Nuovo arrivato! HELP!!!

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Wednesday 27 March 2013, 23:38

Ciao a tutti !
Sono Emanuel di Aosta e vado spesso a Crevacol o a Pila. Vado in snowboard soft da circa 10 anni , e lo scorso anno mi sono intestardito e son passato all'Hard.
sono partito da autodidatta ,ed ho fatto altrettanto con la hard....
Conosco da una vita un maestro di snow , ed oggi finalmente ho avuto l''occasione per fare qualche discesa con lui e chiederli di guardare e giudicare la mia surfata...
Disastro.. era meglio non chiedere
Innanzi tutto.. a suo tempo iniziai con il sx avanti e dopo un po' di tempo sono passato a dx avanti... oggi quando curvo in back, invece di ruotare le anche/bacino , spingo in modo contrario l'anca e mpercorro la curva con il fondo sciena completamente esposto indietro...
Poi mi ha detto che non conduco in lamina... mi ha fatto fare una prova... facendomi scivolare in lamina mi tirava dalle braccia senza avvertirmi e mi diceva che quando lui iniziava, di piegare le gambe e fare forza sulla lamina per bloccare la scivolata... invece di piegare le gambe buttavo il busto verso vale...
Mi ha detto che non faccio conduzione in lamina... ma tienen perche' mi butto giu con il busto invece di tenerlo su e piegare le gambe...
Sino ad oggi ho usato dei deeluxe 225 , bloccandoli inclinati al massimo in avanti... oggi leggo che vanno usati o in modalita' camminata, oppure modificati...
Puo' essere questo il motivo del fatto che non riesca a piegare le gambe ?
Poi mi chiedo.... io voglio fare EC.... Per correggere queste cose , prendo lezioni con un maestro che mi insegna la tecnica tradizionale ? Da cio' che mi ha detto lui e' praticamente il contrario rispetto a quello che leggo qui suilla tecnica di EC.
Voi cosa pensate... Come porre rimedio a queste malsane abitudini ?!?

User avatar
gio 73
Rank 5
Rank 5
Posts: 293
Joined: Saturday 22 January 2011, 14:40
Location: milano

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by gio 73 » Thursday 28 March 2013, 9:35

Ciao emanuel...
Se non sai andare in classica meglio.almeno non hai automatizzato movimenti che per fare EC dovrai togliere. Quindi allenati già con l ec senza maestro!! Peccato che la stagione aia finita altrimenti a pila stazione il bradipo che avrebbe potuto darti qualche dritta per iniziare ad approcciarti al push pull& rotation!! :hello:
Coiler ECVC 168 Evo , Swoard EC Pro 168 M #00230# ,
Upz RC10+ DGSS ( by Drupi )
PHK 69,5

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by jax » Thursday 28 March 2013, 9:58

EmA79 wrote:Ciao a tutti !
Sono Emanuel di Aosta e vado spesso a Crevacol o a Pila. Vado in snowboard soft da circa 10 anni , e lo scorso anno mi sono intestardito e son passato all'Hard.
sono partito da autodidatta ,ed ho fatto altrettanto con la hard....
Da quelle parti ci sono Edy e Dobermann sono sicuro che saranno felici di darti qualche dritta
EmA79 wrote:Innanzi tutto.. a suo tempo iniziai con il sx avanti e dopo un po' di tempo sono passato a dx avanti... oggi quando curvo in back, invece di ruotare le anche/bacino , spingo in modo contrario l'anca e percorro la curva con il fondo schiena completamente esposto indietro...
Poi mi ha detto che non conduco in lamina... mi ha fatto fare una prova... facendomi scivolare in lamina mi tirava dalle braccia senza avvertirmi e mi diceva che quando lui iniziava, di piegare le gambe e fare forza sulla lamina per bloccare la scivolata... invece di piegare le gambe buttavo il busto verso vale...
Mi ha detto che non faccio conduzione in lamina... ma tienen perché' mi butto giù con il busto invece di tenerlo su e piegare le gambe...
Sino ad oggi ho usato dei deeluxe 225 , bloccandoli inclinati al massimo in avanti... oggi leggo che vanno usati o in modalità' camminata, oppure modificati...
Puo' essere questo il motivo del fatto che non riesca a piegare le gambe ?
Prova a metterli in posizione powder ,cioè apri la leva e gira di 90° la rotellina, il meccanismo ti permetterà un movimento dalla posizione centrale a quella tutta in avanti.
EmA79 wrote:Voi cosa pensate... Come porre rimedio a queste malsane abitudini ?!?
Manca qualche dato, tavola, peso, altezza, passo inclinazione degli attacchi.
www.carvers.it

