Pila (e le altre) 2023

Meet the others / Rencontrez les autres / Incontra gli altri / Treffen Sie die anderen

Moderators: fivat, rilliet, tali, Arnaud, nils, joemzl, Petr, Silber, Alex

Locked
User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Pila (e le altre) 2023

Post by bradipo » Monday 2 January 2023, 17:13

Ed eccoci di nuovo su questi schermi! :pray2:
Dopo 4 anni. Maaaaannnaggia te! :cry: :cry: :cry:
Comunque l'idea di base non è cambiata. Ogni due settimane ne passo una in Valle (la prossima inizia giovedi 5) e vi aggiorno in tempo reale (più o meno, :bravo: esageruma nen...).
In anticipo posso dire che qualche curvetta carverona si faceva già da inizio stagione, sia a Pila sia a Courma, ma ben poca cosa. :? :? :?
Ma adesso qualcosa è aperto sul ripido e dunque un branco di antichi sdraioni è sul piede di guerra, con Arnaud come guest star. :clap: :clap: :clap:
Stay tuned (l'ho scritto giusto?). Stop. :pray2:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Pila (e le altre) 2023

Post by bradipo » Thursday 12 January 2023, 18:36

Allora cominciamo a dare qualche indicazione per la Valle carverusa.
Ieri sono stato a Courmayeur e la situazione era assai buona. :D :D :D
Premettiamo che avevo ai piedi la Swoard Stoke e of course le scarpe soft, ma questo non mi ha impedito di fare EC in modo corretto :bravo: lungo una bellissima Gigante (vuota), una rossa liscia e dura al punto giusto, diciamo di riscaldamento.
Sono poi passato sulla nera Diretta, compreso il tratto finale tutta in condizioni più che buone, anche qui con solo alcuni sciatori in pista. :D :D :D
Quindi sono andato sulla Des Eves, di nuovo black, con qualche grumo ma più che passabile. :clap: :clap:
Per la cronaca, si potevano fare curve sdraiate anche alla Gabba, sui muretti rossi, mentre la mia amatissima nerissima di riferimento, la Rocce Bianche, era troppo molla :cry: :cry: perchè non battuta il giorno prima: il Vangelo delle 2 battiture è Vangelo! :pray2: :pray2: :pray2:
Alla prossima! :hello: :hello: :hello:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Pila (e le altre) 2023

Post by bradipo » Thursday 26 January 2023, 15:47

Tornato ieri sera da una settimana in Valle, eccomi a dare qualche indicazione.
Giovedì e venerdì (e martedì) giornate hard a Pila. Da martedì è stato aperto quasi tutto il comprensorio, ma martedì nella notte aveva nevicato senza "preavviso" :P . Dunque non sono state battute né la Platta, però finalmente accessibile, né la Connessione (definita quest'anno dalla stazione come Reisselin. Mah?!! :x ).
Dunque i commenti possono essere solo sulle condizioni di giovedì/venerdì, quando il Bosco era molto buono, la Gare del Leissé buona (ma chiusa tanto per cambiare venerdi per gare), e la Connessione era molto tecnica, con tratti duri, ma bella.
Martedì è stata aperta anche la Fagiani, però non buona, con fondo duro e pallini.
Insomma Pila al momento dovrebbe andare ma è da verificare. Perlomeno sono state aperte quasi tutte le piste che ci interessano per fare Ec, eccetto la Direttissima vera! :snooty:
Sabato e domenica sono stato a La Thuile con la Stoke.
Qui, pur essendoci parecchia neve, le condizioni delle "nostre" piste lasciavano a desiderare.
La 2 così così battuta non bene, la 3 durissima in alto e a pallini in basso, la 5 sempre a pallini; questo il sabato, con la 35 e la 37 chiuse.
Domenica ho sceso anche la 7a e la Belvedere: niente de che, sempre pallini e battiture non precise, che purtroppo sembrano la caratteristica di tutta la stazione, che una volta aveva piste ben più curate. Mah!!! :snooty:
Finisco con note positive per Courmayeur, che mercoledì aveva quasi tutto super buono! :clap: :clap: :clap:
Gigante da manuale, semplicemente perfetta, con le righine al mattino :pray2: ; Diretta ottima fino in fondo :clap2: ; Des Eves buonissima, solo con qualche placca dura dura ma evitabile :clap3:; Rocce Bianche purtroppo non battuta, ma pronta di sicuro per il giorno dopo :dogeyes:.
Per finire la giornata, buonissimi pure i muretti (nonché tutte le piste) della Gabba e della prima parte dell'Internazionale. Neve ovunque bellissima! :bravo:
Stop.
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Pila (e le altre) 2023

