Ho provato la SWOARD...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

caezar
Rank 4
Rank 4

Ho provato la SWOARD...

Post by caezar » Sunday 30 March 2008, 0:28

...per un giorno, e finalmente ho capito cosa sia l'EC.
A Megeve, neve compatta ma primaverile, comunque molto piacevole.
Che dire, totalmente diversa dalla mia silberpfeil, una volta capito il movimento ti piega a terra in maniera imbarazzante, forse troppo per chi come me è nuovo a questa tecnica; alle volte ho avuto la sensazione che non volesse saperne di correre giù dritta per accelerare un po' e che la sua vocazione fosse quella di sbatterti giù a terra e carvare! I miei raggi ideali di curvatura sono un po' più ampi e forse occorre imparare a domarla per poterli fare. Fisicamente parecchio impegnativa... tecnicamente credevo di più, diciamo che è più facile sdraiarsi con la swoard che con la sf, ma questa è la scoperta dell'acqua calda...Un altro giorno l'ho dedicato al soft causa neve fresca e il terzo per tornare alla silberpfeil; il quarto, non fossi tornato a casa oggi, l'avrei ridedicato alla swoard per capirla meglio, o meglio, per capire se mi piace di più grattarmi le orecchie sulla neve o scendere più veloce con traiettorie più lunghe (per le quali a dire il vero sarebbe più adatta la RS della SF, della quale però apprezzo la maneggevolezza).
In breve, l'EC ha una sua tecnica ed è inutile cercare di paragonarla a quello che ho fatto fino ad oggi; devi andare sulle piste sapendo cosa vuoi da quella giornata, come quando scelgo fra hard e soft. E siccome vorrei sempre avere la possibilità di fare tutto, la swoard è sicuramente un oggetto che comprerò :twisted: magari cercando di capire bene la tecnica con le dritte live di qualche guru..
Questa la mia personalissima opinione dopo un solo giorno di utilizzo, e ogni vostro commento illuminante è ovviamente gradito.
C.

hitman
Rank 5
Rank 5

Re: Ho provato la SWOARD...

Post by hitman » Sunday 30 March 2008, 1:06

interessante... anchio uso una SF e ti dirò che già mi diverto perchè riesco a seguire bene le indicazioni fornitemi per imparare a carvare recchie a terra come dici tu. e vero anche che pagherei per provare una swoard per quale penso sia ancora + fondamentale che le condizioni della pista siano delle migliori: la settimana scorsa con la SF su neve resca appena caduta faticavo parecchio a tener fuori lo scarpone dalla neve nonostane l'inclinazione degli attacchi sulla tavoa: 60 °
va be se riscontroi altre impressioni a me potrebbe interessare specie se mi paragoni la SF alla SWOARD.... buone carvate rider
francesco - cittadellla 8)

caezar
Rank 4
Rank 4

Post by caezar » Monday 31 March 2008, 17:13

Guarda, per quel poco che ho provato ti dico che con la swoard vai giù molto ma molto più facilmente, quello che sono riuscito a fare me lo scordo con la SF, almeno con il mio livello di tecnica. Rimessa ai piedi, la SF in confronto sembra più freeride.. ed effettivamente è una tavola maggiormente versatile della sw, a mio avviso. Il mio cruccio è che con la sw devi fare sempre push-pull e lei ti sdraia ogni volta, io non sono riuscito ad usarla tranquillamente come la SF e fisicamente mi ha impegnato di più; se avessi una sola tavola a disposizione non so se la comprerei, invece come complemento alle altre sicuramente si. Può darsi che abbia sbagliato qualcosa, mi piacerebbe sapere da chi la possiede se il mio imbarazzo iniziale è normale o se qualcuno ne fa un utilizzo anche più "turistico" senza problemi.
Brutta cosa invecchiare... :lol:

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Monday 31 March 2008, 19:12

caezar wrote:.... mi piacerebbe sapere da chi la possiede se il mio imbarazzo iniziale è normale o se qualcuno ne fa un utilizzo anche più "turistico" senza problemi.
L'iniziale imbarazzo nel passaggio tra una tavola come la SP (che possiedo anche io) e la Swoard è abbastanza comune o comunque io l'ho avuto ed alle volte continuo ad averlo, la SW è una tavola che va condotta con la sua particolare tecnica, io ultimamente la sto usando abbastanza frequentemente e devo dire che a mio parere il push-pull si deve e può utilizzare anche per un'utilizzo non sempre "recchie a terra" e quindi più "turistico" , va però affinato e metabolizzato per cercare di non sconfinare in movimenti tipici di tecniche classiche con le quali diventa una tavola molto poco agile rispetto ad altre.