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Friday 29 March 2013, 19:50

Innanzi tutto grazie per le risposte !!!!
Ieri qui ha nevicato.... !!! Spero di riuscire ad andare ancora un paio di volte !! Chissa che non trovi i carver che mi avete indicato :)
Dunque... sono alto 175 cm e peso 85 kg... purtroppo non conosco la marca della tavola... mi sono buttato sull'anticuariato..... non sapendo bene cosa voglio , non volevo spendere , ed in primo luogo provare... non e' vecchissima , avra' 5/6 anni , e sopra c'e' serigrafata una cavalletta rossa su sfondo nero... e' piuttosto reattiva e la sciancratura non e' esasperata... altezza 158 cm.
Gli attacchi csono a 54° l'anteriore e 48 il posteriore...(anche di questi non so la marca, ma sono robaccia in plasticaccia..... made in germany) e l'interasse e' 42 cm.
In seguito ai consigli del maestro, un qualcosa l'ho capito... praticamente non piego le gambe per caricare la lamina, ma piego il busto in avanti di brutto....
Oggi ho provato a mettere li scarponi in modalita' camminata , ma mai piu' piego le gambe come nel tutorial.... E' fondamentale modificare li scarponi , o devo riuscire a piegare le gambe anche senza modificarli ?
Ora che sono deciso piu' che mai a continuare per questa strada... Voglio attrezzarmi di tavola e attacchi.... Mi consigliate di passare subito a Swoard o di provare altro ?!?
Voglio sottoporvi anche un altro quesito.... Mi son avvicinato all'Hard, dopo aver visto i tutorial di questo sito.....
Ma di recente ho visto dei tutorial di EC fatti con la Swoard DUAL ed in ogni caso grande conduzione in lamina ma... con scarponi soft.... Sono ovviamente ignorante in materia da quanto potrete aver capito...
Qual'e' sostanzialmente la differenza del fare EC e conduzione in lamina con HARD piuttosto che con SOFT.... ? ( Non mi assalite... :) )

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by jax » Friday 29 March 2013, 21:23

Antiquariato si scrive con la q.
5 anni non sono tanti, magari metti delle foto di tavola e attacchi.
42 cm di passo sono veramente pochi.
Prova con 46 47 o 48.
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by dobermannnn » Friday 29 March 2013, 22:04

Ciao! non avevo visto che sei di Aosta senno ti scrivevo gia prima ! comè la neve a creva ? Non ci vado da un po son sempre a Pila, penso che saliro lunedi o al max domenica se fa gia bello, volevo andare domani ma fa sempre brutto.. Grandissimo che vai sull'hard, peccato che siamo un po a fine stagione, Bradipo è il migliore delle nostre parti per insegnarti ec, pero ormai a poco dovrebbe trasferirsi e fino al prossimo anno non lo si vede piu :( Io vado in classica e ogni tanto cazzeggio in ec se vuoi lunedi ci si becca a pila !
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by bradipo » Friday 29 March 2013, 23:29

Ciao, sono Bradipo cioè Flaviano.
Penso di essere l'unico che osa risponderti sulla domanda tra cosa cambia tra conduzione in soft e hard, perché sono l'unico che l'ha provata su ogni tipo di tavola e settaggio...
A mio parere quello che non si riesce a fare col soft (intendendo per soft Driver x + Flow nxt frx o equivalenti e tavola Dual Swoard per esempio, ma anche con la Ec!) è ben poco.
Praticamente, se avessi la tecnica giusta, non credo che avrei limiti coi soft, anche e soprattutto perché il set che ti ho appena descritto è più rigido e trasmissivo del classico set hard Upz + F2 race titanium.
L'unico problema è la relativa mancanza di pressione in back (che credo che con la tecnica si superi) ma soprattutto la rottura dei lacci sia esterni che interni dei Driver x, una volta portati a buone sollecitazioni (praticamente più impari più si rompono!).
Mi raccomando cambia all'istante il passo ad almeno 47-48, gli angoli mi pare vadano bene, sono i miei per altro.
Tra poco parto in effetti e torno la prossima stagione, ci vediamo di certo.
(Se ti interessa penso di vender il prossimo anno la mia Ec gen 3 168 M + f2 race Medium, mandami un pm se vuoi).
Auguri di tante facciate e culate, perché è così che si impara... :wall: :D :hello:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Saturday 30 March 2013, 15:36

jax wrote:Antiquariato si scrive con la q.
5 anni non sono tanti, magari metti delle foto di tavola e attacchi.
42 cm di passo sono veramente pochi.
Prova con 46 47 o 48.

Eccola...
Attachments
tavola2.jpg
tavola 3.jpg
Wild.jpg
Oppure ho questa.... che senza dubbio e' meno reattiva... ma gli attacchi sono un disastro...

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Saturday 30 March 2013, 15:41

dobermannnn wrote:Ciao! non avevo visto che sei di Aosta senno ti scrivevo gia prima ! comè la neve a creva ? Non ci vado da un po son sempre a Pila, penso che saliro lunedi o al max domenica se fa gia bello, volevo andare domani ma fa sempre brutto.. Grandissimo che vai sull'hard, peccato che siamo un po a fine stagione, Bradipo è il migliore delle nostre parti per insegnarti ec, pero ormai a poco dovrebbe trasferirsi e fino al prossimo anno non lo si vede piu :( Io vado in classica e ogni tanto cazzeggio in ec se vuoi lunedi ci si becca a pila !
Ti diro' , a Creva ultimamente grazie al freddo ha trasformato.... ed e' fantastico fino alle 12.00.... Io volevo andare questa mattina, ma ho dato un'occhiata alla web cam ed era coperto.... Cmq Lunedi vado sicuramente !! Non sono ancora se a Crevacol o Pila... Ero da solo , cosi' viene cn me un amico con gli sci ; se non dovesse venire e mi dici che sei a Pila Ti raggiungo volentieri !! Tra l'altro si e' aggiunto mio cugino .... lui va in classica.... ma dopo aver visto i video vuol provare un po' di EC...
Tu se vai comunque vai a Pila ?

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Saturday 30 March 2013, 15:53

bradipo wrote:Ciao, sono Bradipo cioè Flaviano.
Penso di essere l'unico che osa risponderti sulla domanda tra cosa cambia tra conduzione in soft e hard, perché sono l'unico che l'ha provata su ogni tipo di tavola e settaggio...
A mio parere quello che non si riesce a fare col soft (intendendo per soft Driver x + Flow nxt frx o equivalenti e tavola Dual Swoard per esempio, ma anche con la Ec!) è ben poco.
Praticamente, se avessi la tecnica giusta, non credo che avrei limiti coi soft, anche e soprattutto perché il set che ti ho appena descritto è più rigido e trasmissivo del classico set hard Upz + F2 race titanium.
L'unico problema è la relativa mancanza di pressione in back (che credo che con la tecnica si superi) ma soprattutto la rottura dei lacci sia esterni che interni dei Driver x, una volta portati a buone sollecitazioni (praticamente più impari più si rompono!).
Mi raccomando cambia all'istante il passo ad almeno 47-48, gli angoli mi pare vadano bene, sono i miei per altro.
Tra poco parto in effetti e torno la prossima stagione, ci vediamo di certo.
(Se ti interessa penso di vender il prossimo anno la mia Ec gen 3 168 M + f2 race Medium, mandami un pm se vuoi).
Auguri di tante facciate e culate, perché è così che si impara... :wall: :D :hello:

Ok descrizione precisa !! E sono le stesse parole che mi ha detto il maestro che mi ha visto andare... Con la tecnica fai praticamente tutto con qualsiasi attrezzatura ; pero' non avendo lui esperienza di EC volevo capire da chi invece lo pratica !
Lunedi vado , ed ho gia' allargato il passo a 47. Ho provato a lasciare gli scarponi in modalita' cammiata, ma in ogni caso, il piegamente e' piuttosto limitato... Per il prossimo anno mi consigli di modificarli ?
Un altro mio problema e' che ho ginocchio valdo.... male a dire a X come le donne e piegano all'interno.... Devo inclinare gli attacchi ?
Ti scrivo pm per la tavola.. TAnks...

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by dobermannnn » Saturday 30 March 2013, 17:40

Io vado sicuro lunedi a pila e forse domani pure, creva penso che per questanno non lo vedo piu, è tanto bello perche cè sempre il sole, ma è anche quindi tanto brutto che la neve si scioglie facilmente.. ed ora a fine stagione penso che pila essendo dalla parte dove cè meno sole tenga un po di piu. Penso che cmq faro solo mattini. Ci si vede se sei per di la! Io cmq anche se vado in classica ho la modifica agli scarponi, quella che han tutti quelli che fan ec, è comoda anche per la classica, te la faccio vedere se ci vediamo.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Tuesday 2 April 2013, 13:12

Ieri sono stato a Crevacol in occasione della chiusura...
Ho provato i nuovi settaggi... scarponi in posiIone powder ed ho aumentato a 48 cm il passo degli scarponi.... disastro... non riuscivo a controllare la tavola.... credo di aver seri problemi si base...

User avatar
Frabass
Rank 5
Rank 5
Posts: 219
Joined: Saturday 11 April 2009, 18:24
Location: Italy, Turin

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by Frabass » Tuesday 2 April 2013, 18:31

Domani Pilaaaaaa! venite a fare un salto che ci si sdraia insieme!
Swoard EC PRO 168H #00083

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by jax » Tuesday 2 April 2013, 22:04

LA Wild la lascerei perdere, l'altra non la ho mai vista ma ha una linea molto classica, non saprei cosa dire ,vista così potrebbe anche andare per cominciare.
Gli attacchi pure per incominciare potrebbero andare ma essendo di plastica presto non ti soddisfaranno più.
Fai sempre una modifica alla volta, sennò non capisci cosa funziona e cosa no.
Metti gli scarponi bloccati nella posizione centrale, la 3 mi pare e vedi come ti trovi con il passo.
Ma devi fare almeno 4 o 5 discese prima di decidere cosa va e cosa non va.
www.carvers.it

User avatar
EmA79
Rank 2
Rank 2
Posts: 14
Joined: Tuesday 26 March 2013, 21:04

Re: Nuovo arrivato! HELP!!!

Post by EmA79 » Wednesday 3 April 2013, 0:32

Frabass wrote:Domani Pilaaaaaa! venite a fare un salto che ci si sdraia insieme!
magari.... domani si lavora.... forse domenica...

Locked