deeluxe pensa agli extremecarver

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

trp7
Rank 5
Rank 5

deeluxe pensa agli extremecarver

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 10:57

deeluxe pensa a voi! leggete qui: http://www.bomberonline.com/VBulletin/s ... hp?t=16784
e qui http://www.deeluxe-hardboots.com/html/features.html

in questa ottica capisco le loro scelte sulla gamma di scarponi: più morbidi, assenza di flex asimmetrico. stanno rispondendo alle esigenze attuali di mercato, dato che ciò che fa tendenza ora è l'EC.
certo è che i due ideatori di questa disciplina e filosofia di pensiero stanno costruendo un impero, vedo un futuro "solido" per la loro attività imprenditoriale, complimenti!
che ne pensate?

zirvio
Rank 5
Rank 5

Post by zirvio » Thursday 18 October 2007, 12:03

Ciao trp7! :D

Quindi per fare EC uno scarpone asimmetrico (tipo i SUZUKA) non "vanno bene"?

O dico ona fesseria???? :roll: :?

gentleman
Rank 5
Rank 5

Re: deeluxe pensa agli extremecarver

Post by gentleman » Thursday 18 October 2007, 12:09

trp7 wrote:deeluxe pensa a voi! leggete qui: http://www.bomberonline.com/VBulletin/s ... hp?t=16784
e qui http://www.deeluxe-hardboots.com/html/features.html

in questa ottica capisco le loro scelte sulla gamma di scarponi: più morbidi, assenza di flex asimmetrico. stanno rispondendo alle esigenze attuali di mercato, dato che ciò che fa tendenza ora è l'EC.
certo è che i due ideatori di questa disciplina e filosofia di pensiero stanno costruendo un impero, vedo un futuro "solido" per la loro attività imprenditoriale, complimenti!
che ne pensate?
L' EC fa tendenza è innegabile, e fa molta "presa" anche e soprattutto verso chi di hard non ha mai masticato molto, questo è il vero bacino di utenza che questa disciplina potrebbe "scardinare" e quindi potrebbero essere state gettate davvero le basi per un "impero" futuro...

Sono ovviamente contento se la costanza e la bravura dei creatori di questa tipologia di tecnica snowboard verrà premiata, spero però che in onore a questa disciplina le già poche case che si impegnano nell'hard "classico" o "race oriented" non pensino di tralasciare le altre branche, perchè onestamente queste non meritano di essere dimenticate in funzione delle "tendenze".

Continuo a dire che la ricerca verso il "surfare sempre più vicino al terreno" è molto scenica e divertente, ma speriamo non ci si dimentichi che non si vive di solo "pancia a terra" :lol:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 12:15

zirvio, i suzuka vanno benissimo per l'ec, ma se ci rifletti bene, a cosa serve un flex asimmetrico se in curva ci si distende? l'asimmetria è pensata proprio per la fase di piegamento in curva, in modo tale che lo scarpone segua il piegamento naturale della caviglia. inoltre aiuta anche ad avvicinare le ginocchia nel piegamento (anche se delle scuole di pensiero molto orientate al race le vogliono separate)
credo che alla deeluxe abbiano eliminato il flex asimmetrico proprio pensando a questo.
in definitiva, secondo me i track 325 e 225 sono degli ottimi scarponi da ec (e c'è sempre la possibilità di modificarli col bts).

purtroppo per chi ancora si "ostina" con le altre tecniche, c'è rimasto solo il t.700. secondo me con l'uscita di scena degli AF600/suzuka, c'è stata una grossa perdita

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 18 October 2007, 12:21

trp7 wrote:in questa ottica capisco le loro scelte sulla gamma di scarponi: più morbidi, assenza di flex asimmetrico. stanno rispondendo alle esigenze attuali di mercato, dato che ciò che fa tendenza ora è l'EC.
la tua riflessione è molto interessante ma ho paura che stiano solo risparmiando su plastiche e stampi...ma probabilmente è vero che l'interesse per l'hard ha preso la direzione del carving come compromesso tra tecnica e divertimento in controtendenza all'hard come prodotto da gara.
l'ec essendo molto spettacolare per l'osservatore esterno...sicuramente sta riportando l'hard nuovamente alla ribalta! e il ragazzino che normalmente si esaltava per salti e acrobazie, quando vede un carvatore fare un curva tutto steso e a testa in giù allora dice: ke figata! quasi quasi passo all'hard!
però siamo ancora troppo pochi ...200/300, numeri che non invogliano neanche northwave a rimettere in produzione i vecchi .950...con la garanzia di venderli a tutti quelli che hanno una swoard!
trp7 wrote:certo è che i due ideatori di questa disciplina e filosofia di pensiero stanno costruendo un impero, vedo un futuro "solido" per la loro attività imprenditoriale, complimenti!
che ne pensate?
Patrice è un insegnante di fisica, Jacques si occupa di amplifcatori e Nils è un architetto!
al momento il loro business gli consente di tenere in piedi tutto "l'ambaradam"...e soprattutto l'ecs, anche perchè non hanno i mezzi per produrre le tavole da loro! e quindi per ora è un'occupazione a tempo perso che da sola non gli consentirebbe di sopravvivere...infatti quest'anno prima della partnership con nidecker il futuro di swoard è stato realmente in pericolo :x
La popolazione di questo forum è molto vasta e anche la parte italiana finalmente sta crescendo...però credo che il tutto sia molto lontano da essere un impero e sinceramente spero che rimanga così molto sobrio e "casereccio", dove per avere lo scarpone giusto ti devi munire di carta vetrata, seghetto e tanta passione per questo sport.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

