Ad occhio...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Marco.spike
Rank 4
Rank 4
Posts: 59
Joined: Wednesday 24 March 2010, 9:12
Location: Roma

Ad occhio...

Post by Marco.spike » Wednesday 7 March 2012, 9:48

Ciao
questa è la mia tavoala una F2 speedster GTS 158 e tutti i pezzi degli Attacchi F2 per il Canting/Lifting

mi serve aiuto
- non sono tropo spostato dietro o va bene cosi?
- se non ricordo male ma all'inizio quando la comprai i pezzi erano messi cosi:
A= 1-2-5
B= 3-4
adesso sono piatto ma non riesco ad andare...

chiedo una cosa a trp7 e a Pantans (ammazza che bravi!) perche hanno visto il mio livello di pipp...gine 8O
mi consigliavate di mettere solo un rialzo davanti in pratica il pezzo 5 su B?

scusate ma ho fatto prima a fare 2 disegni che 20 foto :))

sono alto 1,77 65kg
UPZ RC8 misura 27,5
grazie
Attachments
AttacchiF2CantingLifting.jpg
F2 speedster GTS 158
F2 Race titanium
Deeluxe le mans

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ad occhio...

Post by H2O » Wednesday 7 March 2012, 12:26

Ecco la mia idea.....ad occhio......ma non proprio!
PASSO:
- i 46 cm che indichi dovrebbero allargarsi almeno a 49 (piatto) mentre con cant-lift potresti mettere 50 cm
SET-BACK
- gli inserti sono a set-back di 1 cm
- nella GTS 158 il passo standard ad inserti centrali è di 48 cm
quindi:
SETTAGGIO PIATTO
- passo 49 cm
- angoli vedi tu in modo da stare centrato a filo lamina dietro ed aggiungere da 5° a 8° avanti
- set-back - terrei al massimo lo standard di 1 cm (essendo settato piatto ed avendo la tavola shape simmetrico non lo aumenterei) - quindi inserti centrali allargando entrambi gli attacchi sia avanti che dietro simmetricamente, sfruttando i fori sul disco centrale

SETTAGGIO CON CANT-LIFT
(attacco avanti piatto e solo lift al posteriore; dovresti avere l'alzatacco da 1 cm + l'adattatore / visto che setti l'attacco posteriore a 50° no canting)
- passo 50 cm
- angoli, idem come sopra
- set-back: in fase iniziale metterei 2-3 cm mettendo gli attacchi in questo modo:
- attacco anteriore: centrato / inserti centrali
- attacco posteriore: su inserti atrretrati, otterresti così passo 50 cm e 2 cm di set-back
Prova e nel caso il set-back fosse poco, arretra di poco entrambi gli attacchi sfruttando il binario del disco centrale.

:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
zirvio
Rank 5
Rank 5
Posts: 286
Joined: Tuesday 6 February 2007, 17:29
Location: Milano (Italy)

Re: Ad occhio...

Post by zirvio » Wednesday 7 March 2012, 15:15

Pietro sorry ma questa formula per il calcolo del passo è quindi sbagliata??? :(

27,5 x 3,14 = 86,35, diviso 2 = 43,18, aggiungi 5,08 (2inch ammerigani) e risulta un passo di cm 48,26 => 48cm!
- 48 cm (front flat - back cant/lift)
- 46 cm (attacchi piatti, senza cant/lift)

Con la F2 SL Equipe, centrando attacchi nelle boccole centrali, ho al "minimo" 47cm di passo ed alla fine mi trovo comunque abbastanza bene (attacchi piatti, senza cant/lift).
Nel senso che "fisiologicamente" il ginocchio dietro lo sentirei meglio con un passo ancora più corto, ma alla fine riesco comunque a girare alla bene meglio :lol:

Please non distruggere le già scarse credenze personali.. :doh: :naughty: :wall: :cry: :roll:

Dimenticavo per complettezza di info:
Altezza 180cm x 83Kg
UPZ RC8 misura 27,5
F2 Intec Step-In - L
F2 SL Equipe

Ciao e grazie mille!!! :hello:
E ricordate che è facile fidarsi quando non si rischia del proprio: UHAOHAOA! EH SI EH! SON TUTTI FINOCCHI COL CULO DEGLI ALTRI!!!

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ad occhio...

