F2 Tamburini per Vintage Boarder

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Josh
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Monday 13 February 2012, 21:43

F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by Josh » Monday 13 February 2012, 23:10

Ciao a tutti ,
premessa.....sono un vintage boarder e dopo 24 anni di felice radical carving quest'anno ho pensato di pensionarmi ed acquistare la mia prima soft ......!!! Cercavo una tavola tranquilla per discese serene perchè la mia Burton Factory Prime 167 che abitualmente utilizzo è diventata troppo "incazzata" per i miei riflessi.
Forse però ho esagerato e mi sono camomillato eccessivamente...l'incomprensione reciproca tra l'atterezzo e il sottoscritto è stata immediata e temo continuerà per diverso tempo ma non temo le grandi imprese e dunque proseguirò con pazienza e metodo.Non riuscirò ad andare in pipe o in park ma la "zoccola" nn mi sconfiggerà.
Veniamo alla domanda.....per rimediare alla vaccata e rinverdire un pò il mio parco tavole pensavo di prendermi una F2 Silberpfeil Tamburini. Ho visto offerte interessanti a meno di 300€ nuova.
Per dare un idea 1,78 94kg. 44
Utilizzo normalmente Burton FP 167 con Burton Fire Race (meglio i chiodi nei piedi ma precisissimi).
Sono stato svezzato nell'ordine da:
GNU Antigravity
Burton PJ 6.2
Oxygen KR 67
Burton FP 172
tutte custodide in perfette condizioni.
Come premesso sono un ragazzo old school e nn sono aggiornatissimo su nuovi materiali e su tutta la tecnologia applicata alla dinamica di conduzione.....attendo consigli da tutti su tutto....!!!
Grazie in anticipo e a presto
....coming soon

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by QuattroAnte » Monday 13 February 2012, 23:44

"la silberfeil è una tavola finta-facile"
"prendi una SL"
"la gts mostrerá presto i suoi limiti"

Seriamente, visto che sei abituato a tavole larghe, io opterei per la silberpfeil vantage 168.
Cmq sia, di meno incazzoso del FP c'è poco al giorno d'oggi. Hai per le mani una (due se conti anche la 173) gran tavola, non vedo perche cambiarla.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Josh
Rank 3
Rank 3
Posts: 32
Joined: Monday 13 February 2012, 21:43

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by Josh » Tuesday 14 February 2012, 0:22

Grazie QuattroAnte,
hai perfettamente ragione ma mai ho pensato un solo istante di disfarmi delle mie FP.....pensavo di prendermi qualcosa di meno estremo e di più fruibile....una tavola che volendo in caso di embolo ti permetta di tirare un muro con precisione ma che allo stesso tempo ti conceda anche del freeriding sereno.....senza essere una sedia a rotelle...!!! Chiedo troppo.. :?: :?: :?: eheheheh.
La silberpfeil vantage 168 si differenzia dalla Tamburini per la costruzione ....carbonio la Vantage titanio (?) la Tamburini .... C'è molta differenza in sostanza...???
La Tamburini mi sembra un pò un oggetto misterioso.....leggendo i post dei tedeschi trovo opinioni profondamente contrastanti.....!!!
....coming soon

User avatar
krinettos
Rank 5
Rank 5
Posts: 300
Joined: Wednesday 7 May 2008, 23:45
Location: Almese - Torino - Italy
Contact:

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by krinettos » Tuesday 14 February 2012, 9:26

QuattroAnte wrote:"la silberfeil è una tavola finta-facile"
"prendi una SL"
"la gts mostrerá presto i suoi limiti"