zirvio
Rank 5
Rank 5

Post by zirvio » Thursday 18 October 2007, 12:23

Infatti, quello che "avevo intuito".

Purtroppo, come giustamente fai notare, l'EC è sulla strada giusta per diventare "di moda" e quindi i produttori di materiale Hard sono orientati a mettere in commercio prodotti, passatemi il termine, "su misura".

Questo poi non vuol dire che non li puoi usare per i vari "stili di surfata", però ovviamente nella ricerca della perfezione del gesto tecnico devi anche avvalerti della giusta attrezzatura.

Mi auguro solo le nuove gamme prodotti includano si prodotto un pò più specifici per l'EC ma senza dimenticarsi (cito gentleman) del resto del mondo Hard.

Che ognuno possa scegliere l'attrezzatura più congeniale alle proprie esigenze senza essere, passatemi il termine un pà "forte" forse, "obbligati" ad imparare una tecnica perchè ce lo impongono i materiali.

Sogno utopistico del cosiddetto "libero mercato"? Speriamo di no!!!! :wink:

Ciao a tutti!

P.S.: Ed io mi tengo stretta tutta l'attuale attrezzatura, per poca che sia, che cambierò solo quando si consumerà! :wink:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 12:28

gentleman, sai come la penso, non posso che concordare con quello che dici.

per tutti, abbiamo sempre ambito ad una ripresa dell'hard, ma questa possibile direzione verso cui si potrebbe andare rischia - in casi limite - di soffocare altri modi di vivere l'hard.
la spettacolarità e la facilità nel trovare sul web da parte delle persone info su questa disciplina rispetto alle altre, rischia di far pendere l'ago della bilancia da una parte. di conseguenza il marketing si orienterebbe verso quello che fa tendenza, dando sempre meno spazio al resto (ma non lo sta già facendo? c'è una proliferazione di tavole larghe e flessibili, ora anche deeluxe prende un'altra strada). il settore race si estremizzerebbe e quello fc sarebbe orientato verso ciò che ha più peso.
sono solo ipotesi, probabilemte "catastrofiche" ma sarebbe proprio un peccato. insomma non tutti aspirano a sdraiarsi per terra.
si alex, forse è meglio che rimanga tutto "casereccio", spero che l'hard non diventi mai una moda, sarebbe la sua fine!

zirvio
Rank 5
Rank 5

Post by zirvio » Thursday 18 October 2007, 12:34

trp7 wrote:...il marketing si orienterebbe verso quello che fa tendenza, dando sempre meno spazio al resto (ma non lo sta già facendo? c'è una proliferazione di tavole larghe e flessibili, ora anche deeluxe prende un'altra strada)...
Un'altro caso significativo penso arrivi da F2 che quest'anno ha messo sul mercato la nuova DIABLO che sostituisce la vecchia SpeedCross ( :( ... io c'è l'ho ...).

Per la DIABLO, Flex differente e larghezza centrale più ampia.

Ciao! :D

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Thursday 18 October 2007, 12:43

zirvio wrote:
trp7 wrote:...il marketing si orienterebbe verso quello che fa tendenza, dando sempre meno spazio al resto (ma non lo sta già facendo? c'è una proliferazione di tavole larghe e flessibili, ora anche deeluxe prende un'altra strada)...
Un'altro caso significativo penso arrivi da F2 che quest'anno ha messo sul mercato la nuova DIABLO che sostituisce la vecchia SpeedCross ( :( ... io c'è l'ho ...).

non solo la F2 nella sua Speedster RS aveva come scopo la produzione di una tavola "race da gigante" ora produce solo due misure di WC che rappresentano l'evoluzione delle vecchie RS e le nuove Rs sono tavole da ??? boh??

tavole lunghe ma con meno tecnologia ed impegno costruttivo ma che forse si sposano meglio proprio con la tecnica EC?

