Linee guida tecnica push and pull

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Linee guida tecnica push and pull

Post by dobermannnn » Wednesday 1 February 2012, 21:11

Rega volevo sapere se qualcuno aveva scritto magari una guida sulla tecnica da extremecarve, ne ho trovate in inglese ma magari sto li a cercare di capire il tutto e poi scopro che ce nè unaltra tutta in italiano XD.
Mi trovo bene ora con la classica volevo provare quella da extremecarving, io per ora sò solo che bisogna fare il contrario piegati prima della curva e poi distensione gambe dentro la curva e proiettare gia il corpo dentro il centro della curva, se avete qualcosa linkatemi :)
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by dobermannnn » Wednesday 1 February 2012, 21:54

penso di essermi gia risposto da solo, traducendo qua e la,

posizione di partenza: braccia vicine al corpo, busto dritto e rivolto allangolatura degli attacchi
flessione gambe inizio curva mentre si ruota il busto,
fine rotazione busto, inizio naturale curvatura della tavola, progressiva distensione gambe
da metà curva in poi progressivo piegamento gambe per trovarsi a fine curva con gambe piegate e rotazione busto per fare la prox curva

giusto no ? manca qualcosa?

come setup scarponi, io con gli rc8 come li dovrei tenere? walking mode? perche pensavo se li tengo come al solito bloccati sullinclinazione in avanti quando sono in back che in teoria dovrei stendere le gambe mi ostacolerebbe se lo scarpone è bloccato troppo in avanti no ? Sò che dovrei fargli la modifica col mollone rab eccetera ma giusto per capire se mi piace di piu questa tecnica, per provare.. o senno li blocco a metà delle 4 posizoni e regolo le molle di flex il piu molle possibile, ditemi voi, poi se mi piace ci faccio la modifica seria.
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
licarver
Rank 5
Rank 5
Posts: 136
Joined: Monday 6 December 2010, 23:31
Location: Reggio Calabria-ITALY

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by licarver » Wednesday 1 February 2012, 22:00

https://www.extremecarving.com/tech/tech.html :D :D
:think:
Ma prima passerei da questi, che ti spiegano un paio di cosette..

http://web.archive.org/web/200801062257 ... irbas.html
SWOARD PRO2 161M 2154 - 3G 161M 391- DUAL 91- Northwave Old Yellow Boots-F2RT-RC10 Ibrid Tech DGss

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by Alex » Thursday 2 February 2012, 0:39

dobermannnn wrote:Rega volevo sapere se qualcuno aveva scritto magari una guida sulla tecnica da extremecarve, ne ho trovate in inglese ma magari sto li a cercare di capire il tutto e poi scopro che ce nè unaltra tutta in italiano XD.
Mi trovo bene ora con la classica volevo provare quella da extremecarving, io per ora sò solo che bisogna fare il contrario piegati prima della curva e poi distensione gambe dentro la curva e proiettare gia il corpo dentro il centro della curva, se avete qualcosa linkatemi :)
Qui c'è una descrizione della tecnica EC di P&J ma in inglese: http://www.alpinecarving.com/ec.html
Due cose al volo: Le fondamenta di questa tecnica sono la pre-rotazione e il push&pull.
La pre-rotazione significa che il corpo si orienta nella direzione della curva successiva, prima di iniziare la curva successiva :) ... è facilmente sperimentabile in slide o sullo zerbino di casa: la tavola inizia girare solo al termine della rotazione. La rotazione parte dalle anche, un ottimo allenamento è andare con le mani sulle anche per sentire che effettivamente ruotino. Front side in slide Backside side in slide
Il primo passo per andare in Ec è fregarsene della conduzione, cioè è necessario imparare ad andare in slide con una tavola hard, in maniera fluida, e utilizzando la rotazione del busto, cioè senza girare la tavola con le gambe.
Il push&pull prevede la seguente sequenza: cambio spigolo in piegamento, distensione durante la prima 1/2 di curva e piegamento durante la seconda metà di curva...qui la faccio semplice, poi dipendentemente da tante variabili è possibile gestire diversamente questa sequenza, quindi allungare o accorciare la fase di push in funzione di pendenza e neve.
In slide il push&pull è un movimento molto leggero, che semplicemente toglie pressione alla lamina durante la rotazione, e questo permette alla tavola di girare, e poi mette pressione alla lamina per chiudere la curva, se eseguito bene diventa un movimento molto fluido.
In conduzione il push&pull è un movimento accentuato, che permette un cambio di spigolo rapido anche con una tavola larga.
Il passo successivo è imparare a gestire la velocità si piste blu-rosso, in conduzione, senza toccare il terreno ...utilizzando sempre il push&pull e la rotazione.
In genere seguendo questi step, dopo qualche anno di pratica, lanciarsi giù da piste stra-pendenti diventa una cosa semplice :|
Lo step finale è imparare a gestire la discesa da piste molto pendenti riuscendo a fare una serie di curve in conduzione senza fermarsi all'uscita di ogni curva... in questa fase è molto importante: inclinarsi e perdere velocità solo nella prima metà di curva (Push) e iniziare a rialzarsi e cercare di acquistare velocità nella seconda metà (Pull).
E' possibile saltare gli step intermedi ma ci sarà sempre qualcosa che non riuscirà bene anche dopo anni di pratica e quindi il mio consiglio è di non sottovalutare anche cose semplici come andare in slide.
In ongni caso, la cosa più importante, se vuoi realmente imparare questa tecnica, è andare insieme a gente che già pratica l'ec, magari fatti vedere ad uno dei prossimi raduni (SDT) ;)
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by dobermannnn » Thursday 2 February 2012, 1:04

