F2 - novità 2011/2012
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Re: F2 - novità 2011/2012
http://www.bomberonline.com/vbulletin/s ... hp?t=33519[/quote]
qui alla fine si vedono bene i nuovi race titanium in ergal.
qui alla fine si vedono bene i nuovi race titanium in ergal.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Finalmente, grazie alla disponibilità di Roberto di Settimo Sport, ho avuto modo di vedere e toccare il nuovo attacco Race Titanium CNC, con blocchetti in ergal lavorato dal pieno; veramente ben fatto, leggermente piu' pesante rispetto a quello standard con blocchetti in plastica ma comunque così a prima vista meno pesante di un Phiokka o simili.
Il prezzo di listino sembrerebbe sia intorno ad Euro 399.=

Il prezzo di listino sembrerebbe sia intorno ad Euro 399.=

- Attachments
-
- F2_race_CNC.jpg (46.47 KiB) Viewed 7193 times
-
- F2_race_CNC_parts1.jpg (21.89 KiB) Viewed 7193 times
-
- F2_race_CNC_parts2.jpg (22.18 KiB) Viewed 7193 times
Pietro
Ancora altre foto del nuovo attacco.
La base è rimasta identica, come anche il sistema di fissaggio dei blocchetti alla piastra base con T-nuts in acciaio inox.
Dovrebbe essere piu' trasmissivo rispetto al race titanium con blocchetti in plastica e sicuramente piu' robusto (anche se che io sappia non si sono mai riscontrate, salvo rari casi, rotture dei blocchetti in plastica) ma anche "piu' rigido" .

La base è rimasta identica, come anche il sistema di fissaggio dei blocchetti alla piastra base con T-nuts in acciaio inox.
Dovrebbe essere piu' trasmissivo rispetto al race titanium con blocchetti in plastica e sicuramente piu' robusto (anche se che io sappia non si sono mai riscontrate, salvo rari casi, rotture dei blocchetti in plastica) ma anche "piu' rigido" .

- Attachments
-
- F2_race_CNC_parts3.jpg (20.7 KiB) Viewed 7193 times
-
- F2_race_CNC_parts4.jpg (18.75 KiB) Viewed 7193 times
Pietro
na mazzata!Kallo wrote:belli, ma il prezzo è fuori dal mondo...

Pietro
Tra l'altro mi pare di vedere che l'unica differenza sta nei blocchetti in ergal appunto...la piastra è il solito ferraccio, e i cants sono la solita merda plastica !
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
Sì, in effetti sono inutilizzabili e col tempo diventano secchi e si rompono, tanto è che chi utilizza cant/lift non li utilizza montando l'attacco con piastra Unicant ex Burton.codighel wrote: e i cants sono la solita merda plastica !
Pietro
@h2o li hai maneggiati? Dalla foto sembra che il cantina sia diverso...forse non sono i soliti plasiconi 

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
KESSLER 171
APEX PLATES
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
- ziliotto71
- Rank 5
Ho ma sian fuori!? son comunque degli attacchi! capisco la tecnologia, ma con quei soldi ci si fa uno stagionale e si continua con gli attacchi dell'anno prima......! Ps: io parlo da eterno squattrinato ovviamente....! 

Si li ho maneggiati e controllati con massima attenzione:codighel wrote:@h2o li hai maneggiati? Dalla foto sembra che il cantina sia diverso...forse non sono i soliti plasiconi
- i canting sono gli stessi plasticoni da sempre utilizzati da F2 (purtroppo nel tempo ho riscontrato che tendono a creparsi e poi rompersi ma probabilmente è un problema che F2 non affronta in quanto sembrerebbe che gli atleti non li utilizzino ma adottino l'Unicant Burton)
- di fatto sono stati semplicemente sostituiti i blocchetti + le slitte reggi-archetti (beh, visto come sono fatti non mi sembra roba da poco) con altrettanti in ergal lavorati dal pieno (anche se ad occhio di qualche esperto lavoratore su macchine a cnc i blocchetti sarebbero stati ricavati da fusione e non da lavorazione dal pieno (ma personalmente, visto il risultato penso che poco conti)
- gli archetti sono gli stessi da 6 mm già utilizzati e lavorano proprio bene entro le proprie sedi
- gli attacchi sono veramente ben fatti e con tutti i pregi di comodità di un race titanium (velocità di regolazione sullo scarpone/praticità di montaggio sulla tavola/ottimo posizionamento del tacco dello scarpone sull'archetto posteriore/buona tenuta e limitata sporgenza della leva anteriore)
- il peso rimane superiore al race titanium classico e l'ho raffrontato ad un Phiokka nuovo PH46/6 con leva anteriore in ergal; sono simili anche se a mio avviso rimane di poco piu' leggero l'F2. Il Phiokka è di poco piu' stretto e di poco piu' lungo (1/2 - 1 cm)
Visto il tipo di attacco e soprattutto il prezzo avrei solo qualche riserva che ho fatto anche presente ma semprerebbe che il sistema sia ormai pluricollaudato non richiederne modifiche:
- le viti nere di tenuta dei blocchetti NON sono inox ma ferro zincato e verniciato (io già da nuovi provvedo sempre a sostituirle con altrettante in inox che si trovano a prezzo bassissimo)
- le boccole (T-nuts) di tenuta sono inox e forse le avrei preferite più spesse pur ora non rompendosi col tempo come una volta
- idem il vitone nero di regolazione del carrello NON è inox ma di ferro zincato e verniciato molto tenero con testa della vite soggetta a spannamento dopo diverse regolazioni....un vitone inox di miglior qualità sarebbe stata sicuramente una miglior soluzione, in linea col prezzo dell'attacco
- la piastra base non la vedo un problema e forse avrebbero potuto farla in stile Phiokka ma quanto sarebbe costato l'attacco? L'avrei forse rimpicciolita di poco come impronta sulla tavola.
Parere personale:
- nel panorama di attacchi "qualitativi" in circolazione (Bomber/Catek/Phiokka/Spirit/1994-Rabanser) è quello che preferirei e rispetto al race titanium/plastica (robustezza e prezzo a parte) penso riesca a dare maggior trasmissività e rigidità senza tuttavia essere troppo rigido e secco oltre che meglio "ammortizzante" (grazie al tipo di connessioni tra i vari pezzi) al contrario di altri attacchi.
- lo vedrei meglio per utilizzo race e tavole strette (trasmissione laterale) mentre per utilizzo con tavole carve larghe/angoli aperti/scarponi ammorbiditi/montaggio piatto o dove serva elasticità laterale (EC/Pureboarding) penso sia meglio il race titanium/plastica o un Ibex
- il prezzo, seppur scontato ad Euro 359.=, è comunque importante.