Post by bradipo » Friday 10 March 2023, 17:14

Le condizioni di quest'anno sono così variabili che per un bel po' non ho scritto nulla. :roll: :roll:
Però visto che una bella nevicata in Valle forse arriva solo in questi giorni su La Thuile e Courmayeur, :bravo: mentre è prevista poca cosa su Pila, qualche nota che si arresta a mercoledi scorso si può scrivere.
Courmayeur ancora giovedì scorso aveva tutto in buone condizioni, anche se qualche pista aveva pallini primaverili o tratti non perfetti, ma che con le nevicate di questi giorni dovrebbe tornare perfetta o quasi. :clap:
La Thuile era discreta venerdì, a mio parere così così per fare Ec, non buona per Ec martedì con troppi tratti sulla 2 ghiacciati a placche :vamp: :cry: , ma potrebbe diventare ottima la prossima settimana, dopo le nevicate. Da verificare come sempre la qualità della battitura :x , come già detto nelle altre note. Da provare, oltre a 2 e 3, anche la 35 e la 37 (troppo dura attualmente).
L'unica stazione che non pare cambierà molto sarà Pila, che abbiamo testato per più giorni, ultimo lunedì.
Dato che non dovrebbe nevicare a sufficienza, :snooty: le nere Platta e 8 saranno riaperte ma non consigliabili, come lo erano in questi giorni. La Connessione resterà chiusa? Io credo di sì; in ogni caso non andateci se non vengono giù almeno 50 cm. :snooty: Ci posso fare scommesse!
Però con qualche cm di fresca ben battuta, posso altrettanto scommettere sulle ottime condizioni :clap: (noi le abbiamo trovate molto buone) di Bosco, Fagiani, Gare Leissè, Roscan (soprattutto il canalino), nonché dell'unica nera chiara fattibile - e molto bella -: la Bellevue. :clap3:
A raga: è quello che in questa stagione balorda passa il convento.... :dogeyes: Bisogna accontentarsi! :hello: :hello:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

User avatar
fivat
Swoard & EC founder
Swoard & EC founder
Posts: 3010
Joined: Thursday 21 March 2002, 13:13
Location: Geneva, Switzerland
Contact:

Re: Pila (e le altre) 2023

Post by fivat » Saturday 11 March 2023, 12:32

Grazie Flaviano! È sempre un piacere leggere le tue newsletter. :bravo:
In effetti, sembra che a Pila stia nevicando meno che altrove in questi giorni... e non così tanto come più a nord. Questa è una stagione molto speciale. 8O
A presto! 8)

Patrice Fivat

User avatar
bradipo
Rank 5
Rank 5
Posts: 237
Joined: Saturday 29 August 2009, 23:59
Location: Gressan Aosta

Re: Pila (e le altre) 2023

Post by bradipo » Wednesday 22 March 2023, 19:05

Eccomi di ritorno dalla solita Valle d'Aosta.
Ha nevicato alcuni giorni fa e, mentre Courmayeur, ottima in pieno inverno, comincia a soffrire del caldo primaverile :? e aveva, durante la mia visita di lunedì, solo una parte della Des Eves e la Rocce Bianche in buone condizioni, con il resto delle piste di neve un po' strana o molla a grumi, :cry: Pila si è completamente "risollevata"! :wink: :wink:
Per ora, a tutto martedì, neve ottima ovunque. Al mattino presto Bosco ottimo e Fagiani buona, forse la meno buona in realtà.
Da non perdere però una Platta bellissima :clap: e un'altrettanto ottima 8, compreso il nostro piccolo test di contropendenza che chiamiamo Università. :clap2: :clap2: :clap2:
Passiamo al Couis2, dove finalmente si poteva seguire la classica Rosnercan, tutta super buona, muretto nero perfetto :pray2: e canalino pure, per terminare con una Connessione come non abbiamo mai visto quest'anno. :D :D :D
Mancano le righine primaverili :silly: che mandano in risonanza le moffole, d'accordo, ma non si può avere tutto in anni come questo! :bravo:
E nei prossimi giorni sono previste altre piccole nevicate... :pray:
Lay down to pleasure
Bastian Contrary but forced to classical set by continual crashes...

Locked