Post by H2O » Wednesday 7 March 2012, 18:38

zirvio wrote:Pietro sorry ma questa formula per il calcolo del passo è quindi sbagliata??? :(

27,5 x 3,14 = 86,35, diviso 2 = 43,18, aggiungi 5,08 (2inch ammerigani) e risulta un passo di cm 48,26 => 48cm!
- 48 cm (front flat - back cant/lift)
- 46 cm (attacchi piatti, senza cant/lift)

Con la F2 SL Equipe, centrando attacchi nelle boccole centrali, ho al "minimo" 47cm di passo ed alla fine mi trovo comunque abbastanza bene (attacchi piatti, senza cant/lift).
Nel senso che "fisiologicamente" il ginocchio dietro lo sentirei meglio con un passo ancora più corto, ma alla fine riesco comunque a girare alla bene meglio :lol:

Please non distruggere le già scarse credenze personali.. :doh: :naughty: :wall: :cry: :roll:

Dimenticavo per complettezza di info:
Altezza 180cm x 83Kg
UPZ RC8 misura 27,5
F2 Intec Step-In - L
F2 SL Equipe

Ciao e grazie mille!!! :hello:
Ciao Silvio, come stai? Quando vieni a fare un giro ad Alagna?
Al di là della preferenza/adattamento personale, come formule adotterei queste:
1) altezza/3,55
2) lunghezza gamba (pavimento-cavallo) X0,6
3) lunghezza arto dal pavimento al centro rotula
Non vedo attinente il calcolo del passo mediante la lunghezza del piede in quanto a parità di piede ci possono essere corporature/lunghezza arti diverse.
Un'altra cosa da considerare per eventuali aggiustamenti è anche la rigidità degli scarponi, gli angoli utilizzati ed il tipo di attacchi (step-in o meno e/o rigidità laterale; come riferimento un Phiokka step-in sarà completamente diverso da un race titanium o da un ibex)).
Personalmente (altezza 174) utilizzo ora passo 49/50 piatto e 50/51 con unicant.
Passo largo: stabilità/miglior distribuzione del peso/equilibrio e controllo/movimento di rotazione piu' efficace
Passo stretto: un po' piu' di comodità (dipende comunque)/cambio lamina un poco piu' rapido
Allargati e vedrai che è meglio!
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: Ad occhio...

Post by jax » Wednesday 7 March 2012, 21:28

H2O wrote: Al di là della preferenza/adattamento personale, come formule adotterei queste:
1) altezza/3,55
2) lunghezza gamba (pavimento-cavallo) X0,6
3) lunghezza arto dal pavimento al centro rotula
Non vedo attinente il calcolo del passo mediante la lunghezza del piede in quanto a parità di piede ci possono essere corporature/lunghezza arti diverse.
Preciso, quindi la prima la lascerei perdere allo stesso modo la terza, secondo me la migliore è la seconda.
Anche se la formula che conosco io riguarda l' inseam x 0,6 cioè la distanza cavallo/malleolo.
http://www.liquidvinylclothing.com/Meas ... eamFLg.jpg

Io non pasticcerei troppo con il posizionamento degli attacchi, quindi parti dalle boccole centrali e o allarghi tutti e due o stringi tutti e due in misura uguale.
www.carvers.it

Marco.spike
Rank 4
Rank 4
Posts: 59
Joined: Wednesday 24 March 2010, 9:12
Location: Roma

Re: Ad occhio...

Post by Marco.spike » Thursday 8 March 2012, 11:17

H2O wrote:Ecco la mia idea.....ad occhio...
grazie come al solito molto esaustivo :D
per adesso ho messo come mi hai consigliato
passo 48
lift post
anche se ti confesso che devo rileggermi cos'è questo set-back .. 8O
...comunque mi sono sbagliato dietro ho l'alzatacco da 1 cm
a gennaio-febbraio prossimo lo provo! :D
grazie anche agli altri che hanno risposto
F2 speedster GTS 158
F2 Race titanium
Deeluxe le mans

H2O
Rank 5
Rank 5
Posts: 1874
Joined: Thursday 8 November 2007, 15:44
Location: Alagna - Milano

Re: Ad occhio...

Post by H2O » Thursday 8 March 2012, 11:41

Marco.spike wrote: a gennaio-febbraio prossimo lo provo! :D
gennaio/febbraio prossimo? :huh: 2013? .... ma la stagione non è ancora finita!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked