACCS o gialla nel BTS), in modo da poter garantire una risposta, perdonatemi il termine, piu' modulabile e cosi da permettere piu' piegamento posteriore allo scarpone?
Oppure una blu, piu' rigida darebbe una risposta (sempre nel back) piu' “diretta” durante la distensione?
Riguardando il setup dello scarpone Northwave, mi sembra che la molla che lavora nel back abbia proprio pochissima escursione se non nulla e se lo usa così il nostro mitico Fivat, mi chiedevo un motivo ci sarà no :wink:
Un grazie in anticipo per le risposte
Attachments
Modifica Head.jpg
Modifica Head.jpg (101.65 KiB) Viewed 2041 times
Northwave.jpg
Northwave.jpg (33.27 KiB) Viewed 2040 times
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Friday 16 January 2009, 16:10

In realtà Patrice li ha così perchè non era ancora disponibile la modifica che abbiamo sviluppato io e David (The Blitz)

Questa è quella di David. Io uso 2 molle sovrapposte di durezze diverse.
Attachments
nw_brass_tubing_by_tb_181.jpg
nw_brass_tubing_by_tb_181.jpg (127.46 KiB) Viewed 2033 times
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

heilow
Rank 5
Rank 5

Post by heilow » Friday 16 January 2009, 16:47

Interessante! io infatti stavo proprio pensando di mettere una molla un pò più rigida per il back, simile a quella della foto che hai postato, quelle che ho trovato sono della Bordignon e le ho prese in una ferramenta della mia città.
Allego foto del mio scarpone modificato.
Attachments
P1001.jpg
P1001.jpg (107.42 KiB) Viewed 2008 times
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

Locked