Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
montefuca
- Rank 5

by montefuca » Thursday 26 November 2009, 10:11
si ma nel frattempo le plastiche si invecchiano sempre di più, mettendo a rischio le mie già massacrate ginocchia.
Potrei tenerli sottovuoto, lontano dalla luce e ad umidità controllata.. ah no, questo lo faccio solo con i salami e il vino nella cantina segreta!!

Swoard 2D 175 M 037 "Genève" 2007/'08=>175 H 200 "Genève II" 2007/'08
F2 Speedster RS 173 "YellowBanana" 2005/'06
Salomon FRS 165 "BlueGranny" 2001/'02
F2 Race Titanium + NorthWave .950
-
dyuk
- Rank 5

by dyuk » Thursday 26 November 2009, 10:25
una volta il miglior investimento era sul mattone,
ora è sul nw.950
roba da matti... ma come si fa a sganciare 700 euri per uno scarpone di 15 anni

nemmeno se fossero telecomandati ..mah...
comunque gli head stratos anche modificati pure con tutti gli opt. so'una sola perche' provando proprio a casa,ho notato che stringedo il gancio centrale "quello situato sul collo del piede" fa un'attrito bestiale e si sentono proprio le plastiche che forzano tra di loro bloccando il lavoro delle molle...
ho provato anche i track 225 con bts e secondo me sono mooolto meglio!!
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 26 November 2009, 10:38
sta storia delle plastiche che invecchiano...ma voi gli scarponi li lasciate sulla sdraio ai caraibi????
comunque sia ognuno è libero di fare quello che vuole..ma trovare un paio di scarponi nei quali stai bene dentro veramente è un'impresa. Per i miei NW Silber adesso li pagherei davvero 1000€.
Comunque come alternativa concordo che i DL 225 modificati siano la soluzione migliore, almeno hai i ganci e scarpetta di ultima generazione...

Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
jax
- Rank 5

-
by jax » Thursday 26 November 2009, 10:58
Ecco il tarlo che mi gira per la testa.
Ma se spostassi il gancio" che fa attrito" dalla posizione attuale al centro dello snodo?
Che ne pensate?
Anzi ora apro un topic.
www.carvers.it
-
emi
- Rank 5

by emi » Thursday 26 November 2009, 12:57
Silber wrote:sta storia delle plastiche che invecchiano...ma voi gli scarponi li lasciate sulla sdraio ai caraibi????
No .....li teniamo in cantina.......
l'avevo gia' postato l'anno scorso.......
Aristudialo ..........
http://www.permontagne.com/scarponi.html
Qui se non basta c'è un riferimento diretto (post di Tartaglia) di chi l'ha visto accadere con i propri occhi .....
http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtop ... 4&start=15
Ancora dubbi ?
Cerco ancora ?

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 26 November 2009, 13:32
Ciccio...leggi bene quello che posti..
"Attualmente non è richiesta nessuna specifica sul materiale di costruzione dello scafo; un periodo di vita di uno scarpone di 15-20 anni sembra essere un limite temporale del tipo di materiale (di quello scarpone in particolare di cui si parla nell'articolo e che era esploso) di cui si discute. La rottura degli scarponi da discesa che avviene anch'essa per un processo di idrolisi, sembra essere collgata ad un problema di materiale (di quello scarpone in particolare) più che di vecchiaia.
Altra domanda: i materiali attuali sono uguali ai materiali degli anni 80? No, i materiali attuali sono quasi tutti a base di polieteri (la differenza di nome è minima: etere anziché estere, ma la differenza di proprietà chimiche è enorme), che possiedono una velocità di idrolisi di un ordine di grandezza inferiore rispetto ai poliesteri. Un consiglio per l'acquisto potrebbe essere: chiedere al venditore il materiale con cui vengono prodotti oppure cercare sul sito web della ditta produttrice (sono tutti ben fatti).
Se uno poi vuole tenerli e non vuole avere cattive sorprese, almeno a inizio stagione esegua una prova distruttiva semplice. Un paio di colpi di martello da un mezzo chilogrammo ben dati sullo scafo. Se reggono, certamente sono ancora buoni. Se non reggono..."
Quindi tutti a martellare gli scarponi!!!
A parte tutto...secondo me entro 3 anni vedremo dei nuovi scarponi più EC friendly... per cui mi basta che i miei reggano 3 anni. Considerato li ho pagati 500€ vuol dire poco più di 150 euro l'anno che rispetto a quanto mi costa una stagione tra skipass, benza, alloggi e tavole rappresentano UN BENEAMATO C...O ed ho i piedi comodi e la migliore agilità possibile sulla tavola....come vedi, tutto è relativo.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
-
emi
- Rank 5

