Peso e lunghezza tavola

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

fabio
Rank 1
Rank 1

Peso e lunghezza tavola

Post by fabio » Wednesday 15 September 2010, 15:03

Salve a tutti ragazzi!!!
Volevo farvi una domanda, soprattutto per un consiglio...
io ho una F2 roadster 162 che quest'anno vorrei cambiare con una tavola più performante. Solo mi sono accorto che la 162 mi sembra un po' piccola per la mia statura. Premetto che io sono alto 1,83 cm e perso 77 kg. Secondo voi, quale sarebbe la lunghezza ideale per la mia tavola. Mi sono avvicinato all'hard solo da 2 anni e non sono molto esperto...
La mia intenzione era quella di acquistare o una f2 silberpfeil o una speedster rs....
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare un consiglio.
Fabio.
Tavola "F2 Roadster"
Attacchi "F2 Carve RS"
Scarponi "Deeluxe Track 325"

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Wednesday 15 September 2010, 15:11

Pomarance? ma dove giri?
Per la scelta della tavola devi specificare anche la tecnica che vuoi o vorresti perfezionare, altri ti sapranno dare utili consigli !
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

fabio
Rank 1
Rank 1

Post by fabio » Thursday 16 September 2010, 11:37

è si, pomarance...relativamente vicino a pontedera....
Solitamente, quando ho un po' di tempo libero faccio abetone e cimone, anche perchè essendo a studiare a pisa con un'ora e mezzo me la cavo...ma non posso rinunciare a fare almeno una scappatina all'anno sui "monti più alti"...diciamo che mi sto girando, pian piano, un po' tutte le alpi...zona preferita?...val badia in assoluto.
Tavola "F2 Roadster"
Attacchi "F2 Carve RS"

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 16 September 2010, 12:58

Benvenuto
Direi Speedster RS equipe dal 174 in su , vai su ebay.de .
www.carvers.it

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 16 September 2010, 16:02

oppure, speedster SL 163 ...
The air carver

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Thursday 16 September 2010, 21:01

Ma se la 162 gli sembrava piccola...
I pizzoccheri ti annebbiano :D
www.carvers.it

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 16 September 2010, 21:28

come peso è giusta, come da specifiche f2

tanto così, l'RS dovrebbe prenderlo 183
The air carver

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 17 September 2010, 8:02

A me sembra comunque stranissimo che l'unico parametro per la lunghezza esatta della tavola per una persona sia solo il Peso.......

Uno spilungone per esempio di 1.90 magrissimo.......non puo' andare in giro con un crostino 1.62.......è sproporzionato....

So di essere l'unico a pensarlo e a dirlo.......

ma per me è assurdo continuare a pensare solo in termini di peso.....

le leve che esercita 1.90.......non sono le stesse di 1.60.....

:?: :?: :?: :?: :?:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Friday 17 September 2010, 11:16

magari non lo pensiamo nemmeno noi, ma i produttori indicano solo il target di peso, quindi ci si adegua ... e più che altro avranno un motivo, anche se ci sfugge

e cmq, a voler essere pignoli, allora ci andrebbe anche inserito il livello del rider ... il nostro stimatissimo Cesare, ad esempio, pur essendo poco + di 60 kg gira l'SL 163 WC (peso raccomandato: 75-85kg) in un fazzoletto
The air carver

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Friday 17 September 2010, 12:12

Forse per risparmiare sulla produzione hanno attribuito dei flex fissi a ciascun modello, decidendo di fregarsene della lunghezza, limitando la schelta della tavola al solo peso del raider..... ?
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 17 September 2010, 13:17

emi wrote:Uno spilungone per esempio di 1.90 magrissimo.......non puo' andare in giro con un crostino 1.62.......è sproporzionato....
perfettamente conscio di darmi una zappata sui piedi da solo ( :wink: )
dipende sempre da cosa ci si fa con la tavola... la massima misura delle SL è 162/163, che uno sia 1,90 o 1,60... quindi parlar di proporzioni in altezza lascia un po' il tempo che trova... se uno vuole raggio corto e slalom stretto, arriva a una 163SL... poi, se è sottopeso ma ha un fisico che "spinge", tutto ok... se invece è fuori peso in eccesso scattano le tavole custom con un flex più duro.
L'utilizzo finale è il primo parametro, vuoi far EC? guardi le tabelle Swoard sia x altezza che per peso... vuoi far freestyle? una 160 supermolle... vuoi far freeride? una swallow da 2,30mt... :lol:
quindi il rapporto "statura:lunghezza tavola" dipende sempre dal tipo di tavola e dall'obbiettivo finale che si vuol raggiungere, comunque prima viene il peso del rider... sempre IMHO...
peace&love :angel2:
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 17 September 2010, 13:59

RennTiger wrote:
emi wrote:Uno spilungone per esempio di 1.90 magrissimo.......non puo' andare in giro con un crostino 1.62.......è sproporzionato....
perfettamente conscio di darmi una zappata sui piedi da solo ( :wink: )
dipende sempre da cosa ci si fa con la tavola... la massima misura delle SL è 162/163, che uno sia 1,90 o 1,60... quindi parlar di proporzioni in altezza lascia un po' il tempo che trova... se uno vuole raggio corto e slalom stretto, arriva a una 163SL... poi, se è sottopeso ma ha un fisico che "spinge", tutto ok... se invece è fuori peso in eccesso scattano le tavole custom con un flex più duro.
L'utilizzo finale è il primo parametro, vuoi far EC? guardi le tabelle Swoard sia x altezza che per peso... vuoi far freestyle? una 160 supermolle... vuoi far freeride? una swallow da 2,30mt... :lol:
quindi il rapporto "statura:lunghezza tavola" dipende sempre dal tipo di tavola e dall'obbiettivo finale che si vuol raggiungere, comunque prima viene il peso del rider... sempre IMHO...
Grazie .....tu si che le sai le cose........

adesso quando ho qualche dubbio chiedo direttamente a te .....

hai una risposta giusta per tutto ......

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 17 September 2010, 18:51

mmm... ho quotato la tua frase come esempio ma... la spiegazione era più per fabio che chiedeva qual'è la lunghezza giusta per lui senza spiegare cosa volesse fare... :? a volte nessuno scrive cose ovvie xke si pensa che tutti gia' le sappiano ma... capita di leggere cose che ricordano che non tutti "sono nati imparati"
ora non conosco la Roadster dell'F2 ma mi pare vecchiotta, credo che tra quella 162 e una SL odierna 163 ci sia un abisso malgrado la parita' di lunghezza...
ad ogni modo se hai dei dubbi chiedi pure, di solito anche quando non so le cose racconto Qazzate talmente convincenti che sembrano vere!! :mrgreen:

eh cmq avevo gia' un mezzo sentore...
RennTiger wrote:perfettamente conscio di darmi una zappata sui piedi da solo ( :wink: )
:wink:
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

fabio
Rank 1
Rank 1

Post by fabio » Saturday 18 September 2010, 13:03

Grazie ragazzi dell'interesse che mostrate per quello che ho pubblicato, devo dire che la discussione è molto interessante e mi sono anche accorto di quanto io sia davvero ignarante sull'argomento. Forse perche ho iniziato questa disciplina da troppo poco tempo e devo ancora capire troppe cose. Comunque il mio interesse è quello di arrivare ad avere una tecnica di carvata buona, per poi potermi avvicinare all'EC...in effetti è una cosa un po' difficile da spiegare, ma credo che ognuno di voi esperti sia passato dalla fase in cui mi trovo io adesso. Quindi qualsiasi consiglio e/o suggerimento è ben accetto. Grazie di nuovo a tutti!!!
Tavola "F2 Roadster"
Attacchi "F2 Carve RS"

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Saturday 18 September 2010, 13:23

per quanto possa valere il mio consiglio dato che sono piuttosto strano....
ti consiglio di stare non sotto il 173........(io sono 1.70 x 73 KG e uso solo tavole da 173 in su)

Se decidi per F2 Rs fai l'Equipe che è meno bastarda......meglio ancora all'inizio la f2 GTS (non so pero' quale sia la lunghezza massima) ......

Le tavole che non vanno oltre il 1.63 scartale a priori........perchè dopo quando avrai imparato un minimo sentirai il bisogno di avere piu lamina...

è come la passera....se ne vuole sempre di piu'.....

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Locked