A mio parere la "tendenza programmatica" è già sul campo, basta riuscire a vederla... :wink:

Insomma l'unico cruccio è che non vorrei che per comprarsi una tavola da gigante o slalom "vera" (passatemi il termine) non saremmo prima o poi costretti a scegliere una kessler da 2000 euro... :roll:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 12:44

zirvio wrote:

aspetta, la eldiablo/speedx e gts wide ha un utilizzo am, che non c' entra niente con l'ec
le misure e la costruzione sono tali e quali, cambia solo il nome e la grafica (ho una speedx 160 06) http://www.blue-tomato.at/ProductDetail ... Wgen8Aie-1

quest'anno f2 fa la sua fc solo nella versione wide, che è a tutti gli effetti una am, perchè il posto di fc lo prende la sl, che è "spompata" rispetto agli altri anni, ma sempre superiore alla vecchia gts. la sl vera quest'anno è la wc.

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 12:52

gentleman wrote:non solo la F2 nella sua Speedster RS aveva come scopo la produzione di una tavola "race da gigante" ora produce solo due misure di WC che rappresentano l'evoluzione delle vecchie RS e le nuove Rs sono tavole da ??? boh??
freecarvoni? :lol:
tavole utilizzabili da un'utenza più ampia, più versatili, più permissive. non sono più gs ma... boh, speed-freecarve!

alvin75
Rank 5
Rank 5

Post by alvin75 » Thursday 18 October 2007, 12:59

Secondo me alla fine conta il divertimento.
Con questo non voglio dire che su una "spadona" da 190cm non ci si può divertire, però si ritorna a vedere lo snow-hard un pò più "easy".

Quando avevo 16 anni e vidi il primo hard-booter su una pista, rimasi a bocca aperta: era troppo bella la sequenza di curve inanellate una dopo l'altra! Il giorno dopo ho provato anch'io ed ora eccomi qua dopo 16 anni.

Quando divenni un pò più esperto ed iniziavo a carvare una curva dopo l'altra, la gente guardava dalle seggiovie questa condotta in bilico su uno spigolo e l'eleganza del gesto: non era merito mio (ce n'è di gente + brava), era insito nella disciplina stessa dell'hard.

Per queasto secondo me P&J hanno dato il "la" ad un movimento che sarebbe di sicuro ritornato per la bellezza e l'eleganza del gesto... e per la gioia che mi viene alla fine di ogni bella carvata.

Ciao!
Alvin75

Many boards, many emotions!

It's a HARD life!

zirvio
Rank 5
Rank 5

Post by zirvio » Thursday 18 October 2007, 13:30

trp7 wrote:aspetta, la eldiablo/speedx e gts wide ha un utilizzo am, che non c' entra niente con l'ec
le misure e la costruzione sono tali e quali, cambia solo il nome e la grafica (ho una speedx 160 06) http://www.blue-tomato.at/ProductDetail ... Wgen8Aie-1

quest'anno f2 fa la sua fc solo nella versione wide, che è a tutti gli effetti una am, perchè il posto di fc lo prende la sl, che è "spompata" rispetto agli altri anni, ma sempre superiore alla vecchia gts. la sl vera quest'anno è la wc.
Sorry, nella fretta di scrivere ho dimenticato il "forse" nel sottolinare che era una mia ipotesi che mi accorgo essere errata.

Grazie per la precisazione trp7! :P

Ciao!

P.S.: Per la cronaca io ho la SpeedCross 2005 - 163
Attachments
F2_SpeedCross_ALL.jpeg
F2_SpeedCross_ALL.jpeg (7.25 KiB) Viewed 9106 times

floatingmatjaz
Rank 4
Rank 4

Post by floatingmatjaz » Thursday 18 October 2007, 14:13

Alex wrote:perň siamo ancora troppo pochi ...200/300, numeri che non invogliano neanche northwave a rimettere in produzione i vecchi .950...con la garanzia di venderli a tutti quelli che hanno una swoard!
x Alex...
sarebbe interessante sapere quante Swoard siano state vendute in totale dalla prima generazione ad oggi...
tu hai sparato quel 200/300 a caso o conosci da P&J il numero di tavole vendute negli anni?

(considerando magari che tanti ne hanno piu' di una...)
:roll:
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 18 October 2007, 14:17

Alex wrote:ho paura che stiano solo risparmiando su plastiche e stampi...ma probabilmente è vero che l'interesse per l'hard ha preso la direzione del carving come compromesso tra tecnica e divertimento in controtendenza all'hard come prodotto da gara.
di sicuro c'è una questione di costi, però non credi che avrebbero risparmiato molto di più semplicemente aggiornando i vecchi modelli? invece hanno introdotto i track325 per sostituire gli AF600/suzuka, la cosa è ben diversa.
inoltre non vorrei dire una supidaggine, ma mi ricordo che i track325 e 225 hanno meno stazza dei suzuka, sono più simili agli sb/leemans, e questo immagino per venire incontro ai "problemi" di settaggio con angolazioni estreme. il cerchio si chiude
insomma, siete "coccolati", che volete di più? :wink:

Locked