attacchi f2 step in
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
attacchi f2 step in
questa mattina mi sono appena aggiudicato in ebay una f2 rs 183...
l'anno scorso ho provato per una giornata la 177 e mi era piaciuta...
diciamo che vorrei intercambuare all mia sl 164 qualcosa di più lungo per le belle pistate... (lo so che la swoard sarebbe il top, ma al momento le mie finanze non me lo consentono)
premetto che sono 1,80 x 80kg e mi piacciono le tavole un po' durette, con la silberpfeil mi sembra un po troppo molliccia, ovviamente è stata una mia senzazione personale
la tavola e appunto una speedster GS 183 del 2005 comprensiva di attacchi f2 intec titanium step in..
domandona:
è possibile cambiare solamente la talloniera e puntale e renderli "normali"???
oppure mi conviene venderli?
io ho ancora degli emery course che usavo sulla mia vecchia free-surf highlander, vecchiotti ma a mio avviso ben fatti...
altra soluzione sarebbe quella di rendere step in anche gli altri fs che ho sulla sl e modificare gli scarponi (sempre che sia possibile, non mi sono mai posto il problema degli step in...)
voi cosa consigliate???
diciamo che vorrei intercambuare all mia sl 164 qualcosa di più lungo per le belle pistate... (lo so che la swoard sarebbe il top, ma al momento le mie finanze non me lo consentono)
premetto che sono 1,80 x 80kg e mi piacciono le tavole un po' durette, con la silberpfeil mi sembra un po troppo molliccia, ovviamente è stata una mia senzazione personale
la tavola e appunto una speedster GS 183 del 2005 comprensiva di attacchi f2 intec titanium step in..
domandona:
io ho ancora degli emery course che usavo sulla mia vecchia free-surf highlander, vecchiotti ma a mio avviso ben fatti...
altra soluzione sarebbe quella di rendere step in anche gli altri fs che ho sulla sl e modificare gli scarponi (sempre che sia possibile, non mi sono mai posto il problema degli step in...)
voi cosa consigliate???
Re: attacchi f2 step in
Basta cambiare il meccanismo sul tallone per rendere step in INTEC un paio di scarponi. Le trovi su ebay.cadrega wrote:questa mattina mi sono appena aggiudicato in ebay una f2 rs 183...
domandona:
voi cosa consigliate???
Per gli attacchi vecchi non saprei visto che non li conosco.
Gas
Oxygen Proton SL 160 + Bomber Td2
Burton Speed 178 + F2 race titanium
Burton Speed 178 + F2 race titanium
Re: attacchi f2 step in
dipende da cosa intendi per TOP, nel senso: il discorso è sempre lo stesso, che stile hai? che ti piace fare? rs183 e swoard sono tavole molto diverse. "per le belle pistate" il "top" l'hai appena preso (senza andare a finire su custom da 1000 e passa euro)cadrega wrote:questa mattina mi sono appena aggiudicato in ebay una f2 rs 183...
per gli attacchi credo si possano cambiare i moduli, la base è la stessa. però non credo sia facilissimo rivendere solo i moduli step-in...
il mio stile... diciamo che mi definisco ancora un apprendista dell'EC... magari quest'anno riusciremo a trovarci con qualcuno di voi per eventuali critice e carpire qualche segreto...
mi piace molto scolpire la pista con uno stile pulito con il massimo controllo. il massimo è quando l'anca sfiora la neve!!!
con la sl mi son sempre divertito, a volte seento l'esigenza di un po' di lamina in più...
per quanto attiene gli attacchi, forse mi sono piegato male... se la soluzione di sostituire solo il puntale e/o talloniera step-in con uno normale è economico, opterò sicuramente per questa soluzione, se fosse troppo oneroso, venderei tutti gli attacchi step in completi e ne prenderei altri nuovi oppure monto i miei "vecchi" emery course...

mi piace molto scolpire la pista con uno stile pulito con il massimo controllo. il massimo è quando l'anca sfiora la neve!!!
con la sl mi son sempre divertito, a volte seento l'esigenza di un po' di lamina in più...
per quanto attiene gli attacchi, forse mi sono piegato male... se la soluzione di sostituire solo il puntale e/o talloniera step-in con uno normale è economico, opterò sicuramente per questa soluzione, se fosse troppo oneroso, venderei tutti gli attacchi step in completi e ne prenderei altri nuovi oppure monto i miei "vecchi" emery course...
sulla mia prima tavola da snow (una ghost) avevo montato gli attacchi "monoblocco in plastica", per intenderci quelli che costano meno. Ora non so se ci sia differenza nell'archetto posteriore rispetto ad attacchi più professionali, ma io riesco ad utilizzarli anche con lo scarpone dotato di tacco step in. Fai una prova, se riesci a far passare i cilindretti del tacco step in compri solo quello e non devi cambiare gli attacchi. 

ma questi attacchi step-in, il leveraggio per sbloccare il meccanismo (intendo la manopolina sopra) bisogna per forza tenerlo esternamente o si riesce anche a tenerlo sotto il pantalone in modo da averli fino in fondo agli scarponi?
chiedo perchè fino ad ora ho visto in giro solo gente con con il leveraggio fuori e con il pantalone chiaramente aggrovigliato all'inizio dello scarpone..
chiedo perchè fino ad ora ho visto in giro solo gente con con il leveraggio fuori e con il pantalone chiaramente aggrovigliato all'inizio dello scarpone..
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)
la guaina deve scorrere tra la scarpetta e lo scafo dello scarpone, esce solo la "manopolina" sopra lo scarpone...biont wrote:ma questi attacchi step-in, il leveraggio per sbloccare il meccanismo (intendo la manopolina sopra) bisogna per forza tenerlo esternamente o si riesce anche a tenerlo sotto il pantalone in modo da averli fino in fondo agli scarponi?
Ciao a tutti, riprendo quaesto argomento xchè sto cercando anch'io degli attacchi step-in intec. Visto che c'è una maggiore offerta di F2 volevo prenderli, nn so se titnalfex o titanium, ma cambia poco da quel che ho visto nell'altro topic.
La domanda è: i miei scarponi sono i Burton Wind tg 43 oppure 28 mp, la distanza tra i due incavi per gli archetti è come i miei vecchi Reactor: 305mm.
Un venditore mi scrive:
M 35 - 44 => 21.5 - 27.5
L 43 - 49 => 26.5 - 31.0
Qualcuno di voi ha qualche esperienza in proposito?
Grazie, Alvaro
P.S.: ormai mi sento meno "giovane" e passo anch'io alle comodità...
La domanda è: i miei scarponi sono i Burton Wind tg 43 oppure 28 mp, la distanza tra i due incavi per gli archetti è come i miei vecchi Reactor: 305mm.
Un venditore mi scrive:
M 35 - 44 => 21.5 - 27.5
L 43 - 49 => 26.5 - 31.0
Grazie, Alvaro
Alvin75
Many boards, many emotions!
It's a HARD life!
It's a HARD life!
alvin75, ma hai già raggiunto quota 70 anni per andare sullo step-in?alvin75 wrote:Ciao a tutti, riprendo quaesto argomento xchè sto cercando anch'io degli attacchi step-in intec. Visto che c'è una maggiore offerta di F2 volevo prenderli, nn so se titnalfex o titanium, ma cambia poco da quel che ho visto nell'altro topic.
Un venditore mi scrive:
M 35 - 44 => 21.5 - 27.5
L 43 - 49 => 26.5 - 31.0
Grazie, Alvaro
sai cosa vuol dire dover agganciare lo step-in in mezzo a qualche muretto della Balma con 1 metro di polvere?

Allora, tu che sei piu' vicino al paradiso, è arrivata la phiokka?
Un saluto.
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
E vero, non avevo pensato alle condizioni della Balma...ma ormai sono "vecchio" non le faccio più cete piste...
A parte gli scherzi nn ho mai provato lo Stp-in, perciò non so come sia in condizioni di aggancio scomode... come detto prima spero nei consigli/esperienza degli iscritti del forum.
Per la "phiokka":
Un amico di un mio amico (si, la fonte è prorpio questa!) mi ha detto che Mera e Alagna sono già innevati per l'apertura dell'8.
Ora non ho ancora verificato, più tardi posso fare una prova...
ciao!
P.S. sabato sono andato a Domobianca ed è stata dura riprendere quando 6 giù di forma...
Ciao, a presto.
A parte gli scherzi nn ho mai provato lo Stp-in, perciò non so come sia in condizioni di aggancio scomode... come detto prima spero nei consigli/esperienza degli iscritti del forum.
Per la "phiokka":
Un amico di un mio amico (si, la fonte è prorpio questa!) mi ha detto che Mera e Alagna sono già innevati per l'apertura dell'8.
Ora non ho ancora verificato, più tardi posso fare una prova...
ciao!
P.S. sabato sono andato a Domobianca ed è stata dura riprendere quando 6 giù di forma...
Ciao, a presto.
Alvin75
It's a HARD life!
It's a HARD life!