grazie mille ! molto bello a step almeno mi concentro a fare bene una cosa poi qnd la so fare ci aggiungo un altra cosa e cosi via non vedo l'ora di tornare sulla neve per provare, dal vivo la vedo fare dal buon bradipo che anche se è tutto strano con la dual e gli attacchi mezzi soft/hard è bravissimo, solo che come al solito mi piace prima sapere un po di teoria e poi avventurarmi nella pratica ^^
Come regolazione scarponi nessuno mi ha ancora risposto, con gli rc8 come faccio? li lascio in walking mode? li tengo rigidi o svito le molle per farle diventare piu tenere ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

User avatar
Alex
Moderator
Moderator
Posts: 2380
Joined: Tuesday 4 January 2005, 9:45
Location: Riva Del Garda -TN- (Italy)

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by Alex » Thursday 2 February 2012, 9:52

dobermannnn wrote:grazie mille ! molto bello a step almeno mi concentro a fare bene una cosa poi qnd la so fare ci aggiungo un altra cosa e cosi via non vedo l'ora di tornare sulla neve per provare, dal vivo la vedo fare dal buon bradipo che anche se è tutto strano con la dual e gli attacchi mezzi soft/hard è bravissimo, solo che come al solito mi piace prima sapere un po di teoria e poi avventurarmi nella pratica ^^
Come regolazione scarponi nessuno mi ha ancora risposto, con gli rc8 come faccio? li lascio in walking mode? li tengo rigidi o svito le molle per farle diventare piu tenere ?
Bene, se vai col Bradipo hai sicuramente un buon punto di riferimento, salutamelo!
Per gli scarponi, gli RC8 sono un ottima scelta, per renderli un po' più flessibili potresti cambiare il sistema a molla esistente con l'acss di Arnaud e procurarti la linguetta rossa che è più flessibile.
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

User avatar
checcochad
Rank 4
Rank 4
Posts: 98
Joined: Saturday 26 February 2011, 21:22
Location: livorno
Contact:

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by checcochad » Thursday 2 February 2012, 12:28

Guardati questo che è fatto veramente bene :mrgreen:
Sg full carve 70 + f2 race T
Kessler 170 + burton race
Deeluxe T 325 + rab

User avatar
dobermannnn
Rank 5
Rank 5
Posts: 608
Joined: Monday 19 September 2011, 19:40

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by dobermannnn » Thursday 2 February 2012, 15:04

maddo se è fatto bene ! me lo guardo ogni volta prima di salire con lo snow XD
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171

Wakser
Rank 5
Rank 5
Posts: 104
Joined: Monday 13 February 2012, 19:46
Location: Napoli, Potenza

Re: Linee guida tecnica push and pull

Post by Wakser » Tuesday 14 February 2012, 19:29

Fantastico il video....
Per riassumere e mi fermo al push and pull perchè mi sembra già un ottimo arrivo per chi come me sta alle prima curve in hard:
1) piegamento deciso mantenendosi in linea con il busto (non verso il nose ne verso il back)
2) rotazione quasi contemporanea al piegamento e cambio lamina minimizzando il tempo di tavola piatta
3) una volta entrati in curva distensione morbida delle gambe e si riparte verso l'altra curva

????? :huh:
Ci siamo???
Per la parte dove fa le distensioni piegando la tavola per arrivare alla neve attenderò un bel po :mrgreen:
F2 Speedster 175 WC - Kessler 171

Locked