Cambio sp 172 per sl 163.consigli?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Thursday 19 November 2009, 8:48

kamanthai wrote:Stavo tenendo d'occhio anche una rs 173 che credo sia 05-06 anche se non sono convinto che la lunghezza mi vada bene(sono 183h x 80kg).Mi consigli una gts?Ci avevo pensato anch'io, ma ho paura di sentirmela un po' stretta piuttosto presto...
Questa è una 2004/2005 (colore argento al centro) credo raggio 13 Mt.

Credo comunque che per te dovrebbe andar bene una Silberpfeil, perchè la SL è proprio reattiva e quando ti butti di botto da un lato ti riporta quasi istantaneamente su di nuovo e poi è nervosetta.
Ho appena provato la mia SL WC 163 e si sente che è più dura subito, cioè appena entri in curva mentre la mia vecchia SL 163 era all'inizio più morbida per poi attaccare esponenzialmente alla grande quando si è ben inclinati e potevi gestire quindi una carvata tranquilla senza spingere molto con le gambe ed una cattiva.

Riepilogando, se vuoi restare su F2 o Silberpfeil che è più morbidina, più lunga, raggio non troppo elevato e fai delle belle carvate sia a basse che a medie velocità oppure su SL Equipe 163 che è più reattiva ma non dura come un WC.

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Thursday 19 November 2009, 16:42

Ma le giallone a detta di tutti sono piuttosto morbide come rs e quindi dovrebbe essere possibile farla girare non troppo larga volendo giusto?Se ne trovassi una di che misura la consigliate per me?Io so solo scendere(maluccio..) con tecnica classica e non sono interessato al momento all'EC ma mi piace piegarmi e spingere molto sulle gambe che ritengo avere piuttosto potenti.Ripeto, l'unica cosa che non mi ha convinto della sp è la sensazione che devi fare un po' come vuole lei, se vuoi ritardare un po' l'ingresso curva o chiuderla meno non lo puoi fare perchè queste cose ti obbliga a farle lei non appena accenni a dar presa alla lamina 8O e in velocità non ti da mai sicurezza.Ora le cose sono due: o la tengo cercando di usarla per quello per cui è progettata e nulla più(ma credo che dopo tre discese mi stuferò) e ci affianco una sl equipe(visto che pare che la wc sia super rigida super impegnativa super da esperti 8O ) oppure la vendo e mi faccio sl equipe e giallona.Il ragionamento tiene o sono pazzo?
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Thursday 19 November 2009, 17:02

kamanthai wrote:Ora le cose sono due: o la tengo cercando di usarla per quello per cui è progettata e nulla più(ma credo che dopo tre discese mi stuferò) e ci affianco una sl equipe(visto che pare che la wc sia super rigida super impegnativa super da esperti 8O ) oppure la vendo e mi faccio sl equipe e giallona.Il ragionamento tiene o sono pazzo?
:silly:

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Thursday 19 November 2009, 17:10

Claudio69 wrote:
kamanthai wrote:Ora le cose sono due: o la tengo cercando di usarla per quello per cui è progettata e nulla più(ma credo che dopo tre discese mi stuferò) e ci affianco una sl equipe(visto che pare che la wc sia super rigida super impegnativa super da esperti 8O ) oppure la vendo e mi faccio sl equipe e giallona.Il ragionamento tiene o sono pazzo?
oppsss
:silly:
Se la usi per quello per cui è stata progettata allora la usi bene, altrimenti la usi male! Mi sembra chiaro!

Se parli di affiancare altre tavole... beh... lo fanno in tanti :wink: anche perchè spesso variano le condizioni in pista (più gente/meno gente), le condizioni della neve, delle tue condizioni fisiche e voglia o meno di surfare largo o stretto.

Quindi compra!!!

cadrega
Rank 5
Rank 5

Post by cadrega » Thursday 19 November 2009, 17:44

io ho fatto la stessa cosa, RS per le carvatone e pistoni larghi poca gente ed Sl per le altre condizioni..

con RS mi diverto decisamente molto, si lascia condurre bene e l'ho trovata inaspettatamente agilissima per i suoi 183 cm di lunghezza.. l'unico limite vero per fare EC è la ridotta larghezza al centro, che non va molto d'accordo con il mio 45 di piedino..

se ti piace la velocità, stabilità l'RS 183 è fantastica (non mi ricordo l'anno della mia, dovrebbe essere una 2004/05) basta avere pelo e gambe!!!
l'SL è più specifica e richiede una tecnica maggiorse, sopratutto nel piegamento e distensione, molto reattiva...

in questi gg ordino la swoard, aspetto di provarla per bene e poi decido, è da un po' che studio l'EC, se la ritengo polivalente penso di rivendere le altre due..

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Friday 20 November 2009, 1:10

cadrega wrote:io ho fatto la stessa cosa, RS per le carvatone e pistoni larghi poca gente ed Sl per le altre condizioni..

con RS mi diverto decisamente molto, si lascia condurre bene e l'ho trovata inaspettatamente agilissima per i suoi 183 cm di lunghezza.. l'unico limite vero per fare EC è la ridotta larghezza al centro, che non va molto d'accordo con il mio 45 di piedino..

se ti piace la velocità, stabilità l'RS 183 è fantastica (non mi ricordo l'anno della mia, dovrebbe essere una 2004/05) basta avere pelo e gambe!!!
l'SL è più specifica e richiede una tecnica maggiorse, sopratutto nel piegamento e distensione, molto reattiva...

in questi gg ordino la swoard, aspetto di provarla per bene e poi decido, è da un po' che studio l'EC, se la ritengo polivalente penso di rivendere le altre due..
Intanto grazie a tutti per le risposte.Che sl hai?
SG Full Carve 175
f2 race titanium