Personalmente non ho mai considerato lo step-in in quanto a fronte esclusivamente di una maggiore comodità di aggancio (che definisco alla fine solo psicologica ed irrilevante per uno snowboarder) e di leggermente maggiore rigidità torsionale (ma a quel punto è meglio andare su attacchi di fatture diverse stile Phiokka e Catek in quanto a mio avviso non ha senso pensare di irrigidire un attacco mediamente morbido con inserti in plastica tipo F2), presenta caratteristiche di scomodità (e taluni possibili sganciamenti involontari) in situazioni di 1)utilizzo in fuoripista con nevi alte (aggancio e sgancio con zoccolo di neve, pendii ripidi....), 2)mancata possibilità di utilizzo con scarponi leggeri da scialpinismo per freeride, 3)le regolazioni devono essere sembre ben controllate e micrometriche altrimenti ci sono giochi che vanificano la rigidità complessiva,4)peso leggermente maggiore del sistema tradizionale.
Inoltre, per chi fosse dedito o volesse dedicarsi all'ExtremeCarving mi è parso proprio di capire (e ne sono certo) che la tecnica EC preferisce attacchi tradizionali e non step-in proprio per alcuni dei motivi sopra indicati.
Tornando ad Alagna: l'altro ieri a fatto 25 cm ed oggi sta nevicando....e dalla webcam di stamattina a Pianalunga mi sembra proprio che ci sia un botto di neve; dovrebbero aprire gli impianti al 6/12 e sicuramente a mio avviso si puo' girare in pista (se dura, spatolatori softer incapaci permettendo) mentre per il fuoripista mi sembra ancora presto a meno che il Col dOlen ci faccia la sorpresa; dovrebbe nevicare ancora venerdì per poi tornare poco nuvoloso/variabile sabato e domenica. Tutto!
Ciao.
Pietro
Inoltre, per chi fosse dedito o volesse dedicarsi all'ExtremeCarving mi è parso proprio di capire (e ne sono certo) che la tecnica EC preferisce attacchi tradizionali e non step-in proprio per alcuni dei motivi sopra indicati.
Tornando ad Alagna: l'altro ieri a fatto 25 cm ed oggi sta nevicando....e dalla webcam di stamattina a Pianalunga mi sembra proprio che ci sia un botto di neve; dovrebbero aprire gli impianti al 6/12 e sicuramente a mio avviso si puo' girare in pista (se dura, spatolatori softer incapaci permettendo) mentre per il fuoripista mi sembra ancora presto a meno che il Col dOlen ci faccia la sorpresa; dovrebbe nevicare ancora venerdì per poi tornare poco nuvoloso/variabile sabato e domenica. Tutto!
Ciao.
Pietro
Pietro
devo controbattere. discorso comodità: non è solo psicologica, per es. io mi aggancio appena scendo dalla seggiovia ed è una cosa che mi fa molto comodo. per il fuoripista sono d'accordo, ma l'utilizzo di attrezzatura hard in fuoripista (e soprattutto dello step-in) è marginale e non credo si abbia bisogno di staccarsi e riagganciarsi. può accadere ma è una cosa che ti capita 1 volta nella vita... l'hard in fuoripista è un diversivo alla pista, altrimenti molto meglio un fr soft!
rigidità laterale: superiore! tutti quelli che sono passati o dicono. per me che preferisco angoli alti è ancora meglio. catek mai provati, forse anche troppo rigidi. ho provato invece phiokka step-in e non ho sentito una maggiore rigidità in senso laterale. f2 danno l'apparenza di plasticume ma dove serve sono in metallo. certo non sono il meglio ma sono validi.
per la possibilità di sgancio involontario... è impossibile! è più facile che ti di rompa il cavetto (acciaio) di sgancio, ma questa è colpa della propria negligenza!
per le regolazioni millimetriche, lo standard ne ha anche più bisogno!
per il peso leggermente superiore ok (si parla di qualche gr...) ma recuperi spazio (ottimo su tavole strette, cosa per cui lo step-in è stato concepito)
per la tecnica da EC danno queste indicazioni, ma nils mi pare abbia detto che questo non esclude la possibilità di utilizzare lo step-in, e ci sono diverse persone che li usano con successo!
rigidità laterale: superiore! tutti quelli che sono passati o dicono. per me che preferisco angoli alti è ancora meglio. catek mai provati, forse anche troppo rigidi. ho provato invece phiokka step-in e non ho sentito una maggiore rigidità in senso laterale. f2 danno l'apparenza di plasticume ma dove serve sono in metallo. certo non sono il meglio ma sono validi.
per la possibilità di sgancio involontario... è impossibile! è più facile che ti di rompa il cavetto (acciaio) di sgancio, ma questa è colpa della propria negligenza!
per le regolazioni millimetriche, lo standard ne ha anche più bisogno!
per il peso leggermente superiore ok (si parla di qualche gr...) ma recuperi spazio (ottimo su tavole strette, cosa per cui lo step-in è stato concepito)
per la tecnica da EC danno queste indicazioni, ma nils mi pare abbia detto che questo non esclude la possibilità di utilizzare lo step-in, e ci sono diverse persone che li usano con successo!