Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesante

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by QuattroAnte » Sunday 18 December 2011, 15:59

visto che si parlava di solchi, posto questo video. naturalmente è la quint'essenza dell'extremecarving, il meglio del meglio, come riders, come pista, come condizioni.

qui il corpo sfiora leggermente la neve. ma si sta parlando del punto di arrivo dell'extremecarving, non della media
e qui, ad onor del vero in condizioni per chi se le ricorda molto peggiori, un principiante (io) che struscia pesantemente e completamente sulla neve.

Mi pare comunque che, a parte la prima curva, la tavola stia sempre in conduzione. e non è una swoard, ma un factory.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by jax » Sunday 18 December 2011, 21:33

Vabbè ho capito chissà perché andata sul personale.
@ Licarver buono a sapersi come lo trovo?
Saluti
www.carvers.it

User avatar
licarver
Rank 5
Rank 5
Posts: 136
Joined: Monday 6 December 2010, 23:31
Location: Reggio Calabria-ITALY

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by licarver » Sunday 18 December 2011, 22:08

@jax 329.7414793 :hello:
SWOARD PRO2 161M 2154 - 3G 161M 391- DUAL 91- Northwave Old Yellow Boots-F2RT-RC10 Ibrid Tech DGss

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by Claudio69 » Monday 19 December 2011, 8:50

Dico semplicemente la mia.

Noto che ultimamente si consiglia a persone che praticamente sanno andare a malapena su una tavola, subito una Swoard e si postano video di gente che si butta letteralmente per terra di pancia e raspa la neve a mo' di gatto delle nevi.
Mi sembra un po' un controsenso!
Credo che lo snowboard e precisamente l'EC sia anche ben altro. Nei vari video di Fivat vedo anche altro, una conduzione pulita anche scendendo senza appoggirsi per terra.
Credo che prima si debba acquistare una padronanza del mezzo tale che poi successivamente ci si possa concentrare su come fare i movimenti giusti per poter fare EC.
Capisco bene che siamo su un forum di EC ma darlo sempre come disciplina migliore per imparare mi sembra un po' troppo!
Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Sampey86 wrote:Capisco che per fare pieghe estreme come dici tu serve una tavola di conseguenza e con raggi ampissimi,
ma ho anche letto su molti post che alla base deve esserci una tecnica molto valida che a me manca!!
Quindi spero che con la 163 di migliorare la tecnica prima di tutto per poi poter fare il passo avanti con il carving con tavole adeguate!!
Sto sbagliando nel ragionamento??
Per me NO non stai sbagliando, ne ho visti diversi che sanno andare a malapena ma che si buttano per terra e poi "in qualche modo" si rialzano e ti assicuro che erano ridicoli!
Se ti manca in generale la tecnica ti manca anche l'esperienza e il "sentire la tavola sotto i piedi" (e questa è la cosa più importante anche per imparare la tecnica EC) perchè si devono già avere certi automatismi che si imparano solo con l'esperienza e poi ci si concentra a fare i movimenti giusti per poter fare EC.

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by QuattroAnte » Monday 19 December 2011, 13:59

Claudio69 wrote:Dico semplicemente la mia.

Noto che ultimamente si consiglia a persone che praticamente sanno andare a malapena su una tavola, subito una Swoard e si postano video di gente che si butta letteralmente per terra di pancia e raspa la neve a mo' di gatto delle nevi.
Mi sembra un po' un controsenso!
Credo che lo snowboard e precisamente l'EC sia anche ben altro. Nei vari video di Fivat vedo anche altro, una conduzione pulita anche scendendo senza appoggirsi per terra.
Credo che prima si debba acquistare una padronanza del mezzo tale che poi successivamente ci si possa concentrare su come fare i movimenti giusti per poter fare EC.
Capisco bene che siamo su un forum di EC ma darlo sempre come disciplina migliore per imparare mi sembra un po' troppo!
Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole.
ah tu noti che ultimamente si consiglia subito una swoard?? pensa che io noto invece che si consigliano tavole piastrate come fossero cartoline.
in ogni caso, quando hai provato la swoard, avrai sicuramente notato che è una tavola che puo essere condotta facilmente in sliding, aiutata dalla generosa larghezza. inoltre, sempre per la suddetta, permette angoli bassi e quindi una postura comoda. Se analizziamo il mero dato del raggio, si nota che non c'è tutta sta differenza tra una sl163 ed una swoard 175. parlando di flex inoltre, la rossa è nota per il suo flex progressivo ed uniforme, mentre si può parlare della Sl con una tavola reattiva e nervosa, d'altra parte dovrebbe servire in gara.
Io ripeto, se a qualcuno interessa l'ec, non vedo perche debba imparare la classica, visto che gli esercizi di avvicinamento alla padronanza dell'attrezzo si possono benissimo fare con la Swoard (derapate controllate, rotazione.. etc). Naturalmente l'approccio deve essere diverso, come diverso deve essere l'approccio quando la si prova.
Ritengo inutile imparare concetti come la frontalità, il cambio lamin a in cross over, il piegamento progressivo durante la curva, per poi doverli "disimparare" per mettere in pratica il push pull e rotation. Anni di classica hanno portato con se dei difetti che anche i migliori extremecarvers non riescono a togliersi, quindi a mio avviso imparare da subito i movimenti adatti è un vantaggio enorme.
D'altro canto io non ho mai parlato dell'ec come disciplina migliore ed anzi... siamo in minoranza anche qui dentro!
Se vogliamo andare per gradi allora direi che è meglio cominciare col soft.
Ma non voglio far cambiare idea a nessuno, si parlava di pieghe estreme ed io ho pensato all'EC, evidentemente si intendevano le famose pieghe estreme delle gare di slalom.


