Braccio backside (help plz)

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Monday 10 December 2012, 5:37

Rega per una volta non posto i soliti video con musiche tamarre :wall: ma solo 2 curve di numero, perche è dall'anno scorso che cerco di togliere il braccio posteriore teso quando faccio la curva in backside, come mi avevate consigliato e spesso lo tolgo ma appena non ci penso lo rimetto e vedo soprattutto da ste due curve che mi serve per darmi equilibrio senno cadrei dentro la curva, e siccome vedo che quelli bravi non lo mettono li il braccio e hanno lo stesso equilibrio vuol dire che ho qualcosaltro nella postura che non va ma non so cosa, devo magari piegare il busto piu in avanti da trovare l'equilibrio e non aver bisogno del braccio ? Sento che se lo tolgo cado dentro la curva, non è un vizio, provo a non metterlo ma perdo l'equilibrio e idem la rotazione se mi girassi di piu andrei a dare ancora piu peso nell'interno e cadrei.

F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3279
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Braccio backside (help plz)

Post by Arnaud » Monday 10 December 2012, 10:42

Ciao

Saro a Capodanno ad Aosta (dal 30 al 3). Facciamo qualche discese insieme, e ne parleremo :bravo: . (Pila o Cervinia o La Thuile)
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Monday 10 December 2012, 11:33

Vista così nel video sopratutto nella immagine frontale hai una strana posizione del busto meno evidente poi quando ti si vede di lato e comunque l'impressione è che tu ti stia concentrando sulla curva in front quando stai ancora facendo quella in back. Fai caso a dove hai la mano destra durante la curva in back.
E' all'esterno della curva e non all'interno.
Io non ci trovo niente di male a stare con le braccia un po' aperte. Nel tuo caso però si vede chiaramente che usi il braccio sinistro per recuperare l'equilibrio.
Come ho scritto nel post dove chiedevi perché eri caduto anche qui forse hai il corpo troppo inclinato per la velocità a cui stai andando quindi perdi equilibrio.
Inclinare molto la tavola la aiuta a condurre, inclinarla troppo no. Inclinare troppo il corpo scompensa le forze e ti fa perdere equilibrio.
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Monday 10 December 2012, 19:52

Arnaud wrote:Ciao

Saro a Capodanno ad Aosta (dal 30 al 3). Facciamo qualche discese insieme, e ne parleremo :bravo: . (Pila o Cervinia o La Thuile)
Volentieri Arnaud ! questanno non ho male agli stinchi come l'anno scorso a la thuile :xmas:
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Monday 10 December 2012, 20:16

Jax, quindi sto braccio che uso per avere equilibrio è dovuto al fatto che inclino troppo la tavola rispetto alla velocità a cui vado, questa cosa mi pareva di averla intuita, confrontandomi con altri io ho sempre la tavola quasi verticale nelle curve anche quando non sono in velocità. Ora mi viene quindi una domanda banale che però non mi sono mai fatto, da cosa viene causata l'inclinazione della tavola ? Immagino come in moto che sia un naturale spostamento del corpo da una parte per compensare la forza di gravità o come si chiama e mantenere l'equilibrio. Ma io questo spostamento lo esagero, ne è la prova che poi metto il braccio teso a riprendere l'equilibrio, c'è da considerare anche pero che dovrei fare piu rotazione giusto? Se facessi ancora piu rotazione porterei un ulteriore squilibrio quindi non so ci deve essere qualcosa, uno bravo si ruota di piu, non mette il braccio dietro cosi ed ha lo stesso l'equilibrio. Scrivo in modo da mettermi i punti e fare un ragionamento, mi viene da pensare che semplicemente devo affrontare le curve con maggiore velocità o devo fare altro ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Monday 10 December 2012, 23:04

dobermannnn wrote:Jax, quindi sto braccio che uso per avere equilibrio è dovuto al fatto che inclino troppo la tavola rispetto alla velocità a cui vado, questa cosa mi pareva di averla intuita, confrontandomi con altri io ho sempre la tavola quasi verticale nelle curve anche quando non sono in velocità. Ora mi viene quindi una domanda banale che però non mi sono mai fatto, da cosa viene causata l'inclinazione della tavola ? Immagino come in moto che sia un naturale spostamento del corpo da una parte per compensare la forza di gravità o come si chiama e mantenere l'equilibrio. Ma io questo spostamento lo esagero, ne è la prova che poi metto il braccio teso a riprendere l'equilibrio, c'è da considerare anche pero che dovrei fare piu rotazione giusto? Se facessi ancora piu rotazione porterei un ulteriore squilibrio quindi non so ci deve essere qualcosa, uno bravo si ruota di piu, non mette il braccio dietro cosi ed ha lo stesso l'equilibrio. Scrivo in modo da mettermi i punti e fare un ragionamento, mi viene da pensare che semplicemente devo affrontare le curve con maggiore velocità o devo fare altro ?

