Problema in back

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Problema in back

Post by H2O » Monday 27 February 2012, 18:15

jax wrote:Ok allora i maggiori indiziati sono la controrotazione e il bootout.
Per il BO ho già chiuso un po' gli attacchi, infatti il sospetto c'è perché mi si stanno consumando gli scarponi sul tacco interno, dopo li coloro con il pennarello e vedo cosa succede.
Compitino per domani chiusura degli attacchi e maggiore rotazione.
Per quanto riguarda il setback sono al limite, potrei arretrare solo l'anteriore ma mi pare un po' una fregnaccia muovere un attacco solo e poi andrei a stringere il passo.
@ K8 sarò forte! :D
@ Alberto anche io non ti capisco molto bene :roll:
Secondo me, bootout a parte e set-back che non andrei ad aumentare:
ROTAZIONE: come dice Francesco (Silber) penso sia principalmente un problema di rotazione (controrotazione), ancora piu' necessaria se vai piatto dietro, altrimenti l'alternativa (se desideri mantenere una posizione di base "frontale") sarebbe adottare cant/lift o meglio unicant dietro.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Problema in back

Post by jax » Monday 27 February 2012, 19:32

H2O wrote: altrimenti l'alternativa (se desideri mantenere una posizione di base "frontale") sarebbe adottare cant/lift o meglio unicant dietro.
Era quello che volevo fare, ora un passo alla volta, provo a chiudere un po' gli attacchi e a fare un po' di rotazione.
Unicant da 7 dietro e da 3.5 davanti o troppa roba?
www.carvers.it

User avatar
valerio65
Rank 5
Rank 5
Posts: 478
Joined: Thursday 7 January 2010, 20:27
Location: valcamonica BS

Re: Problema in back

Post by valerio65 » Monday 27 February 2012, 20:36

Silber wrote:Ok avete detto la vostra...e qui dico la mia..

Mi sembra evidente al rallenty: hai il busto completamente frontale a valle e la tavola che sta chiudendo la curva. Controrotazione massima. A questo punto ti trovi che il busto ha una forza di inerzia che lo spinge a valle mentre la tavola risale a monte. Quindi quello che succede è che il busto inizia a schiacciarsi verso la punta e scarichi il back. Per il boot out mi sembra strano xchè non sei particolarmente inclinato, ma una controllatina non fa mai male.
quoto al 100% Francesco,ciao :bravo: :bravo: :bravo:
RABA 180
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX

ho la terza media e hò el piò fort el piò bel

mariomoto
Rank 5
Rank 5
Posts: 261
Joined: Friday 3 February 2012, 23:38

Re: Problema in back

Post by mariomoto » Monday 27 February 2012, 21:28

Secondo il mio modesto parere tu non sei caduto , ma ti sei seduto in back , causa paura di colpire il soffettaro dinanzi a te ,
quando capirai la chiusura delle curve questo non ti accadra' piu' , e domani mi ci metto di punta a Campo Felice!!:twisted: :twisted: :twisted:

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Problema in back

Post by H2O » Tuesday 28 February 2012, 9:41

jax wrote:
H2O wrote: altrimenti l'alternativa (se desideri mantenere una posizione di base "frontale") sarebbe adottare cant/lift o meglio unicant dietro.
Era quello che volevo fare, ora un passo alla volta, provo a chiudere un po' gli attacchi e a fare un po' di rotazione.
Unicant da 7 dietro e da 3.5 davanti o troppa roba?
Secondo me troppa roba: avanti piatto e solo unicant dietro.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
Pantans
Rank 5
Rank 5
Posts: 1060
Joined: Tuesday 29 January 2008, 21:46
Location: L' Aquila - Italy

Re: Problema in back

Post by Pantans » Tuesday 28 February 2012, 10:46

Secondo me la controrotazione non c'entra niente.
O veramente è una questione di bootout (hai i piedoni) oppure ti sei praticamente accasciato in curva, inclinandoti troppo per la velocità a cui andavi e sei franato dentro. Altro indiziato, il peso troppo sull'anteriore, dovuto magari ad un setup errato...infatti ti parte la coda... :think:

Ah, salve a tutti :D
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.