Quando si dice il dono della sintesi... :lol2: :lol2:
- Paolo -

Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 9:27

Josh wrote:Ciao a tutti ,
premessa.....sono un vintage boarder e dopo 24 anni di felice radical carving quest'anno ho pensato di pensionarmi ed acquistare la mia prima soft ......!!! Cercavo una tavola tranquilla per discese serene perchè la mia Burton Factory Prime 167 che abitualmente utilizzo è diventata troppo "incazzata" per i miei riflessi.
Forse però ho esagerato e mi sono camomillato eccessivamente...l'incomprensione reciproca tra l'atterezzo e il sottoscritto è stata immediata e temo continuerà per diverso tempo ma non temo le grandi imprese e dunque proseguirò con pazienza e metodo.Non riuscirò ad andare in pipe o in park ma la "zoccola" nn mi sconfiggerà.
ciao, le FP sono tavole molto amichevoli, il "problema" non lo risolverai cambiando attrezzatura. ti consiglio una lezione col maestro per svecchiare un po' la tecnica dato che tu stesso dici di essere old school e ti consiglio soprattutto di dedicare a casa una mezz'oretta di tempo a fare qualche piegamento sulle gambe e stretching. già con un paio di volte a settimana ti sentirai più reattivo e avrai maggior controllo. comunque lo spirito è giusto! rimettersi in gioco a qualunque età!

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 9:42

"la gts mostrerá presto i suoi limiti"

questa frase la sento spesso ma... cacchio siete tutti così bravi da riuscire a mettere in crisi una tavola?
la GTS è un'ottima tavola per iniziare e va benissimo fino ad un livello medio. certo messa a paragone di una sl è chiaro che cede il passo, ma anche il confronto tra fc e sl non ci può stare. per il prezzo a cui si trovano offrono molto

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by QuattroAnte » Tuesday 14 February 2012, 12:43

La vantage si differenzia dalla siber normale per lo shape. Soprattutto la vantage è larga 21 in centro, mentre la silber è 18.
Se non sbaglio, la versione tamburini è solo un vezzo estetico.

@paolo: ho semplicemente citato i luighi comuni dell'ultimo periodo. Mi stupisce che tu abbia trovato strano solo quello sulla gts. Il nuoto è uno sport completo.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 13:45

non ce l'avevo in particolare con te, è che si sente troppo spesso ultimamente. poi se mi metto a puntualizzare su tutto divento un rompicoglioni infernale! :lol:
comunque se sai che è un luogo comune "fasullo" che lo citi a fare

heilow
Rank 5
Rank 5
Posts: 296
Joined: Sunday 4 March 2007, 17:59
Location: Vicenza (Italy)

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by heilow » Tuesday 14 February 2012, 17:05

La tamburini si può definire una Silberpfeill "elaborata" la costruzione interna infatti prevede Titanal, componente utilizzato per le world cup e la serie Vantage fino al 2009, non è solo "un'esercizio estetico", ricordiamoci che da listino costava ben 900 euro, provata 2 settimane fa, la ha presa un mio amico su un sito tedesco sui 299 euro e credo che gliela comprerò io a meno ;) in quanto lui essendo un pò leggero la sente dura di flex.. è più rigida però della Silberpfeill normale anche se dichiarano un flex 7, se ti piace il carving classico a quel prezzo è da prendere subito, è pur sempre una tavola tecnica con uno shape super collaudato il titanal la rende decisamente più stabile in velocità, considerando che si trovano Silberpfeill usate sui 250 euro secondo me a 300 euro nuova ci si può fare un bel pensiero ;)
Allego scheda tecnica tavola.
http://www.wslc.co.jp/snow/f2/08_09/bo_tamburini.htm

Un saluto
:hello:
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 18:28

heilow mi dispiace romperti le uova nel paniere ma la serie "MV Agusta" è sostanzialmente un'operazione di marketing fatta per spillare soldi.
il titanal di cui parli è solo il TCS, cioè quella X che vedi nella zona degli attacchi mentre su una WC è un foglio che ricopre l'intera tavola. inoltre non è stata la prima volta che f2 ha usato per la sp il TCS titanal al posto del carbonio.
tra la serie mv e la normale di quell'anno sono uguali l'anima in legno e la soletta. il rinforzo è fibra di vetro per tutte e due, con degli inserti in carbonio a V per la serie "speciale"
sono tutte cose già presenti nelle sl e RS degli anni prima, vendute al prezzo di 600€ contro i 900€ della sp mv... quei 300€ in più come li giustifichiamo?

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by gentleman » Tuesday 14 February 2012, 18:55

Luogo comune da “Locus communis”, ambiente in cui il popolo si incontrava per conversare e da cui potevano scaturire "detti" che entravano nel lessico popolare senza nessun fondamento serio.
"la silberfeil è una tavola finta-facile"
"prendi una SL"
"la gts mostrerá presto i suoi limiti"
Non mi sembrano affatto luoghi comuni, ho provato (ed avuto qualcuna) le tavole indicate e confermo che secondo me sono frasi magari scritte troppe volte ma che hanno un fondamento serio.