Pietro
in senales ho visto i prototipi dei nuovi 1994-raba, veramente belli e a detta di un atleta anche molto funzionali. resta da vedere il prezzo ...

The air carver
come semplicità di funzionamento mi sono sempre piaciuti ma in quanto a regolazioni cant/lift lasciano a desiderare, infatti come dici tu gli atleti montano l'unicant. si può sempre comprare un set di piastrine in più, delle viti più lunghe ma è sempre una cosa raffazzonata. mi chiedo perchè non facciano un sistema del genere anche loro, insomma dai tempi di proflex siamo più o meno sempre lì! secondo me è più importante un disco come quello della burton o phiokka che una lavorazione CNC...H2O wrote:Si li ho maneggiati e controllati con massima attenzione:codighel wrote:@h2o li hai maneggiati? Dalla foto sembra che il cantina sia diverso...forse non sono i soliti plasiconi
- i canting sono gli stessi plasticoni da sempre utilizzati da F2 (purtroppo nel tempo ho riscontrato che tendono a creparsi e poi rompersi ma probabilmente è un problema che F2 non affronta in quanto sembrerebbe che gli atleti non li utilizzino ma adottino l'Unicant Burton)
- di fatto sono stati semplicemente sostituiti i blocchetti + le slitte reggi-archetti (beh, visto come sono fatti non mi sembra roba da poco) con altrettanti in ergal lavorati dal pieno (anche se ad occhio di qualche esperto lavoratore su macchine a cnc i blocchetti sarebbero stati ricavati da fusione e non da lavorazione dal pieno (ma personalmente, visto il risultato penso che poco conti)
- gli archetti sono gli stessi da 6 mm già utilizzati e lavorano proprio bene entro le proprie sedi
- gli attacchi sono veramente ben fatti e con tutti i pregi di comodità di un race titanium (velocità di regolazione sullo scarpone/praticità di montaggio sulla tavola/ottimo posizionamento del tacco dello scarpone sull'archetto posteriore/buona tenuta e limitata sporgenza della leva anteriore)
- il peso rimane superiore al race titanium classico e l'ho raffrontato ad un Phiokka nuovo PH46/6 con leva anteriore in ergal; sono simili anche se a mio avviso rimane di poco piu' leggero l'F2. Il Phiokka è di poco piu' stretto e di poco piu' lungo (1/2 - 1 cm)
Visto il tipo di attacco e soprattutto il prezzo avrei solo qualche riserva che ho fatto anche presente ma semprerebbe che il sistema sia ormai pluricollaudato non richiederne modifiche:
- le viti nere di tenuta dei blocchetti NON sono inox ma ferro zincato e verniciato (io già da nuovi provvedo sempre a sostituirle con altrettante in inox che si trovano a prezzo bassissimo)
- le boccole (T-nuts) di tenuta sono inox e forse le avrei preferite più spesse pur ora non rompendosi col tempo come una volta
- idem il vitone nero di regolazione del carrello NON è inox ma di ferro zincato e verniciato molto tenero con testa della vite soggetta a spannamento dopo diverse regolazioni....un vitone inox di miglior qualità sarebbe stata sicuramente una miglior soluzione, in linea col prezzo dell'attacco
- la piastra base non la vedo un problema e forse avrebbero potuto farla in stile Phiokka ma quanto sarebbe costato l'attacco? L'avrei forse rimpicciolita di poco come impronta sulla tavola.
Parere personale:
- nel panorama di attacchi "qualitativi" in circolazione (Bomber/Catek/Phiokka/Spirit/1994-Rabanser) è quello che preferirei e rispetto al race titanium/plastica (robustezza e prezzo a parte) penso riesca a dare maggior trasmissività e rigidità senza tuttavia essere troppo rigido e secco oltre che meglio "ammortizzante" (grazie al tipo di connessioni tra i vari pezzi) al contrario di altri attacchi.
- lo vedrei meglio per utilizzo race e tavole strette (trasmissione laterale) mentre per utilizzo con tavole carve larghe/angoli aperti/scarponi ammorbiditi/montaggio piatto o dove serva elasticità laterale (EC/Pureboarding) penso sia meglio il race titanium/plastica o un Ibex
- il prezzo, seppur scontato ad Euro 359.=, è comunque importante.
il motivo per cui non li compro più è proprio questo, sono troppo basici e non puoi avere una regolazione di fino soprattutto con scarponi rigidi. è un peccato perchè come montaggio e regolazione di puntale e tallone sono velocissimi
per la questione prezzo ormai la strategia di f2 è nota a tutti: prezzi alti a inizio stagione e crollo dalla metà in poi
dici scontato a 359€??? ma per piacere! costano più dei catek e dei bomber... avete mai maneggiato un catek OS2? fa impallidire il resto della concorrenza... 359€