Set Back o Set Front?
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Set Back o Set Front?
Ho letto ultimamente che alcuni vanno in controtendenza, invece del classico set back, cioè l'arretramento delle boccole e/o degli attacchi rispetto al centro della sciancratura, usano il set front cioè l'avanzamento almeno degli attacchi rispetto al centro della sciancratura.
Chi ne sa qualcosa o ha addirittura provato?
Chi ne sa qualcosa o ha addirittura provato?
www.carvers.it
Re: Set Back o Set Front?
La differenza sta che spostando gli attacchi in avanti la tavola chiude più velocemente.
In definitiva è come spostare il peso più sulla gamba anteriore
Al contrario aumentando il setback la tavola gira meno.
Io avevo l'altr'anno sulla mia SL WC un pelino di setfront e se ruotavo il corpo verso la curva mi disarcionava perchè girava troppo.... ecco perchè la storiella della controrotazione

In definitiva è come spostare il peso più sulla gamba anteriore
Al contrario aumentando il setback la tavola gira meno.
Io avevo l'altr'anno sulla mia SL WC un pelino di setfront e se ruotavo il corpo verso la curva mi disarcionava perchè girava troppo.... ecco perchè la storiella della controrotazione
- dobermannnn
- Rank 5

ma dai quindi io che ho problemi a fare curve strette se avanzassi gli attacchi verso il davanti potrei chiudere di piu ? Ma rischio di cadere o è una cosa del tutto normale ?
F2 Speedster rs 178 2012
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171
SG ProTeam175 2011
Kessler 162
Sg ProTeam 185
BlackPearl 171
Un pelino migliora... ma se hai una RS sempre RS resta che chiude un pelino di più ma non curverà mai come una SL, sia ben chiaro!
Ma in che fase della curva chiude più velocemente?
Io vorrei favorirmi l'entrata in front perché alle volte mi blocco dal traverso in back alla curva in front .
Mi spiego meglio, quando faccio una serie di curve concatenate nessun problema ma se è la prima di una discesa o dopo un lungo traverso alle volte mi incastro.
Raba mi ha consigliato il canting Burton al post e inclinare i gambaletti in avanti sopratutto l'anteriore.
Ieri ho approntato tutto poi la mia compagna si è ammalata è oggi lo presa in del sotto.
Io vorrei favorirmi l'entrata in front perché alle volte mi blocco dal traverso in back alla curva in front .
Mi spiego meglio, quando faccio una serie di curve concatenate nessun problema ma se è la prima di una discesa o dopo un lungo traverso alle volte mi incastro.
Raba mi ha consigliato il canting Burton al post e inclinare i gambaletti in avanti sopratutto l'anteriore.
Ieri ho approntato tutto poi la mia compagna si è ammalata è oggi lo presa in del sotto.
www.carvers.it
Aggiungo ma sei io ho più setback dovrei avere la punta più scarica e quindi dovrei girare meglio.
Quindi?
Quindi?
www.carvers.it
Io direi l'esatto contrario.jax wrote:Aggiungo ma sei io ho più setback dovrei avere la punta più scarica e quindi dovrei girare meglio.
Quindi?
Pensa a cosa fai se per esempio devi chiudere di più: premi in po' di più con lo scarpone anteriore. Quindi più pressione più gira.
Se con il Setback gli diminuisci la pressione all'anteriore, gira di meno
Comunque per una prova empirica sposta gli attacchi di 3/4 cm indietro e vedi cosa succede!
E' che sono a fondo corsa davanti e dietro...
La mia è più che altro una curiosità.
Ora faccio un giro sulle mie tavole e vedo quella che ha più stance e vedo li che posso fare ma la vedo buia.
ps
ti devo 8 rondelle
La mia è più che altro una curiosità.
Ora faccio un giro sulle mie tavole e vedo quella che ha più stance e vedo li che posso fare ma la vedo buia.
ps
ti devo 8 rondelle
www.carvers.it
Anche per me è giusto!jax wrote:Raba mi ha consigliato il canting Burton al post e inclinare i gambaletti in avanti sopratutto l'anteriore.
Inclinando il gambaletto anteriore in avanti, quando sei in back e raddrizzi il ginocchio ai più presa di spigolo e quindi chiudi di più!
jax wrote:ps
ti devo 8 rondelle
Tranquillo... me le ridai il prossimo anno
bah, mi sembra una gran cagata ... a meno che non coniughi il tutto a particolari accorgimenti costruttivi che fanno tenere di + la coda, tipo il rocker inverso di kaane ...
anch'io dopo aver visitato Raba giro col canting, in effetti va meglio
anch'io dopo aver visitato Raba giro col canting, in effetti va meglio
The air carver
-
edy007
- Rank 5

ciao a tutti,
mi sembra un argomento molto interessante,
nessuno ha altri commenti, esperienze, da portare??
premetto, io no.....
mi sembra un argomento molto interessante,
nessuno ha altri commenti, esperienze, da portare??
premetto, io no.....
hardbooter valdotain, ciao