Qui dovresti prendere qualche ora con un maestro bravo tipo Rabanser o Pisoni.
La inclinazione del corpo serve a bilanciare la forza centrifuga generata nelle curve dalla velocità e dal raggio della curva che stai facendo.
La inclinazione della tavola riesci a gestirla con gli scarponi. Secondo Rabanser le tavole cominciano a lavorare bene oltre i 45°
Per la rotazione , fondamentale per l' EC, non credo che lo sia altrettanto per il freecarving o il race.
Comunque per l'EC Arnaud saprà indirizzarti meglio di me.
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Wednesday 12 December 2012, 0:57

guardando vari video di pisoni noto che tende a chiudere la rotazione e quindi il braccio posteriore a fine curva quando sta per fare cambio lamina, come anche tanti altri che vanno forte e come anche viene visualizzato nelle immagini del 3d "tecnica italica", cosa che io invece non faccio, io semmai accentuo la rotazione e quindi le braccia a inizio curva non alla fine...(sarà dovuto al fatto che sto imparando sia tecnica classica che ec assieme e mischio le due cose?!) giovedi proverò, pero penso che se a fine curva porto il braccio avanti, accentuerò ancora di piu la curva andando in su, forse pero in quel momento con l'estensione delle gambe interrompero la risalita ed entrerò nella prossima piu decisamente. Ma quindi il chiudere la curva con la massima rotazione a cosa serve tecnicamente ? (esteticamente lo stile è molto piu bello da vedere e cercherò di far cosi pero vorrei capire anche cosa comporta farlo e non farlo).
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Wednesday 12 December 2012, 10:09

Fidati , ti ho visto scendere e sei in una fase avanzata, per correggere qualcosa hai bisogno di un istruttore bravo.
Due consigli dati così su un forum possono aiutare ma non sono niente in confronto.
Saranno i 40 euro meglio spesi della stagione.
Io mi sono trovato benissimo con Georg Rabanser ma per te è parecchio lontano, in zona hai Matteoli a Bardonecchia/Frais.
https://www.youtube.com/watch?v=LEvgKiuM9II
Ci sono tanti modi per scendere bene.
Alcuni prevedono la rotazione altri no.
C'è chi è un fan della rotazione,
https://www.extremecarving.com/movies/movies.html
c'è chi dice sia un errore e c'è anche chi non la prende proprio in considerazione, tipo "what's rotation"
https://www.youtube.com/watch?v=5T_BJb3 ... g&index=16
Questi vedili bene tutti.
www.carvers.it

edy007
Rank 5
Rank 5
Posts: 180
Joined: Tuesday 21 December 2010, 20:37
Location: Saint Christophe Valle d Aosta

Re: Braccio backside (help plz)

Post by edy007 » Thursday 13 December 2012, 22:03

ciao Ives, bravi bei filmati!!!!
non sono ancora salito a Pila, :angry: ma tutti mi dicono sia bellissimo....
se vedi passare questo tipo in pista magari qualche dritta te la da.....(gratis)
hardbooter valdotain, ciao

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Friday 14 December 2012, 0:54

bella edy! si sono andato su anche oggi stupendo non c'era nessuno nessunooooo solo gente che doveva fare una gara senno tt comprensorio per noi, le righe che lasciavi alla prima pista le ritrovavi a mezzogiorno! Oggi stavano ribattendo seriamente il bosco, era chiuso, con tanto di 4/5 gatti che andavano su e giu coi vari mucchi qua e la, hanno aperto pero i fagiani e per la prima volta son riuscito a fare carvate concatenate al primo muro!!! bellissimo. Penso che torniamo su domenica se fa bello anche se comincio a sentire i primi dolori dell'anno scorso alla caviglia spero passino :(

Forte il tipo me lo devi far conoscere un giorno, non l'ho mai visto se non in video
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Braccio backside (help plz)

Post by RicHard » Wednesday 19 December 2012, 15:20

Dobermann,
a mio parere non sei inclinato troppo per quella velocità: sei inclinato troppo per quella velocità con le gambe così poco piegate.
Per dire che, da quanto vedo, se togli il braccio cadi nella curva non per la velocità e basta (cosa che potrebbe anche starci) ma soprattutto perchè sei molto alto (disteso) e quindi il tuo baricentro, rapportato alla forza centrifuga, cade nel posto sbagliato.
Come puoi riportarlo a posto? Aumentando la velocità o piegando di più le gambe.
Fai questa prova: vai a toccare, con il braccio che ora tieni teso, la lamina frontside che si trova tra le punte degli scarponi. Questo è vero che abbassa il braccio ma, al tempo stesso, ti costringe a piegarti bene sulle gambe altrimenti non ci arrivi, a toccare la lamina. Guarda se cambia qualcosa. ;)