PS: il mio video, l'ho postato appunto per allacciarmi al discorso dell'aratro, conscio del fatto che mi butto per terra, ma ti assicuro che sfiorare la neve non è una cosa semplice, che anzi, io ho visto fare solo a 3 persone (non me ne vogliano gli altri). Hai preso come esempio Patrice, al coonfronto di cui ognuno di noi sembra un novellino. Non vorrai mica che per giudicare un rider in tecnica classica debba prendere come esempio Sigi Grabner vero?

PPS: viewtopic.php?f=16&t=9413 qua parevi di un'opinione diversa :D (si fa per ridere eh)
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by jax » Monday 19 December 2011, 14:36

Insisti?
Non parlavo di te parlando dell'aratro.
E' chiaro così?
Parlavo di tante persone che ho visto scendere di persona ma non di te, quindi facciamola finita qui.
Secondo te ti avrei chiesto consigli tante volte su alimentazione , preparazione e integratori se ti considerassi un colgione?
Sarei io il primo colgione allora.
www.carvers.it

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by jax » Monday 19 December 2011, 14:39

Tornando al topic ogniuno è libero di dare i consigli che preferisce e chi li chiede è libero di scegliere.
Dovendo basare la scelta di una Swoard basandosi sulle tabelle di chi la ha inventata porta per Sampey ad una 175 H, quindi una tavola lunga e dura che non è adatta per imparare.
Benvenga la Swoard appena possibile ma dell'apprendistato su una tavola più maneggevole è necessario.
www.carvers.it

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by QuattroAnte » Monday 19 December 2011, 14:44

jax wrote:Insisti?
Non parlavo di te parlando dell'aratro.
E' chiaro così?
Parlavo di tante persone che ho visto scendere di persona ma non di te, quindi facciamola finita qui.
Secondo te ti avrei chiesto consigli tante volte su alimentazione , preparazione e integratori se ti considerassi un colgione?
Sarei io il primo colgione allora.
no no ma difatti sono io che mi sono messo tra gli aratri, giustamente tra l'altro. La disquisizione è su altro comunque, non certo su come scendo io.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Claudio69
Rank 5
Rank 5
Posts: 624
Joined: Tuesday 11 November 2008, 21:01

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by Claudio69 » Monday 19 December 2011, 14:50

Ciao Ale!

Guarda che il buttarsi per terra non era rivolto a te ma a due tizi che ho visto l'anno scorso in Austria a Kuthai dove c'era proprio un bel muro di quelli cattivi cattivi cattivi!!!! :angel:
Il "Sampei" se non ricordo male accennava che deve imparare, accennava a piste strette (non so quanto), quindi a parer mio la Swoard non mi sembrava adatta. Tutto qua :wink:

Non mi permetterei mai di contraddirti... so che sei alto e grosso :roll: :roll: :roll:
Scherzi a parte, naturalmente parlare di Partice è come parlare di Sigi o Fischnaller ma le foto le avevate messe voi, quindi avevo preso solo spunto. Sono sicuro che Patrice riesce a fare EC anche con la mia SL, magari male ma ce la fa senz'altro :D

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by QuattroAnte » Monday 19 December 2011, 15:48

Ti ricordi male, sono un nano :lol:
io ero andato un po fuori dalla richiesta di sampey e vertevo piu che altro sul quesito "è possibile iniziare a fare snow con la swoard?" e sostenevo il fatto che si, secondo me è possibile, visto che non la considero affatto una tavola difficile. Ad onor del vero però una sl (se escludiamo la gts che non coniglierei a nessuno) non l'ho mai provata tanto da capirne le doti.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by trp7 » Tuesday 20 December 2011, 19:13