Dei tantissimi possessori di Silberpfeil che ho incontrato sulle piste ne avrò visti solo 2 o 3 che la dominavano/assecondavano come richiede (uno di questo è Trp7).
E' sempre stata la classica e più sbrigativa risposta data dai negozianti a chi voleva una tavola da carving serio senza voler fare gare.
A parte le nuove extra-large obbliga ad un angolazione che non tutti digeriscono, è una tavola che da sensazioni notevoli ma solo se si riesce a capirla perfettamente e continuo a dire che non è cosa da tutti, nonostante in ambiente telematico ci siano tanti fenomeni.
Questo non vuol dire che sia difficile visto che gira prima di volerlo fare, diventa difficile se si vuole condurla come merita e di certo non mi sembra una tavola su cui imparare o perfezionare la tecnica perché in tanti pensano di sfruttarla pienamente quando secondo me non è affatto così.
Riguardo il discorso SL/GTS dipende dal livello di tecnica di partenza.

Se si è già ad un livello intermedio è chiaro che la GTS possa prima o poi mostrare i propri limiti quando si aumenta l'andatura e l'impegno ed in questo caso conviene fare subito il salto verso la SL, al contrario per un livello di tecnica da principiante la SL può sembrare ostica e la GTS è una tavola perfetta per imparare la tecnica classica.

Che poi vengano consigliate spesso dipende semplicemente dal fatto che si trovano abbastanza facilmente anche usate e che sono anche abbastanza facili da rivendere.
Sarebbe quantomeno stupido snobismo consigliare una Prior usata ad un principiante visto che in Italia se ne saranno viste 2 da quando scendevo con lo slittino.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
QuattroAnte
Rank 5
Rank 5
Posts: 1592
Joined: Tuesday 29 January 2008, 18:30
Location: parabiago, MI

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by QuattroAnte » Tuesday 14 February 2012, 19:26

Ohhh scusate, era una battuta, rilassatevi.
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

User avatar
trp7
Rank 5
Rank 5
Posts: 920
Joined: Tuesday 7 August 2007, 18:56
Location: L'Aquila - Italy

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by trp7 » Tuesday 14 February 2012, 19:32

gentleman wrote:Dei tantissimi possessori di Silberpfeil che ho incontrato sulle piste ne avrò visti solo 2 o 3 che la dominavano/assecondavano come richiede (uno di questo è Trp7).
grazie gentleman! detto così sembro bravo davvero! :mrgreen:
ma che fine hai fatto? fatti rivedere ogni tanto sulle piste! :wink:

gentleman
Rank 5
Rank 5
Posts: 395
Joined: Monday 24 September 2007, 10:15
Location: Roma, Italia

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by gentleman » Tuesday 14 February 2012, 19:41

QuattroAnte wrote:Ohhh scusate, era una battuta, rilassatevi.
Si sse vedemo sulle piste te faccio na riga n'mezzo ar casco... :tongue:

:hello:

trp7 wrote:
grazie gentleman! detto così sembro bravo davvero! :mrgreen:
ma che fine hai fatto? fatti rivedere ogni tanto sulle piste! :wink:
Non fare il modesto... :wink:

Purtroppo ho vissuto periodi abbastanza complicati e poi c'ho na famija e na certa età... :lol:

Comunque spero di riuscire a farmi qualche righetta insieme a voi "inossidabili" prima possibile...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

User avatar
jax
Rank 5
Rank 5
Posts: 3321
Joined: Thursday 17 January 2008, 21:42
Location: Roma/Abruzzo
Contact:

Re: F2 Tamburini per Vintage Boarder

Post by jax » Tuesday 14 February 2012, 22:06

http://www.subito.it/sport/snowboard-ha ... 854124.htm


http://www.ebay.de/itm/BURTON-SPEED-Rac ... 500wt_1202 max 150 euro

una valida gigante la hai già , la FP 172 quindi una da speciale è il giusto complemento al momento queste tre mi sembrano abbastanza valide come rapporto qualità prezzo.
Di dove sei?
www.carvers.it

Locked