Relativamente all'ultimo video, non sono molto d'accordo con quanto dice: a me hanno insegnato che il movimento parte dalle caviglie, quindi segue con le ginocchia e infine di sposta l'anca. In questo modo è tutto più graduale.
Poi... boh?! :)
Spunti da provare!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Braccio backside (help plz)

Post by jax » Wednesday 19 December 2012, 15:36

RicHard wrote:Relativamente all'ultimo video, non sono molto d'accordo con quanto dice: a me hanno insegnato che il movimento parte dalle caviglie, quindi segue con le ginocchia e infine di sposta l'anca. In questo modo è tutto più graduale.
Poi... boh?! :)
Spunti da provare!
Secondo me è proprio il contrario. :roll:
Il movimento parte dall'anca che è anche il centro di massa del corpo. :think:
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Braccio backside (help plz)

Post by dobermannnn » Wednesday 19 December 2012, 19:30

RicHard wrote:Dobermann,
a mio parere non sei inclinato troppo per quella velocità: sei inclinato troppo per quella velocità con le gambe così poco piegate.
Per dire che, da quanto vedo, se togli il braccio cadi nella curva non per la velocità e basta (cosa che potrebbe anche starci) ma soprattutto perchè sei molto alto (disteso) e quindi il tuo baricentro, rapportato alla forza centrifuga, cade nel posto sbagliato.
Come puoi riportarlo a posto? Aumentando la velocità o piegando di più le gambe.
Fai questa prova: vai a toccare, con il braccio che ora tieni teso, la lamina frontside che si trova tra le punte degli scarponi. Questo è vero che abbassa il braccio ma, al tempo stesso, ti costringe a piegarti bene sulle gambe altrimenti non ci arrivi, a toccare la lamina. Guarda se cambia qualcosa. ;)
Hai ragione sicuramente piu sono alto e piu pendo da una parte e mi serve quindi maggiore velocità o meno angolazione, alla fine c'è da tenere conto anche quello non solo angolazione e velocità ma anche piegamento, con un piegamento maggiore per leggi di fisica sicuramente potrei avere piu equilibrio a pari velocità e angolazione, nel weekend provero con la mano posteriore ad andare a toccare la lamina per vedere qnt son piegato, penso sia molto utile.

Per il fatto da dove parte il movimento invece son piu daccordo con jax, il movimento parte dall'alto e va a finire sulla tavola come una vite gli giri la testa e gira la punta, almeno finora la sapevo cosi ma tutto è possibile !
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Braccio backside (help plz)

Post by RicHard » Wednesday 19 December 2012, 21:57

Quello che ho capito io dalle ultime lezioni (che non necessariamente è ciò che mi hanno detto) é proprio questo. E mi tornano anche i conti: iniziare la curva con le caviglie,fa si ce io possa mettere la tavola sullo spigolo anche senza sbilanciare il corpo nella curva. Aggiungendo poi le ginocchia,posso ulteriormente mettere la tavola sullo spigolo senza ancora essere costretto ad entrare con l'anca. Solo dopo,entro con l'anca (parlo sempre delle fasi iniziali della curva).
Per me,ha senso. Specialmente se il problema è che si cade dentro la curva (è un'altra delle cose da provare per togliere il braccio teso nel back). ;)
Tutto avviene pìù gradualmente.
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

User avatar
RicHard
Rank 5
Rank 5
Posts: 1801
Joined: Tuesday 16 April 2002, 14:35
Location: Italy

Re: Braccio backside (help plz)

Post by RicHard » Wednesday 19 December 2012, 22:10

Dimenticavo: più o meno mi è stato detto "E' facile, buttarsi di qua e di là: ovvio, la tavola gira. Ma per sentirla davvero ed essere graduali per tutto l'arco di curva, occorre far partire il movimento dai piedi, quindi introdurre le ginocchia e poi le anche, il tutto piegando gradualmente per fornire pressione costante alla tavola senza che scappi via".
Ora, le parole non sono state esattamente queste (ma questo è ciò che ricordo) e c'è il beneficio del "parlaimm e nun ce capaimm", ma... credo sia più o meno questo, quello che mi è stato detto. :mrgreen:
Ripeto: solo spunti da provare (che per me hanno funzionato).
Come abbiamo capito, nello snowboard non esiste la verità assoluta.
Purtroppo.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Locked