by emi » Thursday 26 November 2009, 14:44
Silber wrote:Ciccio...leggi bene quello che posti..
"Attualmente non è richiesta nessuna specifica sul materiale di costruzione dello scafo; un periodo di vita di uno scarpone di 15-20 anni sembra essere un limite temporale del tipo di materiale (di quello scarpone in particolare di cui si parla nell'articolo e che era esploso) di cui si discute. La rottura degli scarponi da discesa che avviene anch'essa per un processo di idrolisi, sembra essere collgata ad un problema di materiale (di quello scarpone in particolare) più che di vecchiaia.
Altra domanda: i materiali attuali sono uguali ai materiali degli anni 80? No, i materiali attuali sono quasi tutti a base di polieteri (la differenza di nome è minima: etere anziché estere, ma la differenza di proprietà chimiche è enorme), che possiedono una velocità di idrolisi di un ordine di grandezza inferiore rispetto ai poliesteri.
perchè i Northwave secondo te sono prodotti adesso e quindi sono materiali attuali ? Direi anni 90 .....
Lo scarpone esaminato "da discesa è stato solo 1"....
ma le rotture segnalate sono state molteplici :
Recentemente, attraverso "Lo Scarpone", sono pervenute alla Commissione Materiali e Tecniche del CAI alcune lettere di associati che lamentavano "l'esplosione" improvvisa degli scarponi e invitavano la commissione a fare qualcosa per garantire la sicurezza dell'alpinista. Richiesta del tutto giustificata, poiché la rottura di uno scarpone
Non sono nato ieri ( purtroppo) e di acqua sotto i ponti ne ho vista passare un po' di piu' di te.....ti dico che oltre ad essere successo a me è successo a tante altre persone , ho inoltre un amico che fa soccorso sulle piste che me ne ha raccontati diversi di questi episodi........
Comunque fai pure come credi.........sicuramente io sparo str....ate....
e poi le gambe sono le tue.............

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 26 November 2009, 14:51
ma no caro...infatti esorto tutti a verificare col Metodo Martello da te proposto!!!
Al momento comunque, nonostante ci sia qualche centinaio di NW sottoposti ad estreme pressioni da tutti gli ECers ed atleti di coppa del mondo, non mi risulta che nessuno sia esploso. Spero che non siano stati programmati per disintegrarsi tutti insieme...(e comunque i miei hanno un anno in meno di tutti gli altri, e sono nuovi, quindi dovrei fare in tempo a sostituirli in caso)
E poi una considerazione...se invece di guardare l'acqua che passa sotto i ponti veniva a carvare con noi..pensa come andavi ora!!
-
emi
- Rank 5

by emi » Thursday 26 November 2009, 15:07
-
QuattroAnte
- Rank 5

by QuattroAnte » Thursday 26 November 2009, 15:12
Cacchio pero, con tutta sta richiesta e disponibilità a pagarli ( e se sono superiori come dite, agli atleti non intetessa spendere 500 euro ogni due stagioni) non vedo tutte ste difficoltà a produrre qualcosa di similare. Vabbe dai, prestatemene un paio che li rifaccio in carbonio come faccio con le parti della moto. A 400 al paio divento milionario in due anni.

Sempre e comunque pupillo di EMI
Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 26 November 2009, 15:13
preso dal tuo link e da me riportato sopra..
"Se uno poi vuole tenerli e non vuole avere cattive sorprese, almeno a inizio stagione esegua una prova distruttiva semplice. Un paio di colpi di martello da un mezzo chilogrammo ben dati sullo scafo. Se reggono, certamente sono ancora buoni. Se non reggono..."
Peraltro per quanto rozzo mi sembra un modo quantomeno efficiente di verificare la solidità degli scarponi (la plastica deteriorata "esplode")
...quello che non mi risulta...non mi risulta...ma sono sempre disposto ad imparare. Nel caso dei NW non ho ancora sentito, letto o visto alcuno scarpone disintegrarsi. Se qualcuno ne sa qualcosa ce lo faccia sapere che siamo interessati.
-
emi
- Rank 5

by emi » Thursday 26 November 2009, 15:24
-
Silber
- Moderator

-
by Silber » Thursday 26 November 2009, 15:31
Se mi chiedi di studiarlo vuol dire che quello che dice ritieni sia giusto.
Se non credi che sia giusto vuol dire che mi chiedi di studiare qualcosa di sbagliato e quindi saresti brutto e cattivo e meriteresti la marmellata sulla soletta della virus, la carta da parati coi maialini rosa sulla speed e gli attacchi rigidi sulla soft!!
Ma tu in fondo sei buono...quindi vai col Metodo Martello di EMI
-
jax
- Rank 5

-
by jax » Thursday 26 November 2009, 15:43
Io ho un amico che fa soccorso alpino e gare di free ride e di queste rotture degli scarponi non ne ha mai sentito niente.
Certo c'erano dei Nordica arancioni da sci che si sbriciolavano come pasta sfoglia, ma quelli gli erano usciti male. Un altro mio amico ne ha rotti tre.
Per non parlare di mio cugino...
www.carvers.it
-
emi
- Rank 5

by emi » Thursday 26 November 2009, 15:47
Silber wrote:
Se mi chiedi di studiarlo vuol dire che quello che dice ritieni sia giusto.
Se non credi che sia giusto vuol dire che mi chiedi di studiare qualcosa di sbagliato e quindi saresti brutto e cattivo e meriteresti la marmellata sulla soletta della virus, la carta da parati coi maialini rosa sulla speed e gli attacchi rigidi sulla soft!!
Ma tu in fondo sei buono...quindi vai col Metodo Martello di EMI
Devi smetterla con la marjuana trattata con gli antiparassitari !!!!!!!!
Guarda che effetti che ti fa ......