Chiaramente dipende anche dal flex e misura, ma in sostanza direi che anche secondo me la swoard non può essere considerata una tavola assolutamente polivalente ma se usata per quello per cui è nata e con la tecnica per cui è nata è davvero divertente.

Ciao e benvenuto.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

hitman
Rank 5
Rank 5

Post by hitman » Tuesday 1 April 2008, 15:51

gentleman wrote:
caezar wrote:.... mi piacerebbe sapere da chi la possiede se il mio imbarazzo iniziale è normale o se qualcuno ne fa un utilizzo anche più "turistico" senza problemi.
ok ok mi avete convinto... appena la pressione fiscale diminuisce o meglio appena riesco ad avere 4 soldi in scarsella come dicono dalle mie parti mi piglio la SW ....
a proposito di età sentivo qualcuno lamentarsi....... proprio domenica scorsa in pista ho imparato a carvare da un ragazzotto di 58 anni - 8O 8O 8O
si ho scritto proprio 58 . il bello è che me ne sono accorto solo quando sono riuscito a raggiungerlo a fondo pista...
ciao signori a presto
francesco

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Tuesday 1 April 2008, 16:56

riguardo l'eta credo che in genere gli hardbooters siano comunque mediamente "anzianotti", anche io oramai sono sulla 40ina , praticamente uno sbarbato rispetto al 58enne che hai incontrato :D

P.s. chapeau al "ragazzino" ... :wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

fabrizio808080
Rank 2
Rank 2

Post by fabrizio808080 » Tuesday 1 April 2008, 23:23

signori avete fatto proseliti !!!!! ....anche tra i più giovani :-)

caezar
Rank 4
Rank 4

Post by caezar » Wednesday 2 April 2008, 0:45

se sarò fortunato come il "baldo giovine" direi che ho ancora 25 anni di pieghe davanti a me..

AZ
Rank 5
Rank 5

Post by AZ » Wednesday 2 April 2008, 9:03

gentleman wrote:riguardo l'eta credo che in genere gli hardbooters siano comunque mediamente "anzianotti", anche io oramai sono sulla 40ina ...
Anzianotti sarete voi! :wink:
(a 57, temo di essere il piu' giovane del forum italiano)

Un saluto a tutti,
Alessandro - Extreme Carver wannabe
https://goo.gl/photos/WV43HYunDf9xEFcRA

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Wednesday 2 April 2008, 9:09

AZ wrote:
gentleman wrote:riguardo l'eta credo che in genere gli hardbooters siano comunque mediamente "anzianotti", anche io oramai sono sulla 40ina ...
Anzianotti sarete voi! :wink:
(a 57, temo di essere il piu' giovane del forum italiano)

Un saluto a tutti,
mega-chapeau al nostro imberbe AZ... :lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

hitman
Rank 5
Rank 5

Post by hitman » Thursday 3 April 2008, 16:37

caezar wrote:se sarò fortunato come il "baldo giovine" direi che ho ancora 25 anni di pieghe davanti a me..
GRANDE :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Thursday 3 April 2008, 20:02

io ne ho 18 invece :D n e vado con l'hard da quande ne avevo 14... una raro caso a quanto sembra....!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Thursday 3 April 2008, 20:04

robe_vi wrote:io ne ho 18 invece :D n e vado con l'hard da quande ne avevo 14... una raro caso a quanto sembra....!
mega-chapeau anche al nostro "ragazzino" allora :wink:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Thursday 3 April 2008, 20:55

sarò anche ragazzino però.............................. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Friday 4 April 2008, 10:22

robe_vi wrote:sarò anche ragazzino però.............................. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
era un appellativo "bonario" ovviamente...

Sicuramente tu non arrivi a fine pista con la lingua a mò di sciarpa intorno al collo come me... :lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Locked