mentre vi leggevo mi è venuta in mente una cosa: sapete perchè alla fatidica domanda "posso iniziare con l'extreme carving" si generano due risposte opposte e contrastanti? perchè è nella parola stessa la fregatura!!! :lol: no, sono serio, extreme carving fa venire subito in mente a tutti le inclinazioni estreme di patrice e fivat giusto? quindi viene subito da rispondere: no, non ti conviene, impara a controllare la tavola e poi fai EC. giustissimo! però dobbiamo considerare che per arrivare a fare EC in maniera efficace e divertente ci vuole tecnica, pratica ed esperienza, cioè ci si arriva per gradi.
dietro la parola Extreme Carving c'è una tecnica che va appresa e assimilata, è la tecnica rotazionale del push-pull. questa tecnica (come tutte) secondo me va appresa su piste facili e poi riportata sulla pendenza perchè è lì che se ne sfruttano tutte le sue potenzialità. ma solo dopo, se no succede che uno si butta per terra, fa fare alla panza quello che dovrebbe fare la lamina, non controlla un bel niente perchè a quel punto la tavola e il corpo vanno avanti per inerzia e casomai poi crede anche si saperci fare (non mi riferisco a nessuno di voi). ma questa non è tecnica, non è EC, non è hard, non è un bel niente! è "carving sola" come diciamo dalle mie parti.
vabè, tornando a noi, c'è un video di rilliet e fivat che fanno push-pull su un pezzo poco pendente, ecco io penso che sia molto importante far vedere anche questo video, insieme a quelli spettacolari, a un neofita che chiede informazioni perchè è quella la base di partenza per imparare bene la tecnica EC e a fare curve estreme "con stile". aiutatemi a ritrovarlo voi che siete pratici del mestiere :wink:

quindi alla domanda iniziale "posso iniziare con l'extreme carving" io dico SI. però non ci si deve illudere, non bisogna cercare subito le superpieghe a terra, bisogna fare la gavetta per arrivarci.

di solito si prende una tavola da gigante vecchia maniera tipo factory prime o speedster rs o direi anche anche una oxygen proton che sono meno conosciute ma altrettanto valide in quelle che sono state le ultime versioni. sui 167-168, è più morbida, è più gestibile. è la cosa meno traumatica per iniziare perchè se non si va con l'hard sappiamo tutti che una gs è impegnativa, questo è da mettere in conto. slidare sui pezzi difficili, imparare la tecnica su piste facili, man mano che si migliora si cerca maggior pendenza.
se è troppo impegnativa una gs, un'altra opzione potrebbe essere quella di prendere una sl e impararci su la tecnica rotazionale push pull, senza cercare troppa inclinazione/pendenza e passare appena un po' impratichiti alla gs... ma chi ha la pazienza di fare una cosa del genere? ci vorrebbe un monaco shaolin! :mrgreen:
a pensarci però anche nella tecnica classica si passa per un fc o sl per imparare e poi passare a una gs, quindi...

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by QuattroAnte » Wednesday 21 December 2011, 1:18

Paolo sono d'accordo con te. Ma ti pongo la domanda un pochino diversamente: posto che io, novello assoluto della neve, voglia imparare l'extremecarving, posso iniziare con una swoard adatta al mio peso?
Per me, d'accordo pienamente col discorso della tecnica che hai fatto tu, la risposta è Si, tanto quanto ha senso iniziare su una sl.
Poi, a dire la veritá, sono io stesso a consigliare un vecchio factory per imparare, visto che all'inizio non sai se quello che farai ti piacerà, e la swoard é assolutamente inutile in tecniche che non siano il push pull & rotation. E buttare 100 euro è meglio che buttarne 750
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by trp7 » Wednesday 21 December 2011, 14:21

QuattroAnte wrote:Paolo sono d'accordo con te. Ma ti pongo la domanda un pochino diversamente: posto che io, novello assoluto della neve, voglia imparare l'extremecarving, posso iniziare con una swoard adatta al mio peso?
Per me, d'accordo pienamente col discorso della tecnica che hai fatto tu, la risposta è Si, tanto quanto ha senso iniziare su una sl.
Poi, a dire la veritá, sono io stesso a consigliare un vecchio factory per imparare, visto che all'inizio non sai se quello che farai ti piacerà, e la swoard é assolutamente inutile in tecniche che non siano il push pull & rotation. E buttare 100 euro è meglio che buttarne 750
idem, sono della tua stessa idea. anch'io direi che si può iniziare con la swoard a patto di essere veramente convinti. fare un salto nel buio a quel prezzo può essere un azzardo se ancora non si hanno le idee ben chiare, a quel punto sarebbe meglio una gs vecchio stile anche per il fatto che se per vari motivi l'EC non si rivelasse la scelta migliore, una gs si può sempre "riciclare" sulla classica o sul carving!

User avatar
albertofornasier
Swoard team
Swoard team
Posts: 554
Joined: Tuesday 14 March 2006, 11:50
Location: Cortina d'Ampezzo
Contact:

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by albertofornasier » Wednesday 21 December 2011, 18:41

QuattroAnte wrote:Ti ricordi male, sono un nano :lol:
uomo nano tutto tano.
Sampey86 wrote:Quindi dici che una SL da 163 puo andare??
Hai mai sentito la barzelletta degli elefanti nella 500?
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

User avatar
Arnaud
Administrator
Administrator
Posts: 3277
Joined: Friday 24 January 2003, 9:00
Location: Paris - IdF 95

Re: Aiutooo non so come scegliere la tavola sono troppo pesa

Post by Arnaud » Wednesday 21 December 2011, 23:10

un feedback di Gaga1, un altro nano di 115 kg :) : viewtopic.php?t=5881
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Locked