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 20 November 2009, 14:54

guarda, a giorni mi arriva una giallona 173 del 2006/7, e visto che sono imbrono, se dovessi riuscire a farla girare io, allora buona camicia a tutti.
ora ho una gts 166, per carità, divertente e molto polivalente, ma ha a mio avvisto dei limiti grossi se ci spingi un po di più. direi che è una tavola didattica
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Saturday 21 November 2009, 12:28

QuattroAnte wrote:guarda, a giorni mi arriva una giallona 173 del 2006/7, e visto che sono imbrono, se dovessi riuscire a farla girare io, allora buona camicia a tutti.
ora ho una gts 166, per carità, divertente e molto polivalente, ma ha a mio avvisto dei limiti grossi se ci spingi un po di più. direi che è una tavola didattica
Io la gts non l'ho mai provata, ma non sono proprio alle prime armi, sono tanti anni che vado in snowboard e sempre e solo hard, praticamente da quando in hard eravamo molti di più che col soft.Non avendo mai preso una lezione ho dei grossi limiti, dei difetti che mi porto dietro da sempre e che piano piano sto cercando di correggere.In quest'ottica la gts potrebbe essere una tavola buona per curare più la tecnica, ma penso che dovrei cambiarla presto.D'altronde la sp non la vedo adatta per perfezionarmi e da qui il dilemma! :?
SG Full Carve 175
f2 race titanium

ANDREA GAS 23
Rank 4
Rank 4

Post by ANDREA GAS 23 » Saturday 21 November 2009, 17:29

Guarda io ti consiglierei di dare ancora un'opportunità alla tua SP, io conosco gente che con quella tavola gira da paura! Non va bene per l'EC ok, ma per carvare in modo "tradizionale" io penso che sia perfetta, apetta la neve giusta sulla tua pista preferita e vedrai che appena ci prendi confidenza cambierai idea!

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Saturday 21 November 2009, 17:54

kamanthai wrote:
QuattroAnte wrote:guarda, a giorni mi arriva una giallona 173 del 2006/7, e visto che sono imbrono, se dovessi riuscire a farla girare io, allora buona camicia a tutti.
Io la gts non l'ho mai provata, ma non sono proprio alle prime armi, sono tanti anni che vado in snowboard e sempre e solo hard, praticamente da quando in hard eravamo molti di più che col soft.Non avendo mai preso una lezione ho dei grossi limiti, dei difetti che mi porto dietro da sempre e che piano piano sto cercando di correggere.In quest'ottica la gts potrebbe essere una tavola buona per curare più la tecnica, ma penso che dovrei cambiarla presto.D'altronde la sp non la vedo adatta per perfezionarmi e da qui il dilemma! :?
vabbe dai, se ci troviamo in val d'aosta per una carvata te la faccio provare :-)
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Saturday 21 November 2009, 19:53

ANDREA GAS 23 wrote:Guarda io ti consiglierei di dare ancora un'opportunità alla tua SP, io conosco gente che con quella tavola gira da paura! Non va bene per l'EC ok, ma per carvare in modo "tradizionale" io penso che sia perfetta, apetta la neve giusta sulla tua pista preferita e vedrai che appena ci prendi confidenza cambierai idea!
Credo che a questo punto seguirò il tuo consiglio.Al limite ci affianco un'altra tavola(valuterò quale).
SG Full Carve 175
f2 race titanium

ANDREA GAS 23
Rank 4
Rank 4

Post by ANDREA GAS 23 » Sunday 22 November 2009, 23:13

Bravo!

Che poi da che pulpito io avevo preso una Speedster RS 168, e come te non mi ci trovavo, l'ho provata un po' di volte e poi ho deciso di venderla.

Verso la fine non mi ci trovavo male, l'anno scorso poi la neve era sempre fantastica ed era tutto più facile, però mi sono semplicemente convinto che con la mia vecchia Scott mi divertivo di più, insomma se non altro mi è servito per farmi appprezzare quello che avevo già :)

Poi sicuramente il prossimo anno mi verra di nuovo la scimmia di cambiare :)

FedeT
Rank 5
Rank 5

Post by FedeT » Monday 23 November 2009, 8:41

Ciao kamanthai
Da quello che mi è parso di capire da ciò che hai scritto sicuramente una sl WC è da evitare. In generale le F2 sl sono tutte abbastanza reattive. Mi sembra strano che ti possano andare meglio di una SP.
Per quanto riguarda la F2 RS ti dico subito che gira effettivamente abbastanza stretta se ti sdrai tipo EC e spingi molto altrimenti se ci fai del carving in tecnica classica curva larga e prende velocità notevoli, per cui te la sconsiglio.
Io rinnoverei il consiglio che già ti hanno dato: prova di più la tua Sp prima di decidere che non fa per te. Poi nel caso in cui la tua opinione rimanga invariata forse è più adatta a te una F2 GTS. Molto facile e godibile, anche se non so la sua stabilità in velocità.
Ciao
Speedster SL 163 (2004-2005)
Speedster RS 177 (2004-2005)
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Wednesday 30 December 2009, 15:50

Mi è arrivata la Rabanserina (così piaceva chiamarla al noto precedente proprietario) e non vedo l'ora di provarla!Se tutto va bene fra due giorni l'avrò sotto i piedi!Penso proprio che mi divertirò un sacco e poi valuterò se tenere anche la SP o venderla.Intanto a fine gennaio mi aspettano dieci giorni di maestro e qualcosa di più capirò di certo! :D
SG Full Carve 175
f2 race titanium

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 30 December 2009, 16:57

kamanthai wrote:....a fine gennaio mi aspettano dieci giorni di maestro e qualcosa di più capirò di certo! :D
Certo :!:
Curiosità: da chi vai?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Locked