User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Problema in back

Post by jax » Tuesday 28 February 2012, 14:56

Allora, torno ora da Campo Felice.
Ho fatto i compitini, il boot out c'è perché gli scarponi sporgono ma non toccano ad inclinazioni normali, ho colorato con la matita l'interno del tallone post e non è andata via quindi niente strusciamenti anche perché oggi la neve è rimasta bella dura fino alle 13.30 quando volendo conservare un barlume di decenza e il posto di lavoro sono dovuto andare via.
Dopo comunque chiudo gli angoli.
La rotazione non c'entra perché ho provato e mi peggiora la cosa, ho fatto un botto...
Credo che sia fondamentalmente un problema di centralità cioè non metto uguale pressione sui due piedi nella fattispecie sposto troppo peso sull'anteriore.
Ho trovato invece grande giovamento giocando con le molle.
Ho sostituito quelle del back con una decina di rondelle e messo quella gialla corta del back ,più dura della blu del front, insieme ad una smontata da un paio di Kasinger ancora più dura della gialla, sul front.
Il risultato è che mi è molto più facile inclinare la tavola che avendo un po' di decamber richiede un po' più di inclinazione di una tavola normale e quindi ho più grip.
A questo punto credo che proverò mettendo l'unicant Burton da 7° perché quello da 3.5° ha solo il 3D
Stay tuned
www.carvers.it

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Problema in back

Post by H2O » Tuesday 28 February 2012, 17:47

jax wrote: La rotazione non c'entra perché ho provato e mi peggiora la cosa, ho fatto un botto...
Credo che sia fondamentalmente un problema di centralità cioè non metto uguale pressione sui due piedi nella fattispecie sposto troppo peso sull'anteriore.
Ho trovato invece grande giovamento giocando con le molle.
Ho sostituito quelle del back con una decina di rondelle e messo quella gialla corta del back ,più dura della blu del front, insieme ad una smontata da un paio di Kasinger ancora più dura della gialla, sul front.
Il risultato è che mi è molto più facile inclinare la tavola che avendo un po' di decamber richiede un po' più di inclinazione di una tavola normale e quindi ho più grip.
A questo punto credo che proverò mettendo l'unicant Burton da 7° perché quello da 3.5° ha solo il 3D
Stay tuned
Secondo me la rotazione c'entra e fondamentale è ruotare le anche mantenendo centralità; puo' succedere che ruotando le anche il peso venga sbilanciato sulla gamba anteriore facendo perdere aderenza alla coda. Se vuoi proseguire in questa direzione (settaggio piatto) puo' facilitare un passo un po' piu' largo (aiuta la distensione della gamba anteriore facendo gravare naturalmente il peso sul posteriore) e mettere l'attacco anteriore ad angolazione di almeno 7-8 gradi superiore rispetto al posteriore.
Molle e unicant sono una valida alternativa se si preferisce un assetto piu' frontale/controruotato/race.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Problema in back

Post by jax » Tuesday 28 February 2012, 19:22

Ho cominciato anni fa con unicant poi piatto, ora mi sa che ritorno all antico.
www.carvers.it

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Problema in back

Post by dobermannnn » Tuesday 28 February 2012, 21:03

non tener conto delle mie parole che son lultimo che puo parlare, pero mi fa strano che hai angoli cosi bassi, avendo avuto anchio la rs 174 mi pare abbia sui 19,5 di larghezza e te mi pare che hai un piedone da 46 se non 47 se ricordo bene, io ho un 43,5 di piede e con la rs tenevo 60/55 e ora con la silber vantage che è 22 in mezzo tengo 55/50 e mi esce di mezzo centimetro per parte.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Problema in back

Post by jax » Tuesday 28 February 2012, 21:24

Grazie, i consigli li accetto da tutti anche se vanno meno bene di me magari però riesci a vedere una cosa che io non vedo.
Quello che dici è abbastanza vero, nel senso che gli angoli sono parecchio aperti però considera che in realtà ho un piede relativamente piccolo MP 29,5 e uso i NW .900 che hanno la pianta molto corta, più o meno come un Deeluxe 42
www.carvers.it

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Problema in back

Post by QuattroAnte » Tuesday 28 February 2012, 22:20

Guarda, io ho nw 27,5 e come impronta sono cOme i deeluxe 26,5. E quegli angoli sono roba da swoard, dove io uso 47/55
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

hotfrontside
Rank 4
Rank 4
Posts: 79
Joined: Wednesday 20 May 2009, 10:39

Re: Problema in back

Post by hotfrontside » Wednesday 29 February 2012, 11:04

sorprendentemente lo grip aumenta sul back se sposti la scarpa in direzione front ( e vice versa ).davvero non lo so perche, ma e cosi...sposti i bloc del attacco posteriore un po avanti e senti la differenza

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Problema in back

Post by jax » Wednesday 29 February 2012, 18:46

8O
Dopo voglio provare anche questa
www.carvers.it

User avatar
Silber
Moderator
Moderator
Posts: 1953
Joined: Tuesday 6 April 2004, 12:40
Location: Milan, Italy
Contact:

Re: Problema in back

Post by Silber » Thursday 1 March 2012, 12:15

Soprendentemente......esiste un segno sugli scarponi (una piccola lineetta verticale in basso di lato vicino alla pianta) che ti indica il punto centrale dello scarpone stesso per il settaggio dei blocchetti...

Jax, la rotazione c'entra...il problema è che probabilmente non hai fatto il movimento giusto... ;) vieni un po' a girare con noi...potresti rimanere sorpreso.
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Locked