Laccetto di sicurezza

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

heilow
Rank 5
Rank 5

Post by heilow » Wednesday 14 January 2009, 13:47

Scusate, ma a parte gli hardisti dei soft booter che conosco io non ce l'ha praticamente nessuno, ovviamente la regola dovrebbe valere per tutti no!
Sapete quanti sono a rischio multa allora, guardate bene in giro sulle piste :wink:
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

krinettos
Rank 5
Rank 5

Post by krinettos » Monday 19 January 2009, 10:44

Giusto sabato al Monginevro ho "placcato" la tavola di una bambina che lungo la pista ha pensato bene di togliersela....

Nemmeno il padre aveva il laccetto....
- Paolo -

Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB

AZ
Rank 5
Rank 5

Post by AZ » Monday 19 January 2009, 11:12

Sabato ero accanto ad un vigile dello ski-patrol del Bondone ed ho chiesto lumi:
Il laccetto di sicurezza e' obbligatorio!
Le regole di "enforcement" sono pero' lasche: loro non ti multano se non ce l'hai. Ti multano se la tua tavola, scappata al tuo controllo, fa dei danni. Oltre ai danni in tal caso c'e' la multa per mancanza di sicurezza.
Insomma: detta cosi' parrebbe che sia obbligatorio averlo, solo nell'istante precedente all'impatto con altre persone o cose :D

UN saluto a tutti,
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Monday 19 January 2009, 11:22

sulla soft posso anche capire che non lo si usi, effettivamente le probabilità che si sganci l'attacco dallo scarpone sono praticamente nulle (dovrebbero spaccarsi contemporaneamente le tre chiusure di plastica) ma sull'hard..io lo uso sempre, ho quello della f2 incluso negli attacchi che è elastico. Montato nella parte posteriore della piastra degli intech titanium lo allaccio attorno al collo dello scarpone tra terzo e quarto gancio. é elastico e in quel modo è perfettamente teso, non si muove e non va sotto la lamina. Unica cosa, mi avete fatto venire la "strizza" che la chiusura a gancio (stile zaino) possa aprirsi e provvederò ad aggiungere una chiusura in velcro di sicurezza.

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 19 January 2009, 11:31

AZ wrote:Sabato ero accanto ad un vigile dello ski-patrol del Bondone ed ho chiesto lumi:
Il laccetto di sicurezza e' obbligatorio!
Le regole di "enforcement" sono pero' lasche: loro non ti multano se non ce l'hai. Ti multano se la tua tavola, scappata al tuo controllo, fa dei danni. Oltre ai danni in tal caso c'e' la multa per mancanza di sicurezza.
Insomma: detta cosi' parrebbe che sia obbligatorio averlo, solo nell'istante precedente all'impatto con altre persone o cose :D

UN saluto a tutti,
Vero! .... come gli skistopper o il laccetto per chi scia.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

heilow
Rank 5
Rank 5

Post by heilow » Friday 23 January 2009, 17:23

Aggiornamenti laccetto di sicurezza!!!

Visto che ieri sera ho lavorato in ufficio fino alle 21 e considerato che il meteo per il fine settimana non sarà per niente buono, stamattina sono andato a farmi qualche discesa a Folgaria (Tn).
Risalendo con uno sciatore e parlando del più e del meno, mi ha detto che la settimana scorsa, uno snowborder (con tavola soft), dopo essersi piantato in fresca, si è tolto la tavola, la quale è partita come un missile attraversando il bosco e arrivando in fondo nel parcheggio delle macchine.
Cosa è successo vi chiederete! In sostanza qualcuno si è trovato una tavola nel portabagagli, solamente che la stessa ci è entrata dal lunotto posteriore, che è letteralmente scoppiato.
Dopo aver sentito questo non nego che un piccolo brivido mi ha attraversato la schiena.
Ma non è finita, dopo il fatto, alcuni carabinieri sciatori, un pò incazzati, invece di fare l'etilometro sulle piste :wink: si sono messi a controllare i laccetti di sicurezza e alcuni malcapitati che non ce l'avevano, oltre al costo del giornaliero, hanno dovuto sborsare 50 euro di multa.
Che dire Meditiamo gente, meditiamo :wink:
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

stevie812
Rank 5
Rank 5

Post by stevie812 » Friday 23 January 2009, 17:32

il che è semplicemente assurdo. Non si può scambiare la stupidità per "mancanza di dispositivo di sicurezza". Il laccio, per forza di cose, non può essere lungo un metro quindi chi si toglie la tavola ovviamente lo deve slacciare. Poi se uno è "distratto" (per non dire di peggio) e molla la tavola su un pendio cosa ci dobbiamo fare?

In ogni caso grazie ad heilow per la testimonianza, ora vado a cercare il mio e lo metto subito sulla soft onde evitare di trovarmi nella situazione in cui si sono trovati i softboarders di cui sopra. Anche perchè mi sa che questo weekend la silberprfeil rimane